Giornata int. dei musei: Museo di cultura popolare - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

h 12-18: “Caffè di Anterivo al lupino” e altre prelibatezze fatte con i chicchi di Anterivo
Il gruppo coltivatori di lupini di Anterivo offre vari assaggi e spiega come si raccoglie e lavora questo particolare chicco da caffè.
Il caffè prodotto con i semi del lupino blu era un genere voluttuario molto amato, che però con l’introduzione del “vero” caffè a partire dagli anni ’50 cadde nel dimenticatoio. La pianta è tuttavia sopravvissuta negli orti domestici e suscita ora nuovo interesse.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla conferenza a cura di Lorenzo Dal Ri e Alberto Alberti. 📅 18.11.2024 ⏰ Ore 17:30 📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano In occasione della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano presso il Centro Trevi - TreviLab, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” è lieta di ospitare la conferenza intitolata “Le presenze di cultura etrusca nel mondo retico”. L’evento sarà condotto da Lorenzo Dal Ri, archeologo ed ex direttore dell’Ufficio beni archeologici, e da Alberto Alberti, archeologo. Questa conferenza sarà l’occasione per approfondire il tema della diffusione della cultura etrusca nel territorio altoatesino, con particolare attenzione ai ritrovamenti che testimoniano l’influenza etrusca nel mondo retico.
  • La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Graziano Bortolotti in dialogo con Italo Ghirigato, presidente dell’Associazione Scrittori di Bolzano. 📅 27.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “La squadra zeta è formata da un manipolo di persone aiutate dal cane Orso, un cadaver dog e vi coinvolgerà in indagini spesso anomale. Si tratta di una scelta che va controcorrente rispetto i normali canoni utilizzati dagli investigatori e sarà una sfida piena di insidie. Se amate i casi difficili come i cold case, se amate le sfide stando soprattutto dalla parte dei più deboli, allora Il ragno è un libro che amerete e che vi appassionerà per i suoi contenuti umani e attuali.”
  • > con Lorenzo Sola Rinfreschi e Giacomo Maucci, curatore del libro ”La storia di Montereggio Paese dei librai” > modera Giuseppe Sgambellone > saranno presenti anche rappresentanti della Pro Loco di Montereggio di Mulazzo durata: 70' I libri sono sempre stata la passione della famiglia Rinfreschi-Sola, originaria di Montereggio in Lunigiana, trasferitasi nel 1926 a Bolzano e diventata il punto di riferimento per molti bolzanini, che andavano nel banchetto ambulante tra vicolo Parrocchia, piazza del Grano e Ponte Talvera per un consiglio per gli acquisti e per scoprire le novità editoriali di quegli anni. Una serata dedicata ai libri e alla conoscenza della storia della nostra città. Il capostipite della famiglia Rinfreschi, Antonio, fu uno dei decani dei librai ambulanti provenienti dall’Alta Lunigiana, in particolare da Montereggio di Mulazzo, ed in seguito fu uno dei fondatori a Piacenza della Casa Editrice Apuana insieme al figlio Lorenzo, il quale, trasferitosi nel 1926 a Bolzano fu il primo promotore di una rivista bilingue. Un legame, tra Bolzano e Montereggio, che vede i Rinfreschi in prima fila impegnati per il Premio Bancarella, e poi ancora gli incontri con i maestri di scrittura, Montanelli e Gervaso. Una storia di carta e di carte, la storia di una famiglia appassionata di libri che è fortemente intrecciata con la crescita culturale ed editoriale della nostra città. TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..