Un ritorno al dolce far niente - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

a cura di Elisa Barison
per il Südtiroler Künstlerbund

“Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il Tempo.” Con questa frase Michael Ende inizia il sesto capitolo del suo capolavoro "Momo". A questo punto appaiono i Signori Grigi, il cui scopo è quello di rubare il tempo alle persone convincendole a risparmiare tempo. Un po' come quando vogliamo leggere un articolo online e il rispettivo sito web ci indica il tempo medio di lettura. O quando siamo bloccati nel traffico e la radio o il navigatore ci informano su quanti minuti perdiamo effettivamente rallentando o stando fermi. Eppure, anche in questi casi, l'uomo post-moderno in una società neoliberale non si deve disperare. Esistono numerose possibilità per sfruttare al meglio il tempo rimanente. Qualsiasi applicazione o attività analogica che può aiutarci a riempire il nostro tempo, infine, serve allo scopo ultimo dell'auto-ottimizzazione totale e dell’aumento della nostra efficienza e produttività. Soltanto una cosa non dovrebbe mai accadere senza eccezione e senza considerazione (per se stessi):
il non fare nulla.

Se il titolo si legge come un invito, la mostra Blau machen - Un ritorno al dolce far niente osa proporre un momento di pausa in una società del consumo globalizzata. Dal 25.11.21 al 5.2.22, Mirijam Heiler, Simon Platter e Lilian Polosek presentano lavori che trattano il tema astratto del tempo. Gli artisti riflettono su concetti assurdi come il tempo libero, la noia e la possibilità quasi inconcepibile della semplice esistenza nel momento presente. La mostra esorta a riflettere sulla gestione del tempo dissociandosi dal concetto di “cattiva gestione” la
quale prevede inevitabilmente di tornare alla produzione con le doppie delle forze. Piuttosto, le riflessioni fatte dagli artisti in mostra creano una prospettiva alternativa che ci invita a soffermarci e nella quale i Signori Grigi non hanno alcuna possibilità di esistere.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Der 8. Dezember ist der internationale Tag des Krimis. Zu diesem Anlass lädt das TPZ Brixen zu einem besonderen Abend ein: Südtiroler Krimiautor:innen lesen aus ihren spannenden Werken – mörderisch gute Geschichten, die unter die Haut gehen. Dazu gibt es feines Gebäck, eine Tasse Tee zum Wärmen, und für zusätzliche Überraschungen sorgt die Improgruppe „Die Muskeltiere“, die mit ihren Einlagen für Gänsehaut und Gelächter gleichermaßen sorgt. Ein Genuss für alle Sinne – und ein Abend, den man nicht verpassen sollte! Mit dabei: Christiane Omasreiter, Kathrin Polz und Heidi Troi und die Muskeltiere im TPZ Brixen.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • L'evento si tiene dal 12 Dic 2025 al 13 Dic 2025
    Protect Our Winters Italy vi invita all’Astra di Bressanone per un weekend dedicato alla montagna, alla sostenibilità e alle buone vibrazioni. Programma Venerdì, 12 dicembre 16:30–19:30 → per chi vende: accettazione di abiti ed equipaggiamento invernale usati 20:00–22:00 → per chi ama il cinema: prima di TREELUDE, un cortometraggio sulla connessione tra uomo e natura con l’atleta Lukas Schäfer, regia di Marco Zingaretti, vincitore di due premi al Festival del Cinema di Alessandria. Segue discussione sul palco. Bibite fresche vi aspettano! Sabato, 13 dicembre 9:00–15:00 → per chi vuole fare shopping o bere un caffè: vendita + caffè e torte 11:00–15:00 → per chi vuole fare spuntino del sabato: aperitivo & musica con DJ Morris Ferrari 15:00–18:00 → per chi ha portato roba il venerdì: ritiro degli abiti non venduti e del cash di ciò che è stato venduto (possibilità di donare gli abiti) 19:00 → chiusura interna Discussione sul palco Dopo la proiezione, ci sarà una discussione sul palco su due temi molto attuali: overturismo e la nuova fast fashion nel mondo dell’outdoor. Un momento per riflettere insieme su come vivere la montagna in modo rispettoso, senza lasciare tracce, e su come gestire in maniera responsabile abbigliamento e attrezzatura outdoor.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..