Der Chor Chorylus Haslach-Bozen und die Gruppe TRIOLE' gestalten das Konzert mit dem Thema KAFFEE 21.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen,
am 25.Mai 2022 um 20.30 Uhr in der Kaffeerösterei CAROMA in Völs uns am 29.Mai 2022 um 20.30 Uhr im Pfarrzentrum in Haslach-Bozen
Un album di pianoforte realizzato interamente al computer.
Musica per pianoforte da ballare, da cui anche il titolo “Piano Rave”. È il seguito di “Piano Bar”, pubblicato nel 2022 e registrato con pianoforte analogico in modo improvvisato. “Piano Rave” è ritmico, a tratti ripetitivo. Alcuni brani sono caratterizzati da melodie semplici e orecchiabili, come i brani techno dagli inizi del movimento negli anni ’90 fino a oggi – solo che qui tutto è realizzato esclusivamente con il pianoforte.
I titoli delle tracce oscillano tra inglese, tedesco e italiano, un riferimento al linguaggio internazionale della musica. Viene citato anche l’Alto Adige: traccia n. 09 “Foehrenzanz”, il festival annuale a Barbiano.
“Dance the Flint” è un omaggio a Keith Flint, cantante e ballerino della band The Prodigy. “Was ist Zeit”, invece, è una citazione della sigla della serie animata degli anni ’80 “C’era una volta… l’uomo” di Udo Jürgens, anch’essa arrangiata per pianoforte con arpeggi e che, a livello testuale, affronta tra l’altro il tema della dissoluzione del continuum spazio-temporale, qualcosa che può accadere anche mentre si balla (rave). L’artwork riporta per ogni traccia il numero di BPM, per facilitare il lavoro dei DJ nel mixaggio.
Le tracce “Intermezzo B” e “Humpty Dumpty” si distinguono per la loro leggerezza quasi pop.
L’ultima traccia, intitolata “Ciao Roberta”, è invece meditativa e richiama le fughe di J. S. Bach. Il rave è finito, si torna a casa.
For this Album have been used:
Ableton Live, Studio Grand / Addictive Keys, Novation Impulse, 49, Akai MPX16.
Not used: A. I.
Painting used: Jörg Zemmler / "Ist mir tüdelich. Und dunkel ist's hier." Feat. Anthonis van Dyck, "Selbstprotrait" (2025)
„The voice is boundless“
Il sestetto vocale finlandese Rajaton ha sviluppato uno stile unico, non convenzionale, contemporaneo e fresco. I vocalist provengono da ambiti musicali molto diversi, dalla musica antica e classica, ma anche dal jazz, dal folk, dal pop e dal rock. Ogni membro del gruppo esprime le sue preferenze musicali e le sue idee mettendo in luce le sue doti solistiche. Il loro stile avvincente accende l'entusiasmo e conquista il pubblico non appena entrano in scena.
In finlandese “rajaton” significa “illimitato”, un aggettivo che non potrebbe descrivere meglio lo stile del sestetto. Il programma “The voice is boundless” offre una panoramica della straordinaria versatilità del gruppo con brani basati su melodie popolari finlandesi, leggende, poesie e arrangiamenti di successi pop. Spesso Rajaton imita una serie di strumenti facendo risuonare ritmi di polka o tango in arrangiamenti e composizioni vivaci e divertenti. Il travolgente “funk finlandese” e i groove rilassati si alternano a sonorità elegiache dalla forza innica. Nel programma trovano spazio classici come il loro grande successo Butterfly di Mia Makaroff, brani a cappella dei Cure o dei Queen, composizioni e arrangiamenti vecchi e nuovi dei membri della formazione.
Essi Wuorela: soprano
Aili Ikonen: soprano
Soila Sariola: contralto
Antti Annola: tenore
Ahti Paunu: baritono
Jussi Chydenius: basso
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..