Bolzano Festival - Chamber Music - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ensemble della
GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER

Giacinto Scelsi (1905-1988)
Quattro pezzi per tromba sola, n. 1

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Don Giovanni KV 527, “Dalla sua pace” per ottetto di fiati (arr. Josef Triebensee)

Benjamin Britten (1913-1976)
Suite op. 83 per arpa, V. Hymne St Denio

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni KV 527, “Deh! Vieni alla finestra” per ottetto di fiati (arr. Josef Triebensee)

Erich Wolfgang Korngold (1897-1957)
Die stumme Serenade op. 36, Schönste Nacht per violoncello e pianoforte (arr. Anonimo)

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni KV 527, “Vedrai, carino” per ottetto di fiati (arr. Josef Triebensee)

Pjotr Iljitsch Tschaikowski (1840-1893)
6 Morceaux op. 51, VI. Valse sentimentale per flauto e arpa

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni KV 527, “Mi tardì quell’alma ingrata” per ottetto di fiati (arr. Josef Triebensee)

Giacinto Scelsi (1905-1988)
Quattro pezzi per tromba sola, n. 2

Anton Bruckner (1824-1896)
Rondò per quartetto d’archi

Wolfgang Rihm (1952-2024)
Auf einem anderen Blatt per pianoforte

Pierre Boulez (1925-2016)
Improvisé – pour le Dr. K. per 5 musicisti

Luciano Berio (1925-2003)
Chanson pour Pierre Boulez per violoncello

Maurice Ravel (1875-1937)
Introduction et Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi

Certi luoghi del capoluogo bolzanino sono diventati simbolici per il Bolzano Festival Bozen, come se al di là dei musicisti e della musica, l’ambiente stesso fosse pervaso da una particolare magia, un’atmosfera che lascia nell’ascoltatore il ricordo di un’esperienza unica. Uno di questi luoghi è il Parkhotel Laurin, con il suo giardino lussureggiante e il suo salotto elegante fatto di legni pregiati, affreschi e luci che accolgono con calore l’ospite per quello che è uno dei concerti più intimi della rassegna. I musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester come è ormai tradizione lasciano temporaneamente il palcoscenico del teatro per dedicarsi alla musica da camera, un genere che, come si evince bene dal nome, era composto in origine proprio per piccoli ambienti come i salotti borghesi o le sale dei palazzi nobiliari, per essere ascoltato da un pubblico ristretto in un contesto raccolto. Qui a tu per tu con questi talenti straordinari potrete ascoltare alcuni capolavori della musica classica, eseguiti con passione ed entusiasmo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.
  • MILONGA CON I TRAGOS DE TANGO Breve introduzione con Vincenzo Florio che parlerà del suo libro "L'Etoile" connesso al mondo del tango. Formazione Tragos De Tango Lino Brotto guitar Daniele Vianello Bass Walter Lucherini bandoneon € 12,00
  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..