67. Edizione del Trento Film Festival - Pubblicato da valentina_inside

0
  • Via dei Cappuccini 28, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

INAUGURAZIONE - 67. EDIZIONE DEL TRENTO

FILM FESTIVAL MOSTRA GASHERBRUM IV – 1958,
VERSO LA MONTAGNA DI LUCE
Realizzata a cura del Cai Sezione di Bolzano. Con il Coro Rosalpina

A seguire il monologo
VERSO LA MONTAGNA DI LUCE
Una pagina di storia dell’esplorazione e dell’alpinismo, rivissuta nell’appassionante racconto di Marco Albino Ferrari. 1958: dai 2300 metri di Skardu, otto alpinisti italiani e 450 portatori Baltì partono per un viaggio a piedi di 230 chilometri. Sfilano accanto a villaggi sperduti e a
sguardi increduli diretti all’inviolato Gasherbrum IV. Un racconto trascinante e sorprendente, che ci porta tra le pieghe meno note della grande avventura del GIV.

Contatti :

  • Location : Centro Trevi
  • Indirizzo : Via dei Cappuccini 28, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Workshop di ceramica a Castel Roncolo “Dal muro al manufatto” Insegnante: Stefania Titton, Ceramista e Archeologa Date: sabato 14 e 28 marzo 2026 ore 10.00-12.30 Due appuntamenti per modellare e dipingere la ceramica, ispirandosi ai dettagli degli affreschi del maniero illustrato. Sabato 14 marzo – Modellazione Dopo una visita al castello e un’introduzione storica alla ceramica, i partecipanti potranno dilettarsi nella modellazione dell’argilla per la realizzazione di un proprio pezzo, guidati dalla ceramista. Sabato 28 marzo – Decorazione I manufatti, già cotti, verranno decorati con ingobbi (colori a base argillosa), ispirandosi agli affreschi del castello. Questi rappresentano scene di vita cortese medievale, leggende, poemi cavallereschi e svariati motivi decorativi. Riprodurre alcune opere parietali di Castel Roncolo consentirà ai partecipanti di osservare le pitture con uno sguardo più attento, scoprendo dettagli geometrici e morfologici che potrebbero sfuggire a una rapida visione d’insieme. Attraverso la realizzazione del proprio vaso, si costruirà così un ricordo più vivido degli affreschi. Prezzo: 50 euro, materiali e cotture inclusi. Info: runkelstein@runkelstein.info / 0471329808 Prenotazione obbligatoria
  • Sala Espositiva | Via Pietralba 29, Laives Una mostra di Anie Maki e Jacopo Noera A cura di Samira Mosca La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “Don’t shoot, come in!”, alla scoperta delle opere di Anie Maki e Jacopo Noera. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.
  • presentazione del libro di Silvia Cussotto in dialogo con Andrea Brandalise Dalla periferia del canone biblico il libro dell’Apocalisse ha nel tempo esercitato il suo inesauribile fascino su generazioni di credenti, sostenendo la speranza dei perseguitati con il suo messaggio sovversivo. Ma non solo: poeti, artisti e visionari si sono lasciati ispirare da quelle immagini potenti che ancora oggi attraggono, a volte turbano e costantemente interrogano. Tra i molti personaggi dell’Apocalisse, le donne sembrano incarnarne tutta la forza dirompente, tanto nel bene quanto nel male. Questo saggio, attraverso una prospettiva esegetica e teologica di genere, ripercorre l’immaginario androcentrico e patriarcale delle tradizionali rappresentazioni femminili del libro, con un’attenzione particolare per quelle che riguardano Babilonia, “la prostituta”. Confrontandosi con gli studi offerti da alcune bibliste e riportando al centro i loro appelli in chiave trasformativa e inclusiva, l’autrice accompagna in un percorso che permetterà a ognuna e ognuno di riconoscersi parte vitale della profezia dell’Apocalisse. LE VIE DEL SACRO e EVERYDAY WOMEN'S DAY

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..