Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Natale - Pubblicato da ale inside

0
  • 656364
  • Masseria 48, Ridanna, Racines, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visite guidate: mercoledI, sabato e domenica/festivo alle ore 11.15
Dal 26 al 31 dicembre visite guidate ogni giorno alle ore 11.15.
Gruppi possono prenotare una visita anche in orari diversi da quelli di apertura.
Il 24 e 25  dicembre il museo è chiuso.
I visitatori entrano all’interno di una galleria del giacimento conoscendo così da vicino il lavoro dei minatori, le tecniche e gli strumenti di estrazione utilizzati nelle diverse epoche e toccando con mano attrezzi e impianti per la lavorazione del minerale.
Prima o dopo la visita è possibile anche visitare l’esposizione permanente, che raccoglie minerali, utensili, attrezzi per la misurazione sotterranea e testimonianze della vita dei minatori. Un plastico illustra le modalità di trasporto del minerale per mezzo dell’impianto su rotaia a cielo aperto più lungo del mondo (27 km). Da non perdere la sezione dedicata alla “gigantessa di Ridanna”, considerata a inizio ‘900 la “donna più alta del mondo” coi suoi 2,17 metri.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Nov 2013 al 31 Dic 2013

Note sugli orari :

Führungen: mittwochs, samstags und sonntags/feiertags um 11:15 Uhr
Vom 26. – 31. Dezember täglich Führungen um 11:15 Uhr
Gruppen auf Voranmeldung erhalten auch außerhalb der angegebenen Zeiten eine Führung.
Am 24. und 25. Dezember bleibt die BergbauWelt geschlossen!
Visite guidate: mercoledI, sabato e domenica/festivo alle ore 11.15
Dal 26 al 31 dicembre visite guidate ogni giorno alle ore 11.15.
Gruppi possono prenotare una visita anche in orari diversi da quelli di apertura.
Il 24 e 25 dicembre il museo è chiuso.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dalla pandemia alla criminalità, dalle migrazioni al lavoro precario fino ai cambiamenti climatici. Un racconto profondo ma leggero sui nostri giorni, sul tempo della rabbia e della paura. E sulla "sicurezza" come è anche presente in molte canzoni ... E’ un itinerario narrativo suggerito dal titolo di un libro – Sicurezza – per mirare al cuore della paura, per indagare le ragioni del nostro malessere e … provare ad averne cura.
  • Handverlesene Autorinnen und Autoren aus dem deutschen Sprachraum treffen sich am 25. April beim Zweiten Südtiroler Krimifestival im Astra Brixen. Bestsellerautorinnen, Preisträger und vielversprechende neue Stimmen feiern dort gemeinsam den Krimi. Höhepunkt ist die Lange Nacht des Krimis: Ab 18 Uhr lesen alle teilnehmenden Autor:innen aus ihren Werken. Für zusätzliche Überraschungen sorgen „Die Muskeltiere“ vom TPZ mit kriminellen Improvisationen. Musik, Snacks und ein gemütliches Get-together lassen den Abend entspannt ausklingen. Die Lange Nacht des Krimis bietet die perfekte Gelegenheit, neue Lieblingsautorinnen und -autoren kennenzulernen, Bücher am Stand der Athesia zu kaufen und signieren zu lassen oder einfach mit anderen Krimifans ins Gespräch zu kommen. Rund um den Festivaltermin finden in ganz Südtirol weitere Lesungen sowie besondere Aktionen wie ein Vorabend im TPZ, ein Krimidinner und eine Kinderlesung statt. Infos und Tickets: www.krimifestival.com
  • Inaugurazione Ottavia Demetz – Annamaria Grisi – Anna Maria Mayr venerdí 27.03.2026, ore 19 In mostra le opere di tre artiste contemporanee differenti tra di loro ma che dialogano perfettamente insieme in questa esposizione dedicata al tema dell’essere persona, fulcro della loro ricerca artistica. Visita guidata con Prof. Marina Manfredi Sartor sabato 11.4.2026, ore 16 Il loro linguaggio espressivo molto diverso sarà analizzato dalla storica dell’arte Marina Manfredi Sartor che effettuerà una visita guidata focalizzando l’attenzione sul percorso espressivo che parte dal figurativo dei disegni della Demetz, per passare agli originali assemblage della Grisi, fino a giungere alle opere astratte realizzate su vetro dalla Mayr. OTTAVIA DEMETZ Risiede e lavora ad Ortisei. Policromatrice di sculture, ha frequentato innumerevoli corsi di pittura e disegno, principalmente ad acquerello. Insegna pittura e disegno. Nel tempo libero ama fare escursioni in solitaria in montagna per disegnare e dipingere. Questo è il suo mondo. Frequenta regolarmente le sessioni serali di disegno dal vero. È proprio dal disegno dal vero che hanno origine le sue opere. Un processo lunghissimo, lavorando sullo stesso foglio di carta per settimane. ANNAMARIA GRISI Risiede e lavora ad Azzago di Grezzana presso Verona. Le sue opere raccontano volti, ricordi e frammenti di vita quotidiana, realizzati con una tecnica polimaterica che unisce pittura e materiali tessili. In esse, la semplicità si fonde con contenuti profondi. Alcuni paesaggi si trasformano in figure, diventando metafora dell’uomo e del suo rapporto con la natura. La sua arte è un invito a riscoprire la memoria e a vivere in armonia con l’ambiente, restituendo valore al tempo e alla materia. ANNA MARIA MAYR Risiede e lavora a Brunico. In riferimento alle opere che espone in questa mostra, l’artista scrive: “Le composizioni astratte delle mie opere su vetro ove predomina il colore, intendono interpretare il tema ‘essere persona’ invitando chi le guarda a confrontarsi direttamente e senza filtri. Poiché i dipinti non hanno alcun titolo, il fruitore interagisce liberamente con essi, ritrovando sé stesso nelle emozioni suscitate dai colori”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..