Bolzano Festival - Accademia D’Archi di Bolzano - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SAYAKA SHOJI Violino

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per violino e orchestra in re maggiore K 218

Johann Christian Bach
Sinfonia in sol minore, Op. 6, n. 6

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore K 219 “Türkisch”

Johann Christian Bach è il più giovane dei numerosi figli di Johann Sebastian. Probabilmente in molti non hanno mai sentito eseguire una sua opera, ma come molto spesso capita la sua attuale popolarità non corrisponde al successo che ebbe in vita. Johann Christian fu infatti una figura estremamente influente, organista del Duomo di Milano ma soprattutto autore di celebrate opere in stile italiano nella Londra della seconda metà del ‘700. La sua figura fu determinante per lo sviluppo della musica di Haydn e Mozart, il quale all’età di otto anni spese cinque mesi come suo allievo durante una delle sue grandi tournée con la famiglia. La raffinata Accademia d’archi di Bolzano accosta, perciò, consapevolmente nel suo programma a Castel Mareccio, una sinfonia del compositore tedesco a due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart per violino. Qui è evidente l’influsso della scuola violinistica italiana: dopo il suo viaggio nella penisola il compositore doveva aver bene appreso la lezione di virtuosi come Boccherini, Tartini e Nardini.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Entreda debant/Eintritt frei/Ingresso gratuito En colaborazion con la Consulta ladina dl Comun de Bulsan Laura Willeit: voice, piano Hubert Dorigatti: voice, guitar Il chitarrista e cantante blues Hubert Dorigatti, vincitore della International Blues Challenge di Memphis nel 2017 e candidato ai Blues Music Awards di Memphis nel 2026, incontra la cantante ladina Laura Willeit. Insieme presentano, sotto il motto “Down Home Blues”, le loro composizioni originali. La loro musica crea un ponte tra il Delta del Mississippi, gli immensi spazi del Montana e le cime frastagliate delle Dolomiti ladine. Stomp Blues, Country Ragtime à la Doc Watson e canzoni ladine ispirate al jazz e al country danno vita a un linguaggio musicale originale e coinvolgente. Un viaggio musicale che conduce il pubblico dalle valli ladine fino al profondo sud degli Stati Uniti.
  • Sarah Jane Morris: vocals Silvia Losappio: vocals Gianni Vancini: sax Mecco Guidi: keys Tommy Graziani: drums Marco Dirani: bass Elia Garutti: guitar Duo stellare quello composto dal sassofonista Gianni Vancini e da Sarah Jane Morris, icona del Jazz moderno, diventata famosa per la sua collaborazione con i Communards a metà degli anni ’80 e famigerata per una versione poi censurata del classico “Me and Mrs Jones”. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 20 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Violoncello: Lukasz Dziedziak Pianoforte: Tobia Pizzirani

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..