Giornata int. dei musei: Merano Arte - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Sfera armillare e De Ludo Globi”
Anche quest’anno il Museo Civico di Merano è ospite di Merano Arte, dove espone una sfera armillare del XVI sec. L’eccezionale qualità di questo strumento scientifico porta a concludere che sia stato realizzato su incarico di un casato principesco. Di fronte ad essa si situa l’ampia installazione “De Ludo Globi” di Thomas Feuerstein, ispirata al gioco della palla sviluppato nel 1463 da Nicolò Cusano.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • ADVENTWERK – una giornata speciale all’insegna dell’artigianato, del gusto e della musica Martedì 8 dicembre 2026, dalle 13:00 alle 20:00, apriamo le porte del nostro showroom UnikaTops a Meltina e vi invitiamo con piacere al nostro ADVENTWERK. Vi aspettano pezzi unici realizzati a mano in legno dell’Alto Adige, raffinati distillati e liquori della Distilleria Schwarz e tante belle idee regalo per il periodo natalizio. Dalle 15:00 alle 19:00, il quartetto vocale VIERKLEE accompagnerà il pomeriggio con la sua musica, creando una piacevole atmosfera d’Avvento. Verso sera potrete gustare una calda zuppa di gulasch e diverse bevande. L’ingresso è gratuito, mentre cibo e bevande sono a pagamento. Venite a trovarci, scoprite prodotti speciali e trascorrete insieme a noi un piacevole pomeriggio d’Avvento tra artigianato, gusto, musica e convivialità. Vi aspettiamo con piacere!
  • Che cosa rende un giardino un «paradiso» – e per chi lo è davvero? A questa e ad altre domande è dedicato il convegno "Green Dreams – I giardini tra storia della cultura, turismo e sostenibilità" nel Museo provinciale del Turismo Touriseum a Merano. Venderdì, 9 ottobre 2026, ore 8:30 - 18:00, Merano, Touriseum Lingue del convegno: tedesco e italiano con traduzione simultanea La partecipazione é gratuita Prenotazione obbligatoria entro il 7 ottobre 2026, all ore 12:00 marion.ladurner@touriseum.it
  • LA FISICA DELL’INVISIBILE 📖 Presentazione libro 🗣️ Gabriele Battistoti (autore) 🗓️ 25.06 📌 Park'O (Parco Marconi Park – Via Innerhofer Str.1 MeranO) 🕑 21:00 Muoni, fermioni, quark, neutrini, qualunquoni, quasiparticelle...: tutto uno «zoo subatomico», com’è stato definito, di entità più piccole dell’atomo regge l’intera architettura del cosmo; e proprio il mondo delle particelle – francamente stupefacente – è al cuore della Fisica dell’invisibile, appassionante e originale introduzione alle dimensioni infinitesimali della materia. Con stile limpido e grande abilità divulgativa, Gabriele Battistotti – creatore di Random Physics, fra le più seguite piattaforme in rete di comunicazione scientifica – ci guida qui in un «viaggio allucinante», sorprendente e divertente, alla scoperta dell’infinitamente piccolo, ma anche dell’infinitamente grande: l’esplorazione del microcosmo gli consente di affrontare i temi più avanzati e avvincenti della moderna fisica, dalla materia oscura al concetto di tempo alla gravità quantistica e così via, fino a toccare i confini stessi della conoscenza. VI ASPETTIAMO QUI! 🍹

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..