Svelate: Marocco femminile plurale - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra fotografica “Svelate: Marocco femminile plurale” è un progetto frutto della sinergia tra il lavoro di ricerca di Sara Borrillo, dottoranda in Studi sul Vicino Oriente e Maghreb all’Università L’Orientale di Napoli, e i ritratti della fotografa Michela Pandolfi. L'evento viene organizzato in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer e del Museo delle Donne di Merano. Il Vernissage si terrà il 15 novembre alle ore 19 con una performance di parole, immagini e musica con la collaborazione di Helmi M'Hadhbi Project e Teatro Zappa Theater. Il 29-30 novembre sarà ospite d'onore la femminista islamica marocchina Asma Lamrabet, una delle protagoniste della mostra. “La mostra fotonarrativa - Svelate. Marocco: femminile plurale - raccoglie le storie di sette donne incontrate in Marocco nel corso del mio lavoro di ricerca, che hanno condiviso la loro visione del mondo, della società e della religione. Il progetto è stato immaginato insieme a Michela Pandolfi con l‘intento di contribuire a superare i veli che separano non i corpi, ma geografie e immaginari collettivi, e di decostruire lo stereotipo occidentale che considera le donne dei paesi a maggioranza islamica come sottomesse, prive di volontà e mai come protagoniste della propria vita”, spiega Sara Borrillo, una delle ideatrici. “Svelate è un viaggio nelle vite di donne dalle personalità appassionate e originali. Figure femminili che fanno la differenza rispetto ai pregiudizi più comuni, che sfidano discriminazioni reali e immaginate. Queste testimonianze hanno lasciato in noi una traccia che non possiamo non raccontare”.
Nell’ambito della mostra si terranno varie iniziative e incontri pubblici. Il 29-30 novembre Asma Lamrabet, femminista islamica di fama internazionale, che proprio in questi giorni ha ricevuto l'importante riconoscimento Prix de la Femme arabe de Sociologie 2013, sarà protagonista di alcuni incontri a Merano e a Bolzano. E' una delle esponenti più rappresentative del femminismo islamico, che promuove piena compatibilità tra diritti delle donne e Islam. La sua visita viene sostenuta anche dall'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Bolzano e dal Comune di Merano. Il Vernissage sarà il 15 novembre alle ore 19. Una performance di parole, immagini e musica introdurrà la mostra con la partecipazione dei musicisti Helmi M'Hadhbi e Corrado Bungaro e degli attori del Teatro Zappa Theater di Merano. Il 22 novembre la giornalista Marisa Paolucci presenterà il suo libro: “Tre donne, una sfida”. Per tutto il periodo della mostra verranno organizzate delle attività didattiche per le scuole superiori in collaborazione con il Teatro Zappa Theater. I ragazzi e le ragazze si confronteranno con lo stereotipo e il pregiudizio e alcune persone di religione islamica porteranno la loro esperienza nelle classi raccontando ai ragazzi la loro storia.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 15 Nov 2013 al 15 Dic 2013

Note sugli orari :

lun-giov 8.30-12.30 e 15.30-19.00; ven 8.30-12.30
Mo-Do 8.30-12.30 und 15.30-19.00 Uhr; Fr 8.30-12.30 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Apr 2024 al 04 Nov 2024
    Ogni martedì sera ti invitiamo cordialmente a partecipare a un viaggio affascinante nel passato. Il nostro museo dei fossili a Meltina apre le sue porte per condurti nel mondo dei tesori preistorici. Scopri fossili rari e apprendi di più sulla storia del nostro pianeta. I nostri esperti guide sono pronti ad illustrarti tutto ciò che c'è da sapere sui fantastici reperti e a rispondere alle tue domande. Che tu sia un appassionato di fossili o semplicemente curioso, le nostre visite guidate offrono qualcosa per tutti. Non perdere l'occasione di vivere un'indimenticabile esperienza nel passato ogni martedì sera! Iscrizioni entro lunedì alle ore 12 presso l'ufficio turistico di meltina, +39 334 279 0200 o info@moelten.net.
  • L'evento si tiene dal 29 Mar 2024 al 15 Nov 2024
    Spinose, costolate, pelose, ispessite, sferiche, piatte, colonnari: sono tutti attributi che descrivono le succulente. Queste piante immagazzinatrici d’acqua prosperano in luoghi molto aridi utilizzando sorprendenti strategie di sopravvivenza e sono inoltre estremamente varie e utili. L’esposizione temporanea “Succu... cosa?”, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, illustra l’incredibile diversità e le ingegnose tecniche di sopravvivenza sviluppate dalle succulente. Viene presentata anche un’ampia gamma di piante succulente utili che ci forniscono frutti deliziosi, sostanze curative, fibre resistenti o persino noti liquori. La mostra è completata da oggetti, piante vive, stazioni interattive e visite guidate appositamente concepite.
  • L'evento si tiene dal 03 Mag 2024 al 18 Mag 2024
    Mostra personale di Tanja Jarussi Un piccolo omaggio a quelle grandi, alcune infinite, eteree ed eterne figure. Presenze immateriali alle quali l’essere umano si è da sempre rivolto per trovare sostegno . Le invochiamo tutt’oggi in preghiera, nei rituali, ne interagiamo nei sogni, a volte le accusiamo d’averci ostacolato. Le immaginiamo, le sentiamo. Molte fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, diventando simboli riconoscibili a tutti, altre si formano in un immaginario più personale. A ttraverso la materia fatta di trame di cotone e colore, Tanja vuole rendere l’immaterialità, la trasparenza, la leggerezza e insieme la forza della presenza, intesa proprio letteralmente come essere presente, risvegliando quel lato femminile primigenio che è in ognuno di noi. Inaugurazione: venerdì 03/05/2024, ore 19:30 – Presentazione a cura della Dott.essa Sabine Giunta e interventi di Shanthi Roat, solo voce, e Daiana Tripodi, attrice Durata: dal 04 al 18/05/2024 Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30 Entrata libera ___ Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..