Inaugurazione: Lois Hechenblaikner - Oltre le montagne - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le montagne, il bestiame, il mondo agricolo tradizionale da un lato. I tabelloni pubblicitari, le baite dell´après-ski e gli eccessi di una sfrenata società del tempo libero dall´altro. I luoghi però sono gli stessi: le Alpi. Appena sei decenni dividono le due realtà, il mondo vecchio da quello nuovo, ma tuttavia è un´intera era.

Lois Hechenblaikner mostra in maniera sorprendente come la regione dell´arco alpino sia cambiata nel corso di appena due generazioni. Tramite contrapposizioni egli presenta le foto in bianco e nero del defunto ingegnere agrario Armin Kniely abbinate a rispettive foto a colori da lui scattate, rapportando in tal modo due scene formali di due epoche diverse, una del passato e l´altra di adesso.

I contenuti sono differenti, tuttavia le somiglianze formali nella composizione fotografica risultano essere grottesche. Oggi non fiorisce più il paesaggio, ma il turismo di massa. Le mucche ormai sono di plastica di colore lilla, non più balle di fieno vengono trasportate per i prati, ma file di carrelli per il golf.

Tramite le contrapposizioni Hechenblaikner analizza con occhio acuto i cambiamenti di un paesaggio agrario in parco giochi per il tempo libero, la perdita delle tradizioni e l´individualizzazione della società. Ogni abbinamento confronta lo spettatore con una nuova freccia spinosa, bizzarra e velenosa, talora tragicomica. Coll´aspra critica dello sfruttamento alpino da parte dell´industria del turismo di massa Hechenblaikner ci mostra un fenomeno regionale, formulando però una verità generica in una lingua senza tempo.

Lois Hechenblaikner, nato nel 1958 in Tirolo, ha lavorato per quasi due decenni come fotografo di viaggio in molti paesi asiatici. Dalla metà degli anni novanta il tema centrale delle sue opere fotografiche è il cambiamento del paesaggio Tirolese causato dal turismo e gli effetti subiti dalle persone, attraverso documentazioni e posizioni artistiche forti e scottanti. “L´intima conoscenza dei suoi soggetti, la grande perseveranza e pazienza nel seguire e di conseguenza constatare come event culture e turismo di massa abbiano deturpato il mondo di una volta dei contadini d´alta montagna, fanno di lui il più espressivo documentarista della realtà alpina odierna. Sarcasmo, melancolia, rassegnazione, protesta e polemica si frammischiano nelle sue opere in una sorprendente panoramica della realtà Tirolese.”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Caffè letterario - Il circolo di lettura di Agorà in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vipiteno Il Caffè letterario invita tutti al quinto incontro dell'anno, martedì 28 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Vipiteno. Il tema trattato è "un libro di un premio Nobel". Tutte/i sono benvenute/i e possono anche solo godersi la discussione o gli altri suggerimenti di libri da parte del circolo letterario o proporre letture attinenti. Il prossimo incontro, si terrà invece il 25 giugno, sempre con lo stesso orario, con tema da definire. Chi è interessato a partecipare o vuole ottenere ulteriori informazioni, può semplicemente contattare Agorà (vipitenocultura@gmail.com) o la Biblioteca Civica di Vipiteno (0472 723760 - biblioteca@vipiteno.eu). Il circolo di lettura si augura una vivace partecipazione e un interessante scambio di idee. Manifestazione in lingua italiana
  • Motto ICOM 2024:“Musei per l’educazione e la ricerca” - Mostra temporanea L’ARTE A REGOLA D’ARTE Visite guidate in lingua italiana con il curatore dott. Giuseppe Tasin alle ore 11.30 e alle ore 15.00 - TESORO DI LORETO - Chiesa dei Cappuccini Visite guidate| ore 11.30 e 15.00 L’ARTE A REGOLA D’ARTE è un progetto espositivo tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e il Museo Civico di Chiusa. La mostra diffusa collega il Museo al centro storico sostando in ventuno pubblici esercizi. In mostra ben 92 opere tra le più prestigiose dell’importante patrimonio artistico della Regione. I grandi dell’Arte regionale sono affiancati da tre artisti contemporanei, un designer e quattro giovani creativi.
  • Musikalische Textperformance mit Sarah Jung, Judith Schwarz & Anna Widauer Christine Nöstlingers Dialektgedichte fangen über den Klang der Sprache die Seele Wiens ein – eines Wiens weit abseits von Gemütlichkeit und Kitsch, mit Blick auf das Leben der Menschen am Rand, die trotz des Elends Stärke und Kampfeslust beweisen. Die Künstlerinnen Sarah Jung, Judith Schwarz und Anna Widauer denken die Geschichten Nöstlingers musikalisch weiter. Sie führen die Gedanken ins Melodiöse und Orchestrale, entwickeln Klangkonzepte und lassen unterschiedliche musikalische Formen zu: Improvisation neben fixierten Songstrukturen und rein Instrumentalem. Jung, Schwarz und Wiedauer sind ein kongeniales Trio, das man erlebt haben muss! ZeLT. Europäisches Zentrum für Literatur und Übersetzung organisiert regelmäßig Gastabende im Keller der Dekadenz. Literatur will dabei hautnah vermittelt und zeitgenössisch interpretiert werden, im Dialog mit Musik und Performance, im unmittelbaren Austausch mit dem Publikum.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..