Alps Move | VITALIS-NAVITAS-CONNEXIO + FROST + BLOSSOM + ECH - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

VITALIS-NAVITAS-CONNEXIO

Prima assoluta

video+performance

In diversi luoghi e momenti storici le culture umane hanno riconosciuto l’esistenza di una connessione, di un’energia vitale che ci pervade e ci collega, a cui hanno attribuito nomi come Qi, Prana, Pneuma, Spiritus, Tjukupurna e molti altri. Vitalis-Navitas-Connexio è un’indagine sulla natura di questa connessione tra noi e il Tutto. Coinvolgendoci a diversi livelli – fisico, emotivo, mentale, spirituale – l’arte ci permette di cogliere e percepire questa rete di legami visibili e invisibili che ci collegano alla nostra essenza più profonda, alla natura e a tutto ciò che ci circonda. L’indagine sulla percezione di questa energia vitale trasversale che ci connette al Tutto è l’oggetto principale di questo lavoro performativo.

Concetto, coreografia, regia, video, foto, costumi, interprete: Santija Bieza
Montaggio: Marco Sonna
Regia luci: Santija Bieza, Crealight/Julian Marmsoler

Gefördert von/Con il sostegno di Abteilung für Deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen

FROST

Prima assoluta

performance

Di fronte a condizioni climatiche avverse e a pericoli ambientali il corpo umano reagisce con processi fisiologici di varia natura ed entità. Allo stesso modo anche la mente escogita strategie e meccanismi necessari alla sopravvivenza. Ma fino a che punto il corpo e la mente possono spingersi pur di mantenersi in vita?
Stefania Bertola mette in scena attraverso la danza un fantasioso processo di adattamento, una creativa sfida per la sopravvivenza di fronte alle avversità di una natura ostile.

Concetto, coreografia, produzione, regia, interprete: Stefania Bertola
Foto: Photodiblu
Musiche e suoni: autori vari, Luca Zampedri (zampa_the_botz)
Costumi: Silvana Zampedri
Regia luci: Crealight/Julian Marmsoler

ECHO & NARZISS

Work in progress

tanzfilm

Echo & Narziss ribalta la prospettiva delle Metamorfosi di Ovidio assumendo il punto di vista di Eco. Le due figure rappresentano simbolicamente il rapporto tossico tra l’uomo e la natura, improntato alla negazione e alla mistificazione della violenza.
Questo cortometraggio di Magda Giraldoni è concepito come una natura morta in movimento che richiama ad un rapporto originario ormai perduto. Privata della sua voce, Eco sceglie di esprimersi attraverso la danza. Danza contemporanea e streetstyle si incontrano in un dialogo fisico tra mondo interiore e realtà esterna – crudo, autentico, senza filtri.

Concetto: Magda Giraldoni, Vanessa Morandell
Coreografia, danza: Vanessa Morandell
Interpreti: Vanessa Morandell, Samuel Girardi
Regia: Magda Giraldoni
Composizione video: Emma Giuliani
Montaggio: Thomas Marciano
Foto: Olesya Fedulova
Costumi: Mirjam Prenner
Musiche e suoni: Olivia Mamberti, Marc Perin
Regia luci: Crealight/Julian Marmsoler
Diritti video: Jugendzentrum Papperlapapp VFG
Produzione: Magda Giraldoni, Thomas Marciano

Con il sostegno di Amt für Film und Medien der Autonomen Provinz Bozen
Con il gentile supporto di Papperlapapp

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 14 Feb 2026
    Tereza Hossa ist Kabarettistin, Tierärztin und geborene Lebefrau. Sie wurde 1995 in Australien geboren und wuchs in Tirol auf. Seit 2013 lebt und arbeitet sie in Wien. Ihre Bühnenkarriere begann sie 2014 als Slam-Poetin. Inzwischen fühlt sie sich auch auf renommierten Kabarettbühnen pudelwohl. Als Podcasterin ist sie Teil des Sciene-&-Fun-Podcasts „Axolotl & Co“, gemeinsam mit ihrem Bruder, und zelebriert die Donnerstage mit Autorenkollegin Katharina Reckers im Podcast „Duschbier“. Durch ihr Mitwirken hinter und ihr Auftreten vor der Kamera als Teil der „Caroline Kebekus Show“ ist sie im deutschen Fernsehen und Internet durchgestartet. Hossa schreibt u.a. für die Tagespresse, den Standard, Carolin Kebekus und Till Reiners. Als ausgebildete Tierärztin thematisiert sie in ihrer künstlerischen Arbeit nicht nur das Schlachten von Tieren, sondern auch das Schlachten des Patriarchats. Ob tiefschwarze Satire oder beiläufiges Rektalisieren der eigenen Gefühle: Tereza Hossa ist unberechenbar. Vom Kuhstall ins deutsche Fernsehen und zurück in die Kleintierpraxis: Hossa hat viel erlebt - und möchte davon erzählen. „Tagada“ ist ein Coming-of-Age-Programm, das den Weg einer jungen Frau zeigt, die nicht zur Ruhe kommt und dabei versucht, cool zu bleiben.
  • durata: 60' Sembra tutto diverso, sembra tutto uguale. La storia che abbiamo vissuto e quella che hanno vissuto i nostri padri è lì ferma, immobile, a guardarci con occhi sottili, ci scruta scuotendo leggermente la testa. Uno sguardo che ci chiede se abbiamo capito, se lei ‘La Storia’ ci è servita a comprendere e a cercare il migliore dei mondi possibili. Sotto il suo sguardo severo siamo qui a chiederci la ragione di tutti i massacri che scivolano attraverso i giorni del nostro quotidiano. Ancora una volta abbiamo voglia di fermarci e scrutare dentro gli occhi della storia, sperando che possa servire prima o poi. Il nostro indagare è anche un ricordare e un raccontare. Perché tutti si fregiano del motto: ‘per non dimenticare, per ricordare, per non ripetere gli errori del passato’ - ma il risultato tarda ad arrivare. Allora parliamo, raccontiamo questa tragedia delle Foibe, cerchiamo di rappresentarla in maniera obiettiva domandando ai vinti e ai vincitori, per comprendere e prendere posizione. ‘Foibe’ è una mise en éspace che vuole essere un’occasione per fermarci a riflettere su questo momento d’ombra non tanto secondo categorie politiche, quanto secondo più profonde categorie umane. Genere Teatro sociale - Compagnia teatroBlu - regia drammaturgia e voce Nicola Benussi - produzione Compagnia teatroBlu
  • Dedicato alle scritture di Roberto Calasso Di e con: Marco Baliani Regia: Maria Maglietta Organizzazione e promozione: Ilenia Carrone Una produzione: Casa degli Alfieri Un uomo da solo seduto su una sedia parla attraverso un microfono ad archetto. Ha una camicia bianca con un collo alla coreana. L'uomo ha circa 70 anni ed ha i capelli rasati ed è un po' stempiato. Quando l’orizzonte si vela e lo sguardo si fa opaco, è tempo di salpare. Uscire dalla gabbia dei giorni, aprirsi all’ignoto. Se il mare non è a portata di mano, ci sono pagine che diventano vele, come quelle di Calasso, pronte a condurre altrove. Lo spettacolo nasce dal desiderio di tessere miti emersi nel tempo, isole luminose a cui tornare per dissetarsi d’immaginazione. Le storie non si limitano al racconto: aprono sentieri, crocicchi, mappe da percorrere con lo stupore negli occhi. In quei percorsi si rifrange il presente, si accendono echi della memoria, si intrecciano voci d’altri artisti. La natura – scogli, boschi, grotte – custodisce ancora il respiro degli Dei, nascosti, ma vivi, anche nei labirinti urbani. Voci antiche che parlano ancora, a chi sa ascoltare. Questo viaggio è un invito a ritrovare quell’ascolto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..