Presentazione del libro di Andreas Bertagnoll Wir/Noi - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le immagini di Andreas Bertagnoll, che ha studiato Fotografia a Milano, si muovono attraverso distorsioni sottili. Non si rivelano interamente, perseverano nell’intimazione di qualcosa che è trattenuto o che sta al di fuori dell’immagine: la scena e i suoi protagonisti non raccontano tutta la storia, confrontando lo spettatore con vuoti narrativi. Quel che è successo un attimo prima, deve essere indovinato; come procede la narrazione, ciò che effettivamente accade – è tutto codificato attraverso lo stile e il linguaggio fotografico. Il palcoscenico è l'Alto Adige. Andreas Bertagnoll, fin dall’inizio del suo progetto, si è posto una domanda: che cos’è l’Alto Adige per me? Che cosa significa essere altoatesino? Esiste davvero l’essere altoatesino? Per il fotografo di Caldaro, le risposte non erano e non sono ancora sempre del tutto tangibili.
Andreas Bertagnoll (* 1978 a Bolzano) si diploma presso l’Istituto superiore di Agraria e Ora e successivamente?frequenta l’Istituto Europeo di Design a Milano (Indirizzo Fotografia), prima di tornare in Alto Adige. Il suo lavoro è stato esposto in spazi come la Foto Forum West a Innsbruck, a galleria fotografica Heeder a Krefeld, la galleria foto-forum di Bolzano e all’interno di una mostra itinerante a Milano. "Wir / Noi" è la prima pubblicazione di un suo progetto fotografico.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Utilizzando forme semplici e colorate — quadrati, cerchi, rettangoli e triangoli — si costruiranno lettere dell’alfabeto come se fossero piccoli puzzle. La modularità mostra come le lettere siano fatte di elementi ripetuti e combinabili. Il workshop stimola la creatività, il pensiero logico e la percezione visiva, trasformando la scrittura in un gioco di composizione. Target: 6–10 anni Prenotazione: info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€
  • Oggi il tema della morte e del morire è diventato un tabù. Forse negare la nostra condizione di esseri mortali ci priva di una importante risorsa che può aiutarci a dare un senso alla nostra vita e a farci vivere meglio. Riconoscere e ridare alla morte il suo posto centrale nella nostra esistenza, come possiamo apprendere dalle antiche tradizioni sapienziali, ci dona ogni giorno l’orientamento verso ciò che ha valore davvero e ci apre alla dimensione della cura dell’altro, riconoscendo in lui la nostra stessa vulnerabilità e finitudine. Pensare alla morte fa bene alla vita, come testimoniano le parole di Marie De Hennenzel, psicologa e psicanalista che ha dedicato tutta la sua vita ad accudire i morenti: “abolire il tabù della morte, renderle il posto che le compete al centro della nostra vita. Perché, lungi dal farmi diventare una persona depressa e morbosa, quella familiarità con la morte, quella meditazione sulla morte, mi hanno trasmesso un gusto intenso della vita e del piacere, una curiosità insaziabile. Da lì ho attinto un’immensa energia” . L’incontro sarà teorico ed esperienziale, verranno proposte riflessioni per comprendere i propri bisogni, paure e speranze davanti alla morte e il morire, insieme a tecniche meditative, visualizzazioni e pratiche di consapevolezza del respiro. Con Chiara Simoncini, medico omeopata, e Patrizia Liva, religiosa e tanatologa, della Fondazione TuttoèVita, fondata da Guidalberto Bormolini. Entrata libera, posti limitati. Info: 0473 230128 – info@mairania857.org Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
  • WORKSHOP con Anna Gabrielli Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico. Target: 10–14 anni Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..