Paul Flora: Ein Alpenblick in die Lagune - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare Ein Alpenblick in die Lagune, mostra dedicata a Paul Flora con una selezione di opere grafiche.
I lavori esposti raccontano i molteplici piani di connessione ideale tra le Alpi e Venezia, rendendo omaggio alla produzione artistica di Flora e al suo legame con questi luoghi. Ne scaturisce un ponte immaginario che, oltre a rivelare l’identità stessa della galleria – con sedi a Bolzano e Venezia – restituisce un ritratto poetico e simbolico di due territori solo in apparenza distanti.

È dunque possibile immaginare che siano molteplici le occasioni in cui l’ambiente alpino e quello lagunare si incontrano, si intrecciano e, amalgamandosi, danno vita a un paesaggio in bilico tra realtà e finzione, fatto di pura meraviglia. "Stravedamento" è il termine dialettale utilizzato dai pescatori lagunari per descrivere l’unione di questi scenari: grazie a particolari condizioni meteorologiche – forte ventilazione e aria secca – si genera un fenomeno ottico in cui le Alpi e Venezia annullano le distanze, diventando una cosa sola.
Paul Flora, instancabile disegnatore, ha contribuito a mantenere viva questa connessione attraverso la sua incessante produzione di immagini, sospese tra memoria e invenzione. I legami affettivi con Glorenza, suo paese natale nel cuore delle Alpi Orientali, e con Innsbruck, città austriaca che lo ha accolto fin da giovane, entrano in dialogo con la fascinazione per l’atmosfera rarefatta e onirica tipica del paesaggio veneziano. Dal suo tratto sottile, quasi graffiato, affiorano dai bianchi della carta fitte trame d’ombra che scolpiscono figure grottesche, intente a muoversi su sfondi vibranti di sospensione, inquietudine e magia.
La lente macabra con cui Flora osserva il mondo è sempre mitigata da un immaginario ludico e stratificato, dove convivono ironia e metafora in infinite combinazioni. Il suo sguardo vivace si è spesso messo al servizio di giornali europei, tra cui il settimanale amburghese Die Zeit, per il quale ha lavorato come caricaturista, raccontando con tono spiritoso e dissacrante la scena politica contemporanea. Tuttavia, la sua poetica va oltre la mera caricatura o l’enfasi satirica: nasce da un’esigenza narrativa più intima, costruita a partire da un’osservazione attenta della realtà e nutrita da fantasia, incanto, cambi di prospettiva e giochi di possibilità, sempre lontani dalla banalità dello sguardo quotidiano.
Ein Alpenblick in die Lagune diventa così un racconto unico di visioni, dove si incontrano storie di montagne imponenti e labirinti lagunari, specchi d’acqua e scenari stravaganti popolati da creature folkloristiche, maschere e fantasmi. Figure che emergono dal buio e si accendono di malinconia e dolcezza timida, immerse nel silenzio e nello stupore di un sogno a occhi aperti – come nello stravedamento, o in una fiaba che narra l’assurda storia d’amore tra due luoghi che non si sfiorano mai e che, pur lontani, continuano a cercarsi.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 26 Set 2025 al 18 Ott 2025

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Gen 2025 al 31 Dic 2025
    Grazie alle cartoline della Collezione Gaetano Sessa e alla collaborazione con musei, archivi ed enti del territorio, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella: dalla campagna fatta di vigneti attorno allo storico complesso di Maria Heim, alla costruzione del rione Littorio. Dal dopoguerra con l’inaugurazione della Fiera di via Roma e il padiglione numero uno trasformato in palaghiaccio fino alle prime scuole e ai pomeriggi nelle sale cinematografiche. Un viaggio dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..