Einloggen

Einloggen

River - Veröffentlicht von Mairania 857

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Im Rahmen der Vorführungsreihe von Kino-Dokumentarfilmen Docu.emme. Eintritt frei

di Jennifer Peedom – AU 2022 – 75? – In inglese con sottotitoli in italiano

Un’opera strutturata essa stessa come un fiume. Parte infatti a monte, nel passato, per poi spingersi in avanti seguendo lo scorrere del tempo. River racconta di come il rapporto dell’uomo e dei fiumi risalga agli albori della storia, di come sia cambiato col fluire del tempo e di come sia più interconnesso e intricato di quanto la società moderna suggerisca.

La nostra civiltà è fiorita sulle sponde dei grandi fiumi e la vita dei nostri antenati dipendeva dalle acque che, come antiche divinità capricciose, garantivano vita e prosperità e al tempo stesso potevano causare morte e distruzione, indifferenti ai nostri bisogni.

Col tempo, però, il nostro rapporto coi fiumi è cambiato, le nostre conoscenze sono progredite trasformando i nostri vecchi dei in moderni schiavi. Abbiamo imparato a imbrigliare la potenza dell’acqua per servire i nostri scopi, costruendo dighe per produrre energia, incanalando l’acqua per bagnare i campi e sfruttare terre altrimenti inospitali. Abbiamo creato città nel deserto solo per dimostrare a noi stessi di poterlo fare. Nella nostra corsa verso la modernità non ci siamo mai fermati a pensare al prezzo che i fiumi avrebbero dovuto pagare per questo e che, in definitiva avremmo dovuto pagare noi stessi.

Tutto questo ci viene raccontato usando, più che una narrazione classica ovvero quella descrittiva tipica dei documentari, uno stile cinematografico, lasciando alle immagini e ai brani della colonna sonora eseguita dall’Australian Chamber Orchestra la forza del racconto. La voce narrante è di Willem Dafoe.

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Evento in collaborazione con Kunst Meran Merano Arte Un intellettuale borghese resta a Cuba dopo la Rivoluzione e osserva, distaccato e critico, i cambiamenti del paese. Cerca di dare un senso alla propria vita mentre la storia avanza, tra crisi internazionali e trasformazioni sociali. Regia di Tomás Gutiérrez Alea | Film | Cuba | 97 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • di Dexter Fletcher – USA/Regno Unito/Germania – 2016 – 106’ Ispirato alla vera storia di Eddie Edwards, il film narra la scalata di un insolito atleta che vuole raggiungere il suo sogno: gareggiare per il salto con gli sci e rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali. 1973, il piccolo Eddie, nonostante i suoi problemi fisici e i genitori che continuamente si oppongono, coltiva il sogno di gareggiare nella più prestigiosa delle competizioni, le Olimpiadi. Crescendo scopre la disciplina del salto con gli sci, una categoria ormai abbandonata dall’Inghilterra, e decide di candidarsi per le qualifiche in Germania e rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Calgary del 1988. Nell’ambito della rassegna seminario Incredibile ma vero Entrata libera
  • di Gilles Lellouche – Francia/Belgio 2018 – 122’ Bertrand è depresso, non lavora da due anni e si consuma sul divano. Poi un giorno si tuffa in piscina e il mondo finalmente gli sorride. Come Delphine che lo arruola nella sua équipe di uomini sull’orlo di una crisi di nervi. Ex campionessa di nuoto sincronizzato a coppia, Delphine allena una squadra maschile per passare il tempo e chiudere col passato: una carriera interrotta bruscamente dall’incidente della sua partner. I suoi allievi non stanno molto meglio: Bertrand è rassegnato, Laurent è adirato, Marcus indebitato, Simon complessato, Thierry stonato. Ma insieme si sentono finalmente liberi e utili. Partecipare a una gara di nuoto sincronizzato in Norvegia, diventa il loro obiettivo. Nell’ambito della rassegna seminario Incredibile ma vero Entrata libera

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..