Bolzano Festival - Palermo-Napoli: Scarlatti 300 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ACADEMIA MONTIS REGALIS
GABRIELLA COSTA Soprano
CLAUDIO ASTRONIO Direzione

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Concerto grosso in do minore R.533.12
Adagio e staccato
Andante giusto
Adagio
Andante moderato

Salve Regina per soprano e orchestra

Concerto per flauto in re maggiore
Allegro adagio
Fuga
Largo
Allegro

Ardo è ver
Cantata per soprano, flauto e b.c.

L’Arianna (Era d’amor fuggia) H.242 : IX
Cantata per soprano e orchestra

Concerto grosso in fa minore
Grave
Allegro
Largo
Allemande:Allegro

L’Olimpia (su la sponda del mare)
Cantata per soprano e orchestra

Napoli, a cavallo del Sei e Settecento, con le sue sfarzose architetture barocche e i suoi numerosi teatri era una vera capitale della musica in Europa. Già nel Cinquecento erano sorti in città addirittura 4 conservatori, una miniera per lo sviluppo di talenti locali e di una vera e propria “scuola” riconoscibile nello stile e nel gusto. Alessandro Scarlatti fu il più geniale e prolifico compositore a muoversi nel rutilante mondo dei teatri napoletani conquistando presto tutta Italia e l’Europa stessa. Il suo primo biografo, Edward Dent, sosteneva che molti degli stilemi che consideriamo mozartiani furono appresi da Mozart dall’opera di Scarlatti. Alcuni ritengono persino che la forma stessa della sinfonia moderna fosse in qualche modo debitrice alle ouverture tripartite da lui inventate. Academia Montis Regalis dedica a questo compositore un intero programma, con le sue Sinfonie di concerto grosso e le sue Cantate, un genere a cui dedicò quasi 700 composizioni.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • con Fausto Leali Durata: 90' La voce inconfondibile di Fausto Leali in un concerto speciale. Una serata indimenticabile dove la voce di Leali diventa di nuovo la vera e sola protagonista: è stata infatti la colonna sonora di più generazioni a partire dalla beat generation. Fausto Leali vanta una carriera eccezionale: a soli vent’anni ha aperto i concerti dei Beatles in Italia. Cantante molto amato nel corso della sua carriera ha attraversato molti generi, dal Rhythm and blues al soul e al rock, duettando con artisti di grande spessore come Wilson Pickett, Ray Charles, Dee Dee Bridgewater e Tony Hadley. Fausto Leali ha collezionato molti successi, tra cui “A chi”, “Deborah”, “Mi manchi”, “Io amo”, “Io camminerò”, “Un’ora fa”, “Ti lascerò”, “Angeli negri”, “Malafemmina”, “Vierno”, “America”, “Pregherò” e tanti altri, diventati dei classici della musica italiana e che riproporrà in questa serata dal vivo. Rassegna Racconti di Musica - Associazione L'Obiettivo
  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.
  • Ludwig van Beethoven Quartetto n. 11 in fa min., op. 95 Anton Webern Langsamer Satz (1905) Franz Schubert Quaretto d'archi in la min., D 804, op. 29 (Rosamunde)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..