IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esce il terzo volume della collana editoriale di franzLAB “Cento”:
IL MARE IN BOCCA di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler, una pubblicazione che vuole celebrare la natura multidimensionale della poesia

Cento è la collana editoriale di franzLAB che raccoglie pubblicazioni con una tiratura fissa di cento copie. Libri d’artista, albi fotografici o illustrati, progetti di varia natura creativa e visiva: Cento è un contenitore aperto di idee, fantasia e immaginazione. In edizione limitata. Le cento copie di ogni pubblicazione infatti, saranno sempre numerate e firmate dall’autore, per celebrare il pregio della carta stampata di qualità, dell’autorialità e delle piccole produzioni editoriali che – proprio per la tiratura ridotta – diventano oggetti da collezione di grande valore. Dopo VEDO GENTE di Anna Quinz e Madre di Dio del fotografo Davide Perbellini, la terza pubblicazione della collana Cento, è il volumetto Il mare in bocca di Francesca Fattinger e Mirijam Heiler.

IL MARE IN BOCCA
Il mare in bocca è una raccolta di poesie che vuole mettere in evidenza le multiformi sfaccettature della poesia: la sua anima visiva, corporea e sonora, perché quando si scrive poesia si lavora con il corpo, il suono delle parole e con le immagini che esse creano, richiamano e trasformano.
Per questo si è scelto di tradurre le 26 poesie di Francesca Fattinger, nucleo centrale e originario del progetto, dall’italiano all’inglese e al tedesco, passando in modo molto fluido e naturale da una lingua all’altra. Le poesie nelle due lingue si rispecchiano nel corpo del testo e il loro rispettivo suono crea una nuova partitura musicale e ritmica che fa rinascere le poesie l’una nell’altra, arricchendo la versione originale di nuove sfumature.

Lo stesso viaggio per immagini a cui rimanda ogni poesia nasce come una traduzione illustrata del racconto poetico a parole, ma in realtà, come nel caso delle traduzioni in inglese e tedesco, si assiste alla fioritura di un nuovo testo: tra le mani di Mirijam Heiler si intesse un nuovo ricamo di sguardi che si inseguono da un’illustrazione all’altra e che dimostrano come la storia può essere ancora una volta nuova e fonte di arricchimento delle versioni precedenti.

Così testo e immagini incarnano due punti di vista dello stesso racconto che, pur essendo strettamente interrelati, possono vivere anche da soli, dando vita a nuovi livelli negli occhi di lettrici e lettori.

La forza della poesia sta nella sua totale apertura allo sguardo dell’altro: al suo essere come un amo che lanciato nel nostro mare può pescare nuove immagini, storie, esperienze e ricordi così come accade alla bambina a zig zag che nel suo mare si trasforma, si perde e si ritrova nuova.
Questa raccolta vuole celebrare la potenza della poesia e il suo essere fonte inesauribile di sempre nuova vita. È una raccolta di poesie che vuole parlare a lettrici e lettori dai 12 ai 100 anni: vuole guardare negli occhi tutte e tutti coloro che si sentono in una fase di trasformazione e ricerca di sé e che con “il mare in bocca” ogni giorno nuotano disegnando nuovi orizzonti.


Francesca Fattinger (Trento, 1991) laureata in triennale e magistrale in “Economia e Gestione delle Attivita? e dei Beni Culturali” all’Universita? Ca’ Foscari di Venezia e con master in “Standards for Museum Education” e in “Studi avanzati in educazione museale” conseguiti presso l’Universita? di Roma Tre. Ha collaborato e collabora come mediatrice artistica per varie istituzioni come il MUSEION, museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, la Fondazione Antonio dalle Nogare e la galleria ar/ge kunst. È giornalista pubblicista e collabora con franzmagazine. Ha pubblicato il racconto “Dentro gli occhi” all’interno della raccolta “La vita vista da qui” e il racconto “Sguardi di profilo” all’interno di “Doppio gioco”, entrambe edite da Morellini Editore e curate dalla scrittrice Sara Rattaro. Alcune sue poesie sono state pubblicate nella raccolta “Le voci del tempo”, curata da Elena Mearini e Marco Saya sempre per Morellini Editore. Ha in corso il progetto di poesia visiva “Poesie raccolte. Nel giardino delle parole”, di cui sono stati pubblicati un libro e una raccolta di poesie visive in formato cartolina.

Mirijam Heiler (Bolzano, 1991) e? una giovane artista e illustratrice. Dopo aver concluso gli studi di pittura presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Karlsruhe apre uno studio nel Co-working Space RU.17. I suoi dipinti sono di tipo minimalista e principalmente monocromatici. Il suo intento non e? quello di affrontare un mondo rumoroso con un’arte ancora più forte e rumorosa, bensì cerca di riordinarlo e di eliminarne gli eccessi. L’artista e? stata nominata per numerosi premi e ha preso parte a diverse mostre. Lavorava come mediatrice artistica e come membro del team educativo di MUSEION, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. È presentata dalla galleria Vijion Art Galerie.


FACT SHEET
Il mare in bocca
Cento, volume #3
Testi: Francesca Fattinger
Illustrazioni: Mirijam Heiler
Traduzione in tedesco: Georg Zeller, traduzione in inglese: Nicole Fersko
Editore: franzLAB
Progetto grafico: Christoph Mich
Stampa: medus
Foliazione: 56 pagine
Tiratura: 100 copie
Prezzo: 23,00 Euro

Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria info@kulturinstitut.org.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Ispirata al diario di viaggio in Italia di J.W. Goethe, che nel 1786 rimase affascinato dal dinamismo delle fiere bolzanine, la mostra presenta i volti dei protagonisti della crescita economica della città tra Settecento e Ottocento. Accompagnati dalla direttrice Dott.ssa Elisabetta Carnielli, scopriremo le storie delle famiglie e delle mogli che costituirono la nuova aristocrazia mercantile, contribuendo al prestigio del Magistrato Mercantile. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 15 persone Ritrovo: Palazzo Mercantile Via Argentieri 6, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 2 ore Limitazioni: scale Contributo di partecipazione consigliato: € 10,00 per gli associati FAI, € 15,00 per i non associati Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/mostra-volti-di-mercanti-a-bolzano-45203 entro 03 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..