Bolzano Festival - Soundscapes of Renaissance Cities - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

DUODECO VOCAL ENSEMBLE

Soundscapes of Renaissance Cities: From Italian Sanctuaries to Polish-Lithuanian Commonwealth Palaces

Teodoro Riccio (c.1540 – 1600):
Vidi turbam magnam

Annibale Stabile (c.1535 – 1595):
Quaeramus cum pastoribus

Luca Marenzio (1553 – 1599):
Missa super lniquos odio habui: Kyrie

Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Gloria

Vincenzo Bertolusi (c.1550 – 1608):
Peccantem me quotidie

Felice Anerio (1560 – 1614):
Salve Regina

Asprilio Pacelli (1570 – 1623):
Beata es Virgo Maria

Asprilio Pacelli:
Cantate Domino

Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Sanctus

Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Benedictus

Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Agnus

Marco Scacchi (c.1600 -1681):
Vobis datum est

Giovanni Battista Cacciola (fl.1610 – 20):
Ave sanctissima

Luca Marenzio:
lniquos odio habui

Duodeco è un apprezzato ensemble vocale il cui repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. In questo concerto però, il gruppo di otto cantanti originario della Lituania, si concentrerà esclusivamente sulle musiche eseguite presso la cappella reale di Sigismondo III e del figlio Ladislao IV, sovrani della Confederazione polacco-lituana tra Cinque e Seicento. Forse sorprenderà scoprire che è tutta musica italiana! Quasi tutti i compositori in programma condividono il destino di aver lavorato per breve o per lungo tempo al servizio di questi sovrani, ma soprattutto di provenire dallo stesso ambiente musicale: quello romano. Alla ricerca di fortuna nella lontana corte del nord – impresa che alcuni pagano al prezzo della vita – questi compositori portano con sé i loro madrigali, quella forma alla moda e di grandissimo successo in cui si era appena consumato il passaggio dalla polifonia ad un linguaggio completamente nuovo: uno “stile moderno”!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direttore E Solista Mario Brunello Orchestra Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Programma Joseph Haydn: Sinfonia n. 82 in do maggiore, Hob. I:82 “L’Orso” Mieczyslaw Weinberg: Concertino per Violoncello op. 43 bis Mieczyslaw Weinberg: Sinfonietta n. 2 op. 74 Robert Schumann: Concerto per violoncello in la minore op. 129 Nel 1785, l’organizzatore di concerti parigino Concert de la Loge Olympique incarica Haydn di comporre sei sinfonie – tra cui anche la n. 82 – per la propria orchestra. “A casa” Haydn non dispone di una “macchina sonora” di quelle proporzioni, così gli si aprono prospettive di strumentazione tutte nuove. “Lo considero mio obbligo morale scrivere della guerra, dell’orrore calato sull’umanità”, dichiara nel 1919 il compositore Mieczysław Weinberg originario di Varsavia – uno dei grandi sconosciuti del XX secolo. Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale fugge a Minsk, con l’invasione dell’Unione sovietica finisce a Tashkent prima che Shostakovich lo faccia andare a Mosca. Nel 1948 suo suocero, l’attore Solomon Michoels, viene assassinato dalla polizia segreta sovietica a seguito di campagne diffamatorie antisemite. Quell’anno scrive il Concertino per violoncello e fa sparire la partitura in un cassetto. Nel 1953 viene a sua volta arrestato con l’accusa di essere un “cospiratore ebreo”. Sarà liberato solo dopo la morte di Stalin. Nell’autunno 1850 Schumann completa il concerto per violoncello che chiamerà “Concertstück”. Fino al 1860, tuttavia, nessuno vorrà suonare questo concerto molto impegnativo. Oggi il concerto fa parte del repertorio standard ed è tra i brani preferiti dei violoncellisti.
  • Fanta live and acoustic Waag event in collaboration with Supermarket / Aquarium Il prossimo ospite della serie di concerti acustici di Waag è FANTA, nome d’arte di Manuel Fantacci, cantante e autore originario di Bolzano, noto per il suo stile versatile che fonde rap, R’n’B e sonorità urban contemporanee. Dopo i primi passi nella scena locale, nel 2017 FANTA ha pubblicato il suo album d’esordio, che segna l’inizio di un percorso artistico in continua evoluzione. La sua musica è caratterizzata da un linguaggio intimo e spontaneo, ma allo stesso tempo ironico e ricercato, capace di parlare tanto ai giovani quanto a un pubblico più maturo. Negli anni Fanta ha partecipato a diversi concorsi nazionali, tra cui Sanremo Giovani e il Festival di Castrocaro, conquistando attenzione e consensi per la sua presenza scenica e la freschezza del suo sound. Membro del collettivo bolzanino Supermarket, collabora con diversi artisti e produttori della scena indipendente italiana, sperimentando contaminazioni tra pop alternativo, elettronica e hip-hop.
  • Annika Borsetto: vocals, ukulele, percussion Thomas Blaas: guitar, violin, mandolin, blues harp Mike Lintner: guitar, cajon Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner I “Whiskey & Ginger” sono composti dalla straordinaria cantante Annika Borsetto, dal polistrumentista Thomas Blaas e dal chitarrista e cajonista Michael Lintner. Il loro ricco programma live include composizioni originali e reinterpretazioni di brani degli anni ’60, ’70 e ’80, proposte in stile folk americano, folk irlandese, evergreen e country, con influenze jazz e blues. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..