Concerto Südtirol Filarmonica - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La forza del legame

Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonie Nr. 10 - Adagio

Johann S. Bach (1685-1750) / Anton Webern (1883-1945)
Fuga „Ricercata“ a 6 voci

Gerd Hermann Ortler (*1983)
"Expedition to Paradise" (Prima assoluta)
Doppelkonzert für Klarinette, Trompete und Orchester (2025)

Durata: 75 Min., senza pausa

Tra le montagne dell'Alto Adige, più precisamente a Dobbiaco, Gustav Mahler trovò negli anni 1908 e 1910 il suo ultimo rifugio creativo. Più di un secolo dopo, la Südtirol Filarmonica intraprende il viaggio partendo proprio dalla storica residenza estiva di Mahler per approdare a Vienna ed esibirsi - per la prima volta- al Konzerthaus.

Sotto la direzione di Michael Pichler, risuoneranno due opere che legano il passato al presente: il primo movimento della Sinfonia n.10 di Mahler, composta a Dobbiaco e rimasta incompiuta, e la prima assoluta di Expedition to Paradise, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra del compositore altoatesino di nascita e viennese d'adozione Gerd Hermann Ortler.
Un'opera su misura per i due solisti Andrea Götsch (Wiener Philharmoniker) e Bertold Stecher (Berliner Philharmoniker).

„Cosa ci spinge verso l'ignoto? E il sogno condiviso del paradiso.“ - afferma Gerd Hermann Ortler - „La musica supera il tempo e lo spazio: unisce persone, luoghi e idee senza limiti generazionali."

Südtirol Filarmonica: un viaggio nei ricordi che ampliano gli orizzonti e creano legami.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • I suoni della natura, i canti popolari alpini e boemi, la musica klezmer e le storie eroiche sono stati le fonti di ispirazione principali a cui Gustav Mahler ha attinto per la sua Sinfonia n. 1, eseguita per la prima volta nel 1889 a Budapest. Quest’opera è un racconto musicale estremamente avvincente, in cui Mahler affascina il pubblico con effetti ingegnosi e melodie trascinanti. Nino Rota, vincitore di un Oscar e star delle colonne sonore al cinema, ha creato con il suo Concerto per trombone e orchestra un’opera fondamentale del repertorio solistico. Insieme alla Südtirol Filarmonica, lo straordinario trombonista altoatesino Peter Steiner porterà in scena l’opera, eseguita per la prima volta nel 1969 a Milano, città natale del compositore. Con Rota e Mahler, il pubblico, il solista e l’orchestra potranno immergersi nel tema della “ forza della fantasia”. Direttore: Michael Pichler Nino Rota (1911–1979) Concerto per Trombone e Orchestra Solista: Peter Steiner (Trombone) Gustav Mahler (1860–1911) Sinfonia Nr. 1
  • Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento è dedicato a valzer, polke e melodie d’operetta. Sotto la direzione di Matthias Fletzberger e con la partecipazione del soprano Hila Fahima, saranno eseguite opere di Johann Strauß, Jacques Offenbach, Gioachino Rossini, Pëtr Il’ič Čajkovskij e di altri. Matthias Fletzberger, Direttore Hila Fahima, Soprano
  • Se si potesse racchiudere l’Alto Adige in musica, Max von Milland sarebbe sicuramente l’artista che più si avvicina a quel suono. Le sue canzoni raccontano l’essenza della regione attorno a Bressanone, la sua terra natale, trasformando lingua, tradizioni e stile di vita altoatesini in uno stile unico: profondamente radicato nella sua Heimat e allo stesso tempo aperto al mondo, proprio come lui. Perché Max von Milland porta il mondo nel cuore e la sua terra sulla lingua. Dopo il grande successo dell’HOI TOUR 2025, che ha registrato numerosi concerti sold out tra Baviera, Austria e Alto Adige, il cantautore di Bressanone tornerà in tournée nel 2026/2027 con nuovi brani e una formazione rinnovata. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la nuova live band “Die Brennenden Herzen”. Accanto ai già affiatati Emily Ferri (cori e pianoforte) e Simon Gamper (polistrumentista), entrambi presenti anche nella precedente formazione in trio, si uniranno Teresa Staffler (cori e sintetizzatore) e Roby Nogler (batteria).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..