Libertà & pace - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Concorso internazionale di composizione con premiazione

Musica coinvolgente e voci potenti per un mondo più pacifico: domenica 16 novembre 2025, alle ore 18, nella sala culturale di San Michele-Appiano si terrà una serata concertistica straordinaria. In prima esecuzione assoluta verranno presentate nove opere selezionate da tutto il mondo: potenti, commoventi e di alta qualità artistica. Il concorso di composizione internazionale „Libertà & pace“ è il risultato di una collaborazione unica in Alto Adige, nata dal desiderio di intendere la musica non solo come forma d’arte, ma anche come espressione di responsabilità sociale. Il concorso è stato promosso dalla Katholische Männerbewegung, dal Südtiroler Künstlerbund, dalla Federazione cori del Sudtirolo e dalla Landesdirektion der deutschen und ladinischen Musikschulen. Ciò che unisce le organizzazioni è la fede nel potere della musica come espressione di responsabilità e come medium di speranza. La direzione artistica è affidata a Josef Lanz. Dirigono Christian Unterhofer, Emir Saul e Martin Wieser; Dieter Scoz è il moderatore e Otwin Nothdurfter leggerà testi appositamente scritti per questo evento.

L’obiettivo del bando di concorso era di dare spazio musicale ai temi della libertà e della pace, non in modo pedagogico, ma emozionante. In un periodo sempre più segnato da tensioni e conflitti, la musica dovrebbe diventare un luogo di confronto, tolleranza e dialogo. Sono pervenute più di 60 composizioni da tutto il mondo, tra cui Argentina, Norvegia, Cina, Repubblica Ceca e Italia. Una giuria esperta ha selezionato nove opere che saranno eseguite per la prima volta ad Appiano. Si tratta di nove prime esecuzioni di Jakob Augschöll (Italia), Gerson Batista (Portogallo), Alessio Ferrante (Italia), Leon Gurvitch (Germania/Brasile), Peter Helmut Lang (Germania), Sebastian Ernesto Pafundo (Argentina), Michèle Schladebach (Germania), Josef Unterhofer (Italia), Otto Wanke (Repubblica Ceca/Austria).

Presiedeva la giuria Josef Lanz, musicologo e direttore artistico di lunga data delle Gustav-Mahler-Musikwochen di Dobbiaco e di musica viva Vinschgau. Insieme a lui hanno deciso Alexandra Pedrotti (Landesmusikschuldirektion), P. Urban Stillhard (Kloster Muri-Gries), Gernot Niederfriniger (Südtiroler Volksmusikverein), il compositore Hannes Kerschbaumer, il critico musicale Ferruccio Delle Cave e Hans Viertler della Katholische Männerbewegung. Gli organizzatori sono convinti che dove le parole arrivano al loro limite, la musica possa rendere percepibile ciò che non si può esprimere a parole.

Gli organizzatori sono felici che il concorso, che unisce vari soggetti, abbia avuto un grande riscontro internazionale. Sono curiosi di ascoltare la realizzazione musicale e non vedono l’ora del concerto ad Appiano. Le composizioni, nelle categorie musica vocale e ensemble strumentale, mostrano da Europa e oltreoceano quanto diversificato e al contempo unito possa essere il richiamo musicale alla pace.

Le prime esecuzioni saranno dirette da Christian Unterhofer, Emir Saul e Martin Wieser. La serata sarà condotta da Dieter Scoz, mentre il giornalista Otwin Nothdurfter reciterà testi creati appositamente per questa occasione. La direzione artistica è di Josef Lanz. La serata si concluderà con la premiazione del premio del pubblico, il cui vincitore sarà scelto direttamente dai presenti.

Il concorso è sostenuto dal Südtiroler Künstlerbund, dalla Federazione cori del Sudtirolo, dalla Landesdirektion der deutschen und ladinischen Musikschulen, dalla Katholische Männer- und Frauenbewegung e dalla Katholische Jugend Südtirols. Supporto finanziario arriva dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Stiftung Sparkasse, dal Ministero Italiano della Cultura e dall’Accademia musicale di Bolzano „Claudio Monteverdi“. Sarà una serata che invita all’ascolto e alla riflessione. L’ingresso è libero, gradite offerte volontarie. Non è necessaria prenotazione, si consiglia di arrivare con anticipo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • durata: 80' Il Florida Fellowship Super Choir (F2) è un coro gospel nato nel 2017sotto la guida di Corey Edwards, che ne è fondatore e direttore esecutivo. Rappresenta un’unione di fede, famiglia e fratellanza e riunisce oltre 100 tra cantanti, cantautori e musicisti di ogni denominazione religiosa, provenienti da tutta la Florida. Per il tour italiano saranno presenti 7 membri. F2 ha festeggiato sette anni di attività, vincendo nel 2022 il prestigioso concorso internazionale “How Sweet the Sound” nella categoria Grandi Cori, con giudici d’eccezione come Donald Lawrence, Ricky Dillard, JJ Hairston e Bishop Hezekiah Walker. Si è esibito su palchi prestigiosi come il “Choir Fest”, la “Gospel Music Workshop of America” e la “Dorsey Convention”. Ha collaborato con artisti del calibro di John P. Kee, Kierra Sheard, Beverly Crawford e altri. Il primo album Rejoice: Live in Tampa è del 2019; nel 2022 è uscito il secondo progetto discografico I Will Bless the Lord. Corey Edwards direttore, pianoforte Tamara Smith, Stephanie Johnson soprani Skyla Strange, Tera Lewis contralti Jumah Day, Joe Simmons tenori
  • Jakob Seiwald: vocals Günther Pfeifhofer, Alex Radmüller, Korbinian Hofmann, Walter Brugger, Sonja Messner: saxophones Willi Prader, Andreas Schwärzer, Berni Brugger, Tobias Mitterhofer, Elias Weissteiner: trumpets Florian Lanz, Alex Grünfelder, Jörg Bergmeister, Michael Taschler: trombones Stefan Oberhofer: piano Luis Zöschg: guitar Hannes Mayr: bass Peter Paul Hofmann: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner. Da 41 anni la Big Band Intica è sinonimo di swing e versatilità musicale. Con Jakob Seiwald come carismatico cantante e sotto la direzione di Peter Paul Hofmann, la band reinterpreta in chiave jazz i classici successi natalizi americani nello stile di Frank Sinatra, Michael Bublé e Tony Bennett. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Un’orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un’ombra può descrivere un oggetto e un’eco può descrivere un suono. L'idea è che la melodia stessa non sia esplicitamente presente, ma piuttosto suggerita, frammentata, o riflessa attraverso variazioni, ritorni e digressioni, con un centro mobile e forse inafferrabile” – così Luciano Berio descrive “Requies” del 1984, dedicato alla moglie deceduta un anno prima, la cantante e compositrice Cathy Berberian. Finalmente libero: nel 1790 muore il datore di lavoro di Haydn, il Principe Nicola I Esterházy. Quando il figlio lo esonera dall’incarico, Haydn, ormai libero professionista, concorda insieme a Johann Peter Salomon l’esecuzione di sei nuove sinfonie per i concerti che l’impresario offre in abbonamento a Londra. La Sinfonia n. 93 nasce nella primavera del 1791 e viene eseguita per la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 all’inaugurazione dei “Salomon Concerts”. La serie di concerti termina tre mesi più tardi con la Sinfonia n. 97 di Haydn. Nel Fin de Siècle dell’Europa centrale, il mondo è ancora in ordine: l’austriaco Franz Schreker idea il suo “Intermezzo” attorno al 1900, all'età di 22 anni, partecipando a un concorso di composizione per un “piccolo brano orchestrale caratteristico per strumenti ad arco” e si aggiudica il primo premio – grazie alla conduzione delle parti e all’“armonia ad essa legata”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..