Inaugurazione: Lois Hechenblaikner - Oltre le montagne - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le montagne, il bestiame, il mondo agricolo tradizionale da un lato. I tabelloni pubblicitari, le baite dell´après-ski e gli eccessi di una sfrenata società del tempo libero dall´altro. I luoghi però sono gli stessi: le Alpi. Appena sei decenni dividono le due realtà, il mondo vecchio da quello nuovo, ma tuttavia è un´intera era.

Lois Hechenblaikner mostra in maniera sorprendente come la regione dell´arco alpino sia cambiata nel corso di appena due generazioni. Tramite contrapposizioni egli presenta le foto in bianco e nero del defunto ingegnere agrario Armin Kniely abbinate a rispettive foto a colori da lui scattate, rapportando in tal modo due scene formali di due epoche diverse, una del passato e l´altra di adesso.

I contenuti sono differenti, tuttavia le somiglianze formali nella composizione fotografica risultano essere grottesche. Oggi non fiorisce più il paesaggio, ma il turismo di massa. Le mucche ormai sono di plastica di colore lilla, non più balle di fieno vengono trasportate per i prati, ma file di carrelli per il golf.

Tramite le contrapposizioni Hechenblaikner analizza con occhio acuto i cambiamenti di un paesaggio agrario in parco giochi per il tempo libero, la perdita delle tradizioni e l´individualizzazione della società. Ogni abbinamento confronta lo spettatore con una nuova freccia spinosa, bizzarra e velenosa, talora tragicomica. Coll´aspra critica dello sfruttamento alpino da parte dell´industria del turismo di massa Hechenblaikner ci mostra un fenomeno regionale, formulando però una verità generica in una lingua senza tempo.

Lois Hechenblaikner, nato nel 1958 in Tirolo, ha lavorato per quasi due decenni come fotografo di viaggio in molti paesi asiatici. Dalla metà degli anni novanta il tema centrale delle sue opere fotografiche è il cambiamento del paesaggio Tirolese causato dal turismo e gli effetti subiti dalle persone, attraverso documentazioni e posizioni artistiche forti e scottanti. “L´intima conoscenza dei suoi soggetti, la grande perseveranza e pazienza nel seguire e di conseguenza constatare come event culture e turismo di massa abbiano deturpato il mondo di una volta dei contadini d´alta montagna, fanno di lui il più espressivo documentarista della realtà alpina odierna. Sarcasmo, melancolia, rassegnazione, protesta e polemica si frammischiano nelle sue opere in una sorprendente panoramica della realtà Tirolese.”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Dic 2025 al 19 Dic 2025
    Nel periodo natalizio, l’Hofburg di Bressanone propone una visita guidata speciale dedicata al tema del Natale. Immergetevi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di questo periodo incantevole! Durante il percorso tra la mostra dei presepi, il Museo Diocesano, il Tesoro del Duomo, la chiesa barocca di corte e le sontuose sale barocche al secondo piano, potrete ammirare capolavori che rendono viva la storia del Natale. Allo stesso tempo, scoprirete curiosità sui riti ecclesiastici e affascinanti tradizioni natalizie dell’arco alpino. La visita guidata dura circa 1 ora – 1 ora e mezza e si svolge nel mese di dicembre ogni martedì e giovedì in lingua tedesca, e ogni mercoledì e venerdì in lingua italiana (eccetto nei giorni festivi). Prezzo: € 5,- p.p. (escluso il biglietto d'ingresso) Si prega di notare che solo la mostra dei presepi è riscaldata. Si consiglia quindi di vestirsi in modo adeguato a godersi appieno la visita.
  • 2022 tauscht Stefanie Sargnagel widerstrebend das bequeme Wiener Sofa gegen ein Flugticket in die USA ein. In Iowa soll sie an einem kleinen College mitten im Nirgendwo Kreatives Schreiben unterrichten. In der Kleinstadt mit 8000 Einwohnern gibt es außer endlosen Maisfeldern: nichts. Begleitet wird sie in der ersten Zeit von der Musiklegende Christiane Rösinger, gemeinsam machen sie sich auf, das Nichts zu erkunden. Sie finden schlechtes Essen, übergewichtige, freundliche Einheimische, Aasgeier und eine alte k.u.k.-Nostalgikerin. Einfach „die spezielle Elendskombi aus Einöde, Fastfood und Sonnenuntergängen hinter Tankstellen.“ Stefanie Sargnagels Blick auf die USA ist so einzigartig wie ihr Schreiben; kompromisslos, sarkastisch und schonungslos ehrlich berichtet sie in ihrem typischen Sound über die amerikanische Einöde des Midwest und über die Lebensnotwendigkeit von Freundschaften.
  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..