inside goes virtual IT

30 anni dalla caduta del Muro di Berlino - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Cosa avvenne la notte della caduta del Muro di Berlino? E cosa significa quel momento oggi, a 30 anni di distanza?

Interviene Gabriele D’Ottavio

Introduce e modera: Hannes Obermair

La caduta del Muro di Berlino iniziò il 9 novembre 1989, trent’anni fa. Fu uno degli eventi più importanti della storia del Ventesimo secolo, un giorno che segnò la fine di uno dei più importanti simboli della divisione del mondo tra Est e Ovest. Quel giorno, per la prima volta dal 1961, quando il Muro venne costruito, decine di migliaia di abitanti della parte orientale della città si riversarono in quella occidentale. Il simbolo della fine della Cortina di ferro, del mondo diviso in due blocchi atomici, della riunificazione della Germania fu causato da due eventi quasi fortuiti e imprevedibili: l’errore di un funzionario della Germania orientale durante una conferenza stampa e il buon senso di una guardia di frontiera.Ma cosa avvenne quella notte? E cosa significa quel momento oggi, a 30 anni di distanza?

Gabriele D’Ottavio - docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento

Hannes Obermair - storico e membro ANPI Alto Adige Südtirol

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Martedì 03 Dic 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • Giovedì 04 Giu 2020
    Con Petra Cola, fotografa e influencer Dialoga con lei Luca Dal Gesso, grafico e fotografo Petra Cola è nata e cresciuta in Alto Adige. Le sue grandi passioni sono i viaggi, la natura, la montagna e lo sport che Petra restituisce con freschezza e vitalità nella sua fotografia. Da circa due anni si è affermata come influencer digitale su Instagram con un largo seguito di followers.
  • Giovedì 18 Giu 2020
    Con Elena Molini della Piccola Farmacia Letteraria Dialoga con lei Giada Vicenzi, giornalista La Piccola Farmacia Letteraria nasce a Firenze da un’idea di Elena Molini. Dopo anni trascorsi in una catena della grande distribuzione, Elena intuisce che sono gli stati d’animo a muovere le scelte del lettore e che è necessario dare più valore ai rapporti umani e ascoltare chi ci sta davanti. Un buon libro può curare l’anima.
  • L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Dom 27 Dic 2020 nei giorni di: Sabato Domenica
    Rivolte ai genitori con bambini tra i 6 e gli 11 anni, queste visite rappresentano un’occasione particolare per scoprire il mondo dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Attraverso un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli visitatori impareranno a conoscere la vita quotidiana nell’età del Rame, come pure i materiali e la funzione dei vari oggetti e indumenti ritrovati con Ötzi. Prenotazione direttamente alla biglietteria del Museo. Quota di partecipazione: 2,50 Euro a persona (oltre al costo del biglietto d’ingresso).