Max Radicioni - herbstwinter - Pubblicato da martin_inside

0
  • Via Claudia de' Medici 2, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una location d’eccezione ospiterà a partire dal prossimo venerdì 22 novembre alle ore 18 la nuova mostra - dal titolo ”herbstwinter” - del noto artista bolzanino Max Radicioni, pittore, scultore, grafico e incisore. Parliamo della Marienklinik o Clinica Santa Maria, a Bolzano in via Claudia dè Medici nr.2. Una struttura nata e operante come complesso sanitario, che peraltro si presta, per la centralità della sua posizione, all’interno della città e per gli ampi spazi di cui dispone, anche ad ospitare come in questo caso mostre di pittura, installazioni e vari altri eventi grafici e non.

Max Radicioni (che sarà presente al vernissage di venerdì 22 novembre alle ore 18) vanta una storia artistica lunga ben sessant’anni, in cui ha girato il mondo e perfezionato, attraverso le molteplici esperienze vissute e il confronto con grandi nomi della pittura e della cultura in genere, il suo stile, che è stato definito tra l’altro neofigurativo e postsurrealista.

La mostra resterà aperta ogni giorno con orario 09-19 presso la Marienklinik. Saranno esposte nell’atrio e più in generale nella parte pubblica della struttura opere “storiche” di Radicioni, ma anche e soprattutto dipinti del suo ultimo periodo pittorico, più contenuti quanto a dimensioni rispetto ai quadri più datati, caratterizzati peraltro da tecniche antiche e modernissime al tempo stesso, in una prospettiva alchemica in grado di regalare alle tele luci, colori e umori “magici”.
Una delle tematiche portanti della nuova produzione sarà l’anelito verso una dimensione di rinnovata libertà, di contatto con la natura e di apertura verso nuovi, verdi e poliedrici orizzonti.

Tags

Contatti :

  • Location : Clinica Santa Maria
  • Indirizzo : Via Claudia de' Medici 2, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello
  • Presentazione del libro con l’autore Giacomo Sartori in dialogo con Alberto Faustini, direttore del quotidiano “Alto Adige”. Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente e senza gli attuali insostenibili impieghi di risorse? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Le nostre conoscenze sono davvero così estese come diamo per presupposto? Le nuove tecnologie saranno davvero sempre determinanti, come si afferma spesso? Cosa ci insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e presenti sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi? A queste domande risponde lo scrittore Giacomo Sartori, esperto di suoli, inserendosi con le sue grandi competenze e la sua passione in un dibattito che egli stesso ci mostra essere purtroppo sbilanciato: i sostenitori degli approcci ecologici devono continuamente difendersi dallo strapotere delle visioni riduttive che vedono la natura come un oggetto inanimato che possiamo riorganizzare a nostro piacimento, un serbatoio da sfruttare fino in fondo. Nei suoi scritti conoscenza e pratica scientifica incontrano l’impegno civile e il passo della narrazione letteraria, mostrandoci che nell’attuale convergenza di crisi che riguardano tutto il pianeta, l’agricoltura ha un posto centrale. È con essa, e con le nostre abitudini alimentari, che i nostri margini per ottenere soluzioni sostenibili sono più ampi, è da essa che possiamo imparare a utilizzare prospettive e metodi compatibili con i complessi funzionamenti naturali.
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..