Giornate FAI di Primavera - CHIESA PARROCCHIALE DI LAGUNDO - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Chiesa Parrocchiale si trova in una piazza luminosa e soleggiata nel centro di Lagundo, cittadina a ridosso di Merano, circondata da meravigliose cime montuose innevate nella stagione invernale e imponenti del Gruppo Tessa nelle Alpi Retiche orientali. Si raggiunge facilmente con mezzi pubblici e con l'auto. Da ogni punto della bassa val Venosta la si riconosce per l'imponente torre campanaria alta ben 70 metri. Per gli appassionati le sue coordinate sono 46°40'56.17' N, 11°07'20.64' E.

Lagundo è un tipico paese di montagna, composto da varie frazioni. La vecchia chiesa parrocchiale era collocata nella frazione Paese. Avendo però la frazione Rio Molino assunto, nel corso degli ultimi decenni, maggior importanza sociale e commerciale, qui fu costruita la nuova chiesa parrocchiale. Periodo di costruzione: 1966-1971.

Il progetto fu affidato ai coniugi e architetti Willy e Lilly Gutweniger di Merano/Lagundo, con la collaborazione del Parroco di allora don Josef Chronst, e di uno speciale comitato. Il complesso architettonico contiene il vano principale, la Navata con il campanile e, antistanti ad esso, si trovano il Battistero, la Torre d'ingresso, il vano Penitenziale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La Chiesa parrocchiale di Lagundo, dedicata a San Giuseppe, non può non suscitare grande stupore ai visitatori che passano per la prima volta in questa piazza, per vari motivi: la sua architettura moderna, un po' inusuale in questi luoghi, la bellezza, pur nella sua semplicità, i colori delle sue vetrate, l'enormità dei 70 metri del suo campanile. Tutto ciò spinge ad entrare nel suo interno che appare poi ricco di elementi simbolici che aiutano la riflessione e che ricordano i riferimenti biblici e le parabole dei Vangeli. Un messaggio spirituale significativo viene poi dalle ampie vetrate della Navata: quella orientale, dai colori chiari della gioia e dell'amore rappresenta le esperienze positive; quella occidentale dai colori scuri, simbolo di sofferenza e negatività; la vetrata nord delle tonalità del verde è espressione di speranza e di fiducia. Ogni particolare di questa chiesa ci offre un messaggio come i due orologi della torre d'ingresso uno chiaro con numeri arabi rivolto ad est si riferisce alle ore del giorno e alle ore felici della nostra vita l'altro, scuro con numeri romani rivolto a nord ci ricorda quelle della notte, buie e dolorose.
Testo scritto da Gruppo FAI Merano

Visite a cura di

Volontari e volontarie Gruppo FAI Merano

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro a cura di Francesco Leoncini "Io padrone, Tu padrone. Il caso emblematico delle minoranze tedesche tra Weimar, il Terzo Reich e l’Italia fascista" con Francesco Leoncini, Leopold Steurer, Maurizio Ferrandi Nell’aprile 1936, di fronte al crescente scontro etnico tra la maggioranza ceca e la componente tedesca in Boemia (i Sudeti), alimentato dall’incombente minaccia della Germania nazista, l’esponente di questi ultimi, Hans Schütz, affermò in un suo discorso elettorale la necessità di un rapporto paritario tra le due nazionalità. Egli sostenne che la formula vincente sarebbe dovuta essere “Io padrone” e “Tu padrone” al posto di quella oppositiva. Non ebbe fortuna questo messaggio e il Patto di Monaco cancellò poi la Cecoslovacchia. Il tema allora si ripropose anche in altre realtà, in Polonia e in Alto Adige/Sud Tirolo, come è messo in evidenza nel volume da autorevoli studiosi dell’area. Oggi tali contrasti si manifestano ancora in forme acute e foriere di conseguenze tragiche e irreparabili, in Europa orientale e in Medio Oriente, A quest’ultimo proposito, in una lettera al curatore, qui pubblicata, Golo Mann, tra i maggiori storici tedeschi, metteva in rapporto, già negli anni ’80, le vicende dell’anteguerra nel contesto boemo con quanto ormai da decenni stava avvenendo tra la popolazione palestinese e lo stato ebraico. Ciò che ora si manifesta in maniera esplosiva, come sottolineato nell’Introduzione. «Anche gli israeliani, affermava il figlio di Thomas Mann, non hanno proprio mai compiuto un tentativo generoso e costruttivo [come nemmeno i cechi nei confronti della minoranza tedesca] e non si sa se questo avrebbe potuto avere successo – gli uomini tuttavia compiono sempre, in forme diverse, in luoghi diversi e in tempi diversi le stesse insensatezze e non imparano dal passato». Questa pubblicazione, quindi, non solo documenta una tematica di assoluto rilievo nella storia del Novecento, ma offre anche strumenti di analisi per affrontare le sfide del presente e cogliere i nessi profondi tra eventi apparentemente distanti nel tempo e nello spazio. Essa inoltre contiene una mappa della suddivisione etnica e linguistica dei territori della Mitteleuropa dopo la Prima guerra mondiale. Francesco Leoncini ha insegnato dal 1971 al 2011 all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro onorario della «Società Masaryk» - Masarykova Společnost di Praga, premio «Milan Rastislav Štefánik» della Repubblica Slovacca e vice-presidente internazionale della Société Européenne de Culture.
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..