Opening - Catalogo aperto 2021 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Opening – prenotazione obbligatoria: centrotrevi@provincia.bz.it
L’ingresso alla mostra è libero se in possesso di regolare Green Pass.

Mostra: 7-14.09.2021
Esposizione delle opere vincitrici del bando “Catalogo Aperto 2021” dedicato al sostegno di artiste e artisti attivi in Alto Adige e promosso dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Artoteca.

Artisti:
Andrea Bianco, Luca Bresadola, Silvia Capuzzo, Anna Cerrato, Damiano Colombi, Claudia Corrent, Egeon, Hannes Egger, Elisa Grezzani, Mirijam Heiler, Giancarlo Lamonaca, Laura Lovatel, Christian Martinelli, Amedeo Masetti, Linda Jasmin Mayer, Samira Mosca, Lucia Nardelli, Paolo Profaizer, Karin Schmuck, Rolando Tessadri

La mostra allestita negli spazi al piano + 1 del Centro Trevi raccoglie le 20 opere vincitrici di “Catalogo Aperto Bando 2021”, un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige dedicata all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attivi sul territorio altoatesino.
L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere e valorizzare la produzione artistica locale nel periodo di pandemia da Covid-19 pertanto, mediante la formula premio-acquisto, le opere entreranno nel patrimonio artistico della Provincia di Bolzano.
Al bando hanno partecipato 95 artisti e artiste e i lavori presentati sono stati esaminati da una giuria di esperti - composta da Alessandra Tiddia, Stefano Riba e Gabriele Lorenzoni - incaricata di selezionare 15 opere per la categoria over 30 e 5 per quella under 30 anni.
Il bando è promosso in collaborazione con Artoteca Alto Adige. Le opere vincitrici, oltre a ricevere un riconoscimento economico, entreranno a far parte del catalogo di Artoteca a partire dal 2022 e saranno disponibili per 5 anni a rotazione presso le biblioteche pubbliche che aderiscono all’iniziativa. I cittadini potranno così fruirne mediante il prestito gratuito.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..