Inaugurazione: Robert Scherer 90 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In occasione del suo 90° compleanno, il Comune di Apppiano sulla Strada del Vino dedica in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund ed il KulturKontakt Eppan/Appiano, al pittore, grafico e artista del vetro, Robert Scherer, un’ampia retrospettiva.

L’Oltradige è stato per 30 anni il centro della vita e della produzione artistica di questo artista estremamente poliedrico, prima di trasferirsi nella sua finora ultima dimora ad Ala per assecondare il suo “continuo bisogno di cambiamento”. La sua giovinezza movimentata, caratterizzata dalla scuola delle “catacombe”, dall’”opzione” e dall’impegno come soldato al fronte, ha segnato la sua carriera artistica.

La sua gamma di produzione artistica estremamente vasta comprende grandi cicli di pitture murali e su tavola nelle più svariate tecniche, oltre a disegni a mano e stampe. Uniche sono le sculture in vetro di Scherer, nelle quali la magia della luce, insita nei colori, esercita un fascino del tutto particolare.

Fedele al suo motto “il movimento è vita” le linee espressive caratterizzano ampiamente lo stile artistico di Scherer. Questi ritmi fluidi di movimento nelle sue opere possono fondersi in un intreccio rigoglioso di figure, natura e ornamenti.

Con la sua produzione ricca e poliedrica e con il suo linguaggio personale inconfondibile,
Robert Scherer ha caratterizzato notevolmente gli avvenimenti artistici della seconda metà del XX secolo in Alto Adige, svolgendo quindi un ruolo fondamentale di mediatore tra la tradizione e la modernità.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una serata dedicata alla fisarmonica e alle tele del progetto BizzAccord, tra musica, immagini e atmosfera. Oltre al concerto, la serata potrebbe includere anche un momento performativo non annunciato, lasciato alla spontaneità dell’istante.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..