Vielheit [molteplicità]. Storie dalla società post-migrante - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Artisti e artiste: Bani Abidi, Sol Calero, Clément Cogitore, Pradip Das, Nicolò Degiorgis, Barbara Gamper, Nadira Husain, Pinar Ö?renci, Willem de Rooij, Ecaterina Stefanescu, Rirkrit Tiravanija, Haegue Yang and Želimir Žilnik
a cura di: Jörn Schafaff

Traendo spunto dal caso della realtà altoatesina, la mostra Vielheit – traducibile come “molteplicità” - esplora la convivenza nelle società post-migranti: come cambiano le preferenze, le abitudini, le percezioni e le relazioni quando persone con differenti background culturali, sociali, etnici e religiosi condividono un luogo? Dove e in che modo diventa visibile ciò che è nuovo? Quali possibilità e quali richieste ne derivano? Attraverso contributi di artisti locali e internazionali, la mostra esplora cosa significhi pensare al cambiamento sociale al di là di semplici concezioni di appartenenza.

Vielheit [molteplicità] è un possibile concetto su cui basare un simile approccio. Denota, infatti, un gran numero di cose disparate cioè, in altri termini, una varietà che può essere pensata insieme nonostante le differenze. La società post-migrante è eterogenea e questo aspetto costituisce il presupposto riconosciuto della coesistenza sociale. La migrazione appare come un processo dinamico che interessa tutti i settori collettivi. I contributi artistici proposti in mostra ci incoraggiano a pensare alla pluralità in qualità di spazio di possibilità, ma anche come a una sfida. L’attenzione è rivolta, non da ultimo, a quelli che Regina Römhild, ricercatrice esperta dei fenomeni migratori, ha definito come "momenti eterotopici di convivialità", cioè quei tanti piccoli avvenimenti riusciti basati sulla cooperazione, che contrastano la stigmatizzazione populista della migrazione e delle sue conseguenze. Parte integrante del progetto sarà costituito inoltre dal programma collaterale di incontri e appuntamenti, che invita a riflettere sul futuro della coesistenza sociale nel territorio assieme ad artist*, accademic* e attivist*.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Erstpräsentation mit Autorin Simone Dark. Mit Umtrunk und Fingerfood.
  • Il rifugio Petrarca all’Altissima costruito nel 1897, con la sua lunga storia di 130 anni ha attraversato due eventi bellici che hanno sconvolto sotto ogni aspetto sociale e culturale il nostro territorio. La nascita della Regione Trentino Alto Adige a statuto di autonomia speciale cambierà ancora una volta il destino del Rifugio. Lo statuto verrà illustrato e commentato, dalla nascita a oggi, dall’onorevole Karl Zeller. Entrata libera
  • La mafia raccontata ai meranesi. 32 anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio a che punto siamo nel contrasto al dominio mafioso? È stato scompaginato con l’arresto di Matteo Messina Denaro o si è esteso all’intero territorio nazionale? Un testimone di quegli anni, fondatore della scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone” di Palermo, propone un bilancio critico della situazione odierna. Con Augusto Cavadi, filosofo-in-pratica e saggista di Palermo Moderatori Fabio Bonafè e Giuseppe Montana Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..