Bolzano Festival - Palermo-Napoli: Scarlatti 300 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ACADEMIA MONTIS REGALIS
GABRIELLA COSTA Soprano
CLAUDIO ASTRONIO Direzione

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Concerto grosso in do minore R.533.12
Adagio e staccato
Andante giusto
Adagio
Andante moderato

Salve Regina per soprano e orchestra

Concerto per flauto in re maggiore
Allegro adagio
Fuga
Largo
Allegro

Ardo è ver
Cantata per soprano, flauto e b.c.

L’Arianna (Era d’amor fuggia) H.242 : IX
Cantata per soprano e orchestra

Concerto grosso in fa minore
Grave
Allegro
Largo
Allemande:Allegro

L’Olimpia (su la sponda del mare)
Cantata per soprano e orchestra

Napoli, a cavallo del Sei e Settecento, con le sue sfarzose architetture barocche e i suoi numerosi teatri era una vera capitale della musica in Europa. Già nel Cinquecento erano sorti in città addirittura 4 conservatori, una miniera per lo sviluppo di talenti locali e di una vera e propria “scuola” riconoscibile nello stile e nel gusto. Alessandro Scarlatti fu il più geniale e prolifico compositore a muoversi nel rutilante mondo dei teatri napoletani conquistando presto tutta Italia e l’Europa stessa. Il suo primo biografo, Edward Dent, sosteneva che molti degli stilemi che consideriamo mozartiani furono appresi da Mozart dall’opera di Scarlatti. Alcuni ritengono persino che la forma stessa della sinfonia moderna fosse in qualche modo debitrice alle ouverture tripartite da lui inventate. Academia Montis Regalis dedica a questo compositore un intero programma, con le sue Sinfonie di concerto grosso e le sue Cantate, un genere a cui dedicò quasi 700 composizioni.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”
  • Jakob Seiwald: vocals Günther Pfeifhofer, Alex Radmüller, Korbinian Hofmann, Walter Brugger, Sonja Messner: saxophones Willi Prader, Andreas Schwärzer, Berni Brugger, Tobias Mitterhofer, Elias Weissteiner: trumpets Florian Lanz, Alex Grünfelder, Jörg Bergmeister, Michael Taschler: trombones Stefan Oberhofer: piano Luis Zöschg: guitar Hannes Mayr: bass Peter Paul Hofmann: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner. Da 41 anni la Big Band Intica è sinonimo di swing e versatilità musicale. Con Jakob Seiwald come carismatico cantante e sotto la direzione di Peter Paul Hofmann, la band reinterpreta in chiave jazz i classici successi natalizi americani nello stile di Frank Sinatra, Michael Bublé e Tony Bennett. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..