INTERLUDE - Lo spazio tra le forme - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alexander Gehring, Angelika J. Trojnarski, Arnulf Rainer, Bärbel Praun, Hannes Vonmetz Schiano, Marco Pietracupa, Marco Siciliano, Piot Brehmer, ReschWilleit

La mostra collettiva Interlude si inserisce nel programma curatoriale 2025 dedicato all’evoluzione dei linguaggi fotografici, esplorando come questa forma d’arte, oggi più che mai, sappia oltrepassare i propri confini tradizionali per contaminarsi con altri mondi visivi e materici.
Interlude è un territorio sospeso, un punto di incontro tra linguaggi, dove la fotografia si intreccia e si trasforma nel contatto con altre arti. Le opere in mostra raccontano una fotografia ibrida e in costante metamorfosi: dal digitale all’analogico, dal concettuale al pittorico, dal minimalismo all’arte povera, fino a soluzioni installative e multimediali. Qui l’immagine non è più solo documento o rappresentazione, ma diventa gesto, materia, segno e spazio.

La collettiva mette in dialogo artisti italiani, austriaci e tedeschi, tracciando una linea geografica che, come un filo invisibile, unisce sensibilità differenti in un unico campo di ricerca. In alcune opere, la fotografia incontra la pittura, generando linguaggi nuovi e imprevedibili; in altre si trasforma in installazione, oggetto tridimensionale o frammento da ricomporre in collage concettuali,dando vita a uno sviluppo originale di un linguaggio nuovo e rappresentando così la sintesi del percorso espositivo della Galleria Civica di Bressanone per l’anno 2025, curato da Marco Pietracupa, che ha esplorato diverse prospettive della più recente ricerca fotografica internazionale.

Questa pluralità di approcci non è semplice sperimentazione tecnica, ma una riflessione profonda sul nostro modo di percepire il reale e di costruire significati attraverso le immagini. Le superfici fotografiche si fanno texture, i pixel diventano pennellate digitali, gli scatti analogici recuperano la loro natura materica, mentre la dimensione installativa trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio da attraversare.

Interlude invita a guardare oltre le definizioni e a seguire il filo di un linguaggio in continua evoluzione, dove sensibilità contemporanee e pratiche pionieristiche si fondono, restituendo al pubblico un’esperienza viva e partecipata di un’arte che continua a parlare, creare connessioni e ridefinire i confini stessi della fotografia.

A cura di Marco Pietracupa

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 30 Ott 2025

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 06 Feb 2026 al 15 Mag 2026
    Con la nascita dei miei nipoti ho scoperto nuovi, intensi sentimenti. Non essendo figli miei, posso mantenere una certa distanza e chiarezza. L’età ci aiuta a riscoprire il valore della vita, rendendoci grati. Una nuova esistenza non è controllabile: ciò che si manifesta in questo caso ci colma di umiltà. Vivere la crescita di un bambino suscita un profondo senso di attaccamento. Le persone possono dare la vita in molti modi. Anche le opere d’arte, i progetti e i movimenti sociali hanno un padre, una madre e un percorso di nascita: crescono, si allontanano e diventano adulti. Ciò che rimane sono stupore e amore. Sentimenti profondi, commoventi, eterni. Nato nel 1959 a Bressanone, Guido Senoner Tinderla vive a Ortisei. Dopo gli studi artistici a Vienna e Urbino, dal 1984 al 2024, ha insegnato presso il Liceo Artistico e la Scuola Media di Ortisei. Non ha mai abbandonato la sua attività di artista e, dal 2024, espone in Alto Adige.
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2026 al 31 Mag 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 28 Mar 2026 al 02 Mag 2026
    In mostra le opere di tre artiste contemporanee differenti tra di loro ma che dialogano perfettamente insieme in questa esposizione dedicata al tema dell’essere persona, fulcro della loro ricerca artistica. Visita guidata con Prof. Marina Manfredi Sartor sabato 11.4.2026, ore 16 Il loro linguaggio espressivo molto diverso sarà analizzato dalla storica dell’arte Marina Manfredi Sartor che effettuerà una visita guidata focalizzando l’attenzione sul percorso espressivo che parte dal figurativo dei disegni della Demetz, per passare agli originali assemblage della Grisi, fino a giungere alle opere astratte realizzate su vetro dalla Mayr. OTTAVIA DEMETZ Risiede e lavora ad Ortisei. Policromatrice di sculture, ha frequentato innumerevoli corsi di pittura e disegno, principalmente ad acquerello. Insegna pittura e disegno. Nel tempo libero ama fare escursioni in solitaria in montagna per disegnare e dipingere. Questo è il suo mondo. Frequenta regolarmente le sessioni serali di disegno dal vero. È proprio dal disegno dal vero che hanno origine le sue opere. Un processo lunghissimo, lavorando sullo stesso foglio di carta per settimane. ANNAMARIA GRISI Risiede e lavora ad Azzago di Grezzana presso Verona. Le sue opere raccontano volti, ricordi e frammenti di vita quotidiana, realizzati con una tecnica polimaterica che unisce pittura e materiali tessili. In esse, la semplicità si fonde con contenuti profondi. Alcuni paesaggi si trasformano in figure, diventando metafora dell’uomo e del suo rapporto con la natura. La sua arte è un invito a riscoprire la memoria e a vivere in armonia con l’ambiente, restituendo valore al tempo e alla materia. ANNA MARIA MAYR Risiede e lavora a Brunico. In riferimento alle opere che espone in questa mostra, l’artista scrive: “Le composizioni astratte delle mie opere su vetro ove predomina il colore, intendono interpretare il tema ‘essere persona’ invitando chi le guarda a confrontarsi direttamente e senza filtri. Poiché i dipinti non hanno alcun titolo, il fruitore interagisce liberamente con essi, ritrovando sé stesso nelle emozioni suscitate dai colori”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..