Smaltire Hitler. Dalla cantina al museo - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Museo del Forte di Fortezza presenta la mostra “Smaltire Hitler. Dalla cantina al museo”, ideata dalla Casa della Storia austriaca.

Cosa fare con i resti del nazionalsocialismo? Devono essere conservati in un museo? Devono essere smaltiti? È giustificabile venderli nei mercatini delle pulci o su Internet? La mostra “Smaltire Hitler” si interroga sulla responsabilità sociale nel trattare le reliquie del nazionalsocialismo ed esamina come questi oggetti possano rafforzare la consapevolezza democratica nel presente.

La mostra temporanea “Smaltire Hitler. Dalla cantina al museo”, ideata dalla Casa della storia austriaca (hdgö), fa luce sulla gestione delle reliquie del nazionalsocialismo e del fascismo. La mostra affronta le seguenti domande: cosa fare con i resti del nazionalsocialismo? Dovrebbero essere smaltiti, portati in un museo o addirittura venduti? In che modo questi oggetti influenzano la nostra cultura della memoria?

La mostra presenta 11 donazioni della collezione hdgö, tra cui i busti di bronzo di Hitler ritrovati nel 2017 nei sotterranei del Parlamento austriaco e una tenda della Wehrmacht usata in seguito dai bambini. Questi oggetti non solo raccontano la storia del nazionalsocialismo, ma anche le mutevoli percezioni e i modi di affrontarle nel corso dei decenni. Una parte interattiva della mostra invita i visitatori ad esplorare la questione di come essi stessi tratterebbero i manufatti nazisti. Possono votare ai “tavoli decisionali”: Conservare, distruggere, vendere o conservare in un museo?

La mostra allarga la discussione a una prospettiva regionale, in particolare nel contesto dell’Alto Adige, che ha subito l’influenza di due dittature, il fascismo e il nazionalsocialismo. Sono esposti oggetti provenienti da musei e archivi altoatesini e da prestiti privati che documentano l¢eredità di queste due dittature. Questi cimeli invitano i visitatori a guardare con occhio critico alla storia e al complesso intreccio tra ideologia, politica ed esperienza personale. Un esempio è la collezione di libri della biblioteca della scuola di specializzazione militare della Gioventù italiana del littorio, aperta a Bolzano nel 1939. Questi libri sono stati raccolti dopo lo scioglimento della GIL e documentano il carattere ideologico dell’epoca.

Il curatore Andrea di Michele sottolinea: “Attraverso gli oggetti, la mostra incoraggia i visitatori a riflettere sulla natura del fascismo e sulla sua capacità di plasmare la vita quotidiana di ognuno. Ogni oggetto è legato a una storia concreta di individui e famiglie che si estende fino ai giorni nostri”.

La mostra ci sfida a riflettere sul modo in cui affrontiamo il passato. In un momento in cui i movimenti estremisti di destra sono di nuovo in crescita, è importante ricordare attivamente e analizzare criticamente. La curatrice Sandra Mutschlechner spiega: “La mostra sfida i visitatori a confrontarsi con i resti del fascismo e dell’ideologia nazista e a riflettere sul ruolo del ricordo nella nostra società”.

Tre posizioni artistiche e letterarie di Rossella Biscotti, Esther Strauß e Lene Morgenstern aggiungono un’ulteriore dimensione alla mostra e invitano i visitatori ad avvicinarsi al tema in modo diverso e da una nuova prospettiva.

Mostra nell’ambito dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025 “Guardare oltre”.
A cura di Haus der Geschichte Österreich, Andrea di Michele e Sandra Mutschlechner

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Set 2025 al 09 Nov 2025

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..