LANA | MUSIK | FESTIVAL 24 - O du stille Zeit - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ensemble vocale femminile Luminosa
Il programma del concerto "O du stille Zeit" è un viaggio sonoro e visivo attraverso il periodo dell'Avvento, guidato dal simbolismo della corona d'Avvento. Il concetto è stato concepito specificamente per la quarta domenica di Avvento e consiste in quattro blocchi che si armonizzano con le quattro candele della corona d'Avvento. Prima di ogni nuovo blocco viene accesa una candela. Il numero crescente di luci non solo accompagnerà il programma musicale, ma offrirà anche l'opportunità di cambiare la disposizione e gli effetti di luce tra le sezioni, dando a ogni blocco il proprio formato.

L'ensemble vocale femminile Luminosa è stato fondato da sei giovani cantanti per un comune amore per la musica. Sei personalità e sei voci caratteristiche si uniscono per creare un suono d'insieme omogeneo e radioso. Questo è caratterizzato dall'interazione colorata delle singole voci. I sei cantanti provengono da Germania, Francia e Italia e hanno studiato in diverse università musicali europee nei Paesi di lingua tedesca e italiana. La Luminosa esegue un ampio repertorio, dalla letteratura classica alle opere contemporanee. L'ensemble femminile sostiene compositori emergenti e crea uno spazio per la prima esecuzione di brani scritti appositamente per questa particolare strumentazione. La combinazione di luce e suono è una parte essenziale del concetto di concerto e conferisce all'ensemble un'identità inconfondibile. Luminosa ha debuttato in pubblico nel luglio 2023 all'Alter Peter di Monaco. Nell'ottobre 2023, Luminosa ha vinto una borsa di studio per la musica della città di Monaco.

Candela 1
O du stille Zeit Simon Wawer *1979
Jubilate Deo Thomas Hanelt
Maria durch ein Dornwald ging
Jul, jul strålande jul Gustav Nordqvist 1886–1949

Candela 2
Adeste fideles Arr. Moritz Külbs *1995
Les petites voix Francis Poulenc 1899–1963
Hosanna Knut Nystedt 1915–2014

Candela 3
Have yourself Arr. Lucia Birzer *1995
Rudolph Arr. Michael Berger *1997
Oh holy night Arr. Magdalena Demetz *1999
CAndela 4
Es wird scho glei dumpa Arr. Judith Gallmetzer *1999
Northern Lights Ola Gjeilo *1978
Ich steh an deiner Krippen hier
Stille Nacht Arr. noch offen

Entrata: offerta libera!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Bau a Stodt au über die Wolken gonz weit oben glei neben dir CONCERT Zwischen Erinnerung und Neubeginn, zwischen Liederabend und Pop-Show, „Bau a Stodt au über die Wolken gonz Weit oben glei neben dir“ heißt das dritte Album des Brixner Popduos ANGER. Es ist vielleicht ihr sanftestes, sensibelstes, fragilstes Werk. Es erzählt von Liebe, Natur und Tod. Ein Album an der Schnittstelle von Urban-Pop und Liederabend, zwischen Folk, Avantgarde, Akustik und Elektronik. Zwischen oben und unten.
  • Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron Violino: Mira Foron Musica di Cajkovskij, Beethoven Programma: Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”. Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..