Processo alla strega più famosa dell’Alto Adige - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Conferenza a ingresso libero
Relatrice: dott.ssa Pinuccia Di Gesaro
Andremo ad esaminare l’impatto che ebbe il periodo dell’Inquisizione sulla storia e sulla società sudtirolese attraverso la storia di Barbara Pachlerin di Sarentino, bruciata nel 1540 perché accusata di essere una strega. Come lei altre 82 donne e decine di uomini subirono in pochi anni la stessa sorte in una regione alpina che non si discostava dalla linea seguita in altre parti d’Europa.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.
  • Diese Wanderung führt uns von der Talstation Naif zum Grumser Bichl und zum Gartenkofel. Dann spazieren wir über den 1903 von den Kunststeinfabrikanten Hasenclever und Seebom angelegten Promenadenweg. Unterwegs erzählt der Flurnamenforscher Johannes Ortner Geschichten und Geschichte rund um die Laberser Flurnamen.
  • Nobili nettari di Bacco e 700 anni di storia. Un’accoppiata esclusiva, da scoprire e gustare in occasione di una visita guidata serale con degustazione di vini con la cantina Meran Burggräfler. La visita ad uno dei castelli più belli dell’Alto Adige avviene in compagnia di un esperto ed è preceduta dalla degustazione dei pregiati nettari prodotti da vignaioli locali nel cortile del castello. Lasciatevi incantare dallo straordinario scenario di Castel Schenna alla luce del tramonto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..