22. Giornate FAI di Primavera - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La manifestazione ha lo scopo di aprire, a grande richiesta, al pubblico Palazzo Toggenburg, tuttora abitato dai discendenti. L’accesso avrà luogo attraverso il Parco barocco, con fontana, rocaille e statue settecentesche, nascosto alla vista dalla recinzione: una vera e propria nicchia immersa nel verde che presenta una grande varietà di piante secolari. Il Palazzo, di origine medioevale, dopo aver subito vari rimaneggiamenti si presenta ora in forme neorinascimentali e si pregia di un salone delle feste a pianta ellittica, a doppia altezza con galleria, ricco di stucchi, restaurato attorno al 1820 per volere di Annette von Menz, importante figura storica, molto popolare nel contesto cittadino. In questo Palazzo, nel 1796 fu fondata l’”Alleanza” del Sacro Cuore, evento storico legato alla devozione, significativo anche nella storia recente dell’Alto Adige. Di grande valore il residuo patrimonio librario sistemato nella biblioteca con pregevoli volumi del XVI e XVII secolo. L’evento corona come sempre l’attività che la Delegazione FAI di Bolzano svolge durante tutto l’anno: divulgare la cultura del territorio scoprendone i suoi tesori anche più nascosti; adoperarsi a fare amare e rispettare le opere artistiche e l’ambiente attraverso la sua storia. Educare al rispetto del paesaggio come espressione di cultura e memoria storica.
Orario di apertura:
Sabato 22 ore 14.00 - ore 18.00
Domenica 23 ore 10.00 - ore 18.00 continuato.
Visite guidate in italiano e in tedesco al Parco e alle sale del Palazzo.
Per i visitatori di lingua spagnola, russa ed albanese è stato predisposto materiale informativo in lingua.
Ingresso riservato ai soli iscritti FAI
Venerdì 21 ore 14.30, solo su prenotazione presso il Punto FAI
“Antico Municipio”, Via Portici 30 Bolzano cell. 348 8081341 – HYPERLINK "mailto:delegazionefai.bolzano@fondoambiente.it" delegazionefai.bolzano@fondoambiente.it
Visita guidata e accompagnamento musicale, presenta g. Tonini, alla chitarra G.Carrer, al flauto traversiere L.Lupo
Orario ingresso riservato a tutte le scuole :
Venerdì 21, ore 8.30-13.00
Sabato 22, ore 8.30-13.00
Apprendisti Ciceroni delle scuole: Liceo classico “G. Carducci”, Bolzano, Liceo linguistico e artistico/ Sprachen-und Kunstgymnasium „Walther von der Vogelweide“, Liceo scientifico “ E. Torricelli”, Scuola media “ Ada Negri”, Bolzano
Solo su prenotazione: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 marzo presso la segreteria del Liceo scientifico E. Torricelli: Tel. 0471 202731- Fax 0471/202770 (Signora Lorella)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 21 Mar 2014 al 23 Mar 2014

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.
  • suono&vino Il suono ricco ed armonioso del gruppo Schlernsaxess e qualche bicchiere di vino accompagnano la vostra visita del museo provinciale del vino! Ingresso libero
  • Yoga in galleria | Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Yoga in galleria: giovedì 23.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..