Der Grazer Gehfotograf - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

A cura di: Mila Palm, Nicolò Degiorgis
Da una collezione di: Mila Palm
Un libro di: Rorhof
Allestimento: Flaim Prünster Architekten
Mostra: 13.4. - 6.5.2023
Finissage & Presentazione del libro: 6.5.2023, ore 11

I Gehfotografen, letteralmente "fotografi ambulanti", furono attivi per le strade delle città e nelle località turistiche di tutta Europa tra il 1927 e il 1935. La professione si diffuse capillarmente durante la Grande Depressione, quando il crollo della borsa di New York del 1929 sancì una crisi economica che afflisse l’intero continente e le cui conseguenti disoccupazione e povertà culminarono nella guerra civile austriaca del 1934.

In questo clima, le committenze diminuirono, costringendo i fotografi professionisti a cercare nuove fonti di reddito. Fu così che nacque quella che nel contesto anglosassone prese poi il nome di “street photography”.

Oggigiorno fotografare in un luogo pubblico senza consenso costituisce una violazione della privacy. Eppure, nella Graz degli anni Trenta, i Gehfotografen furono soprattutto attivi nei luoghi pubblici, dove erano soliti scattare sequenze di tre immagini per ogni passante su una pellicola da 35 mm. Una volta esposte e stampate a cartolina, le fotografie venivano vendute come souvenir ai passanti.

Ritagliate o piegate a portafoglio, le immagini divennero moneta di scambio tra il fotografo e le persone comuni che avevano avuto il privilegio di essere state immortalate. I passanti venivano solitamente avvicinati con un pezzo di carta che riportava il nome e l'indirizzo del fotografo insieme alla frase: "Lei è stato fotografato". Le foto potevano essere ritirate presso negozi del luogo per 1,5 scellini l'una, all'epoca il costo di un pranzo.

Approfittando dell'aumento del numero di visitatori che giungevano in città per la Fiera d'Autunno di Graz, che nel 1906 attirava fino a 60.000 persone, si può dedurre che l'anonimo fotografo di Graz autore degli scatti qui esposti abbia prodotto più di 10.000 immagini tra il 1927 e il 1935 circa. Foto Forum presenta 1400 tra le sequenze mai reclamate.

Con il suo treppiede, l’anonimo fotografo era ben visibile a una certa distanza. Come illustrano numerosi tra gli scatti in mostra, le reazioni delle persone alla vista della macchina fotografica variano notevolmente: alcune sono sorprese, altre sorridono, molte sembrano a disagio, sospettose o persino irritate, mentre solo alcune azzardano una posa.

Nonostante la loro valenza storica, poche sono le immagini dei Gehfotografen a noi giunte. Questo perché se al tempo della loro realizzazione erano considerate oggetti di uso comune, in particolare se non rifinite, in seguito si ridussero a vestigia di un fenomeno di breve durata.

Der Grazer Gehfotograf offre uno sguardo insolito sulla vita urbana di Graz e dei suoi abitanti tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Le immagini in mostra invitano a riflettere sul concetto di privacy qui e là, ora e allora. In questo senso, danno vita ad una documentazione tanto composta quanto caleidoscopica delle modalità e delle mode con le quali la popolazione di Graz trasformava i suoi marciapiedi in passerelle.

Siamo lieti di invitarLa al finissage con presentazione del libro il 6 maggio alle ore 11.00.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Sala Espositiva | Via Pietralba 29, Laives Una mostra di Anie Maki e Jacopo Noera A cura di Samira Mosca Un evento, ideato da Vivien Büchele, che avrà come protagonista il cibo e consentirà di approfondire le tematiche della mostra attraverso altri sensi, come quello del gusto, del tatto e dell’olfatto, sviluppando uno spazio di relazione con sé e con gli altri. Photo Credits: Museion Art Club – Tentative Friction Photo credits: Samira Mosca and Marcel Dinkel.
  • Die Musikkapelle Auer lädt herzlich zum Frühjahrskonzert am Samstag, 14. März 2026, um 20 Uhr in der Aula Magna der Landwirtschaftlichen Oberschule Auer ein. Das Konzert ist Teil des Jubiläumsjahres 2026, in dem die Musikkapelle Auer das 225-jährige Bestehen seit der Gründung 1801 feiert. Über das gesamte Jahr verteilt finden vielseitige Events statt, Highlights bilden das Jubiläumsfest im Mai und ein Konzert zu Ehren Sepp Thalers im Juni. Kapellmeister Georg Pichler Giulay hat dafür ein ansprechendes, dem Jubiläum würdiges Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • Collective readings and conversations with Sandra Passarella Waag event in collaboration with Nuova Libreria Cappelli / Aquarium Consolazione, celebrazione, simbolo e strumento di piacere, il cibo, in letteratura come nella realtà, costituisce un tema sempre attuale e mai del tutto esplorato. Lo sanno bene molti autori e molte autrici, come Simonetta Agnello Hornby, che del cibo ha fatto uno strumento di vita e di indagine della stessa, oltre a una tradizione culinaria estremamente viva e vibrante nella casa di famiglia. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti, a cura di Sandra Passarella, in collaborazione con Nuova Libreria Cappelli.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..