Inaugurazione: Gotthard Bonell e Ute Rakob - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra di Gotthard Bonell e Ute Rakob alla Galleria Le Carceri di Caldaro è il dialogo di due pittori che per l’occasione si sono dedicati alla stessa tematica: la vanitas.
Entrambi sono artisti figurativi che in questa mostra tematizzano il passare del tempo, il passato e la decadenza, soggetti che nel barocco del XVII secolo ebbero il loro periodo di massimo splendore. Mentre Gotthard Bonell nei suoi dipinti si dedica pienamente all’essenza dell’uomo, l’arte di Ute Rakob strappa dall’oblio le cose scartate e considerate inutili.
Le opere di Bonell e Rakob raccontano della vita dell'uomo, con tutti i suoi sentimenti, i desideri e le percezioni. Le loro opere invitano lo spettatore ad un’auto-riflessione morale partendo dalla vanità: Quod sum eris, eram quod es - ciò che io sono, tu sarai - e ciò che io fui, tu sei.
I reperti di Ute Rakobs: pezzi di vetro, cocci di ceramica, metallo arrugginito o frammenti di plastica – testimoni di una vita precedente – vengono ritratti con incredibile meticolosità ed elevati a status di icone di una società dello spreco. Ute Rakob, applicando foglia d'oro e facendo trasparire un rosso pompeiano, inscena un carattere antico, ridonando a queste cose prive di valore un'aura speciale.
Così come Ute Rakob dipinge gli stati intermediali delle cose, Gotthard Bonell nei suoi quadri mostra la metamorfosi dell'uomo, l’essere in balia della nostra esistenza fisica, la passione della carne. Sono infatti dipinti di persone intrappolate in un corpo in avvizzimento, ma il pittore mostra anche la loro lotta per la tutela della propria autostima ed il rispetto per sé stessi. Affrontano l'inferno della realtà, mentre i loro visi, senza decori, né attributi sociali, si stagliano dallo sfondo scuro. Così Gotthard Bonell dipinge non solo ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede dentro di sé. Sono ritratti di una società irrigidita e malata terminale.
Tuttavia, per i due artisti l’arte ha anche un effetto curativo. Ute Rakob trasforma le cose senza apparente valore in pura bellezza, mentre per Gotthard Bonell la bellezza diviene un principio estetico nel quale l’uomo viene liberato dal suo fardello terreno – perché, come disse già Platone: "Se c'è qualcosa per cui vale la pena vivere, è la contemplazione del bello".
(Brigitte Matthias)

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

11.April - 10.Mai 2014
Dienstag - Sonntag 10.30-12.00 und 17.00-19.00
11 aprile - 10 maggio 2014
martedí - domenica 10.30-12.00 e 17.00-19.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer veranstaltet am 08.06.2024 ein Konzert auf dem Kirchplatz in Auer. Projektkapellmeister Georg Pichler hat ein abwechslungsreiches Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.
  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..