LANA | MUSIK | FESTIVAL 25 - Un Concerto folle - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giorgiana Pelliccia | Soprano
Marco Ambrosini | Viola d ́amore e chiavi e direzione
Hans Tutzer | Sassofono soprano
Eva-Maria Rusche | Cembalo
Alessandro Baldessarini | Tiorba e chitarra barocca

Il programma del concerto rappresenta una connessione affascinante tra stili e epoche musicali che sembrano lontane tra loro, ma che sono legate da un elemento fondamentale: la pratica dell'improvvisazione. Sebbene il linguaggio musicale del Barocco e quello del Jazz presentino caratteristiche molto diverse, entrambi condividono un approccio dinamico alla partitura, vista come una base su cui l'interprete può esprimere la propria creatività. In questo concerto non si tratta di "jazzare" semplicemente i pezzi del passato, ma di sperimentare con una vera e propria fusione di due mondi sonori, rispettando nel contempo la struttura e lo stile originali. La selezione dei brani è il frutto di una ricerca accurata, finalizzata a individuare quelle composizioni che meglio si adattano a questo progetto. Tra queste ci sono gli ostinati barocchi, che nel loro contesto originario già invitano all'elaborazione e alla variazione. Inoltre, sono stati scelti brani con armonie complesse e rigorose di epoca rinascimentale, che acquisiscono una nuova dimensione, una nuova coloritura e una interpretazione personale grazie a un arrangiamento inusuale. Il programma si sviluppa come una riflessione sull'incontro tra epoche, stili e linguaggi che sembrano inconciliabili, ma che nel loro potenziale espressivo trovano una base comune. La fusione delle strutture barocche con le libertà armoniche e melodiche del jazz diventa così un dialogo tra tradizione e innovazione, dove ogni interprete può giocare con le proprie sfumature sonore.

Giovanni Felice Sances (1600-1679)
Usurpator Tiranno
Basso lamento in a-moll
Pino Albergati Capacelli (1663-1735)
Musica Raffredato
Richard Rodgers & Oscar Hammerstein (1959)
My Favourite things
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Si dolce è’l tormento
Benedetto G. Marcello (1686-1739)
La Stravaganza
Claudio Monteverdi
Zefiro torna
Improvvisazione
Etta James (1938-2012)
At Last

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron Violino: Mira Foron Musica di Cajkovskij, Beethoven Programma: Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”. Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.
  • Torna l’appuntamento con il flamenco dal vivo, nel nostro tablao meranese. La chitarra flamenca, la passione del baile, la voce e il cajon ci accompegneranno in un fantastico e sincero viaggio in Andalusia, che quest’anno si arricchisce di una sonorità in più, quella del pianoforte. Faremo un itinerario nei tipici stili flamenchi (palos): sevillanas, tangos, alegrias, farruca, soleà e un piccolo omaggio a Federico Garcia Lorca. Con il ballerino di flamenco Claudio Javarone, artista invitato, Marco Perona (chitarra), Ivana Zanini (voce), Martina De Nisi (danza), Tony Colangelo (percussioni), Barbara Ferrari (piano) Entrata libera. Posti limitati. Non è prevista prenotazione posti
  • Trio Reinecke Bernardo Bertamini - clarinetto Elena Lorenzoni - Viola Samuele Masera - pianoforte Lo sviluppo del trio tra Settecento e Novecento Opere di: W. Amadeus Mozart - Kegelstatt Trio K. 498 Robert Schumann - Märchenerzählungen Op. 132 Johan Amberg - Fantasiestücke Op. 12 Carl Reinecke - Trio Op. 264 Entrata con offerta libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..