Giovanni Allevi Piano Solo Tour 2025 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dopo la grandiosa partecipazione al Festival di Sanremo, il maestro Giovanni Allevi arriva a Merano.

Dopo la grandiosa partecipazione al Festival di Sanremo, Giovanni Allevi in concerto il 17 gennaio 2025 arriva al Kursaal di Merano.

Il Maestro Allevi
Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.
Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.
Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino).

Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli.

Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. Dalle note dell’ultimo singolo “Our Future” (https://youtu.be/76C5cn9jQKQ) dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra.

Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

GiovanniAllevi #I’mAwaitingAllevi

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • PRO BRASS non è semplicemente un ensemble di ottoni – è un'esperienza. Da oltre quattro decenni questa formazione d'eccezione entusiasma il pubblico con un'unica combinazione di virtuosismo tecnico, musicalità travolgente e presenza scenica ricca di umorismo. In PRO BRASS si riuniscono alcuni dei migliori ottoni d'Austria e non solo, tra cui membri di orchestre di fama internazionale come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, la WDR-Sinfonieorchester, la NDR-Radiophilharmonie, la RSO Wien, la Volksoper Wien e il Brucknerorchester Linz, nonché docenti universitari dell'Università delle Arti di Berlino, della Hochschule für Musik und Theater di Monaco, dell'Anton Bruckner Privatuniversität di Linz e della Gustav Mahler Privatuniversität di Klagenfurt. Ma cosa rende PRO BRASS così speciale? L'ensemble combina un'arte magistrale degli ottoni con composizioni proprie, arrangiamenti creativi e una affascinante varietà di stili. È l'unione di perfezione, gioia di suonare ed emozione musicale. A ciò si aggiunge il modo inimitabile con cui PRO BRASS costruisce i propri concerti: divertente, affascinante e ricco di sorprese. Chi c'è stato almeno una volta lo sa: qui la musica non viene solo suonata, ma celebrata. La varietà musicale e la creatività di PRO BRASS sono documentate in 13 CD, che catturano il suono inconfondibile e la musicalità visionaria dell'ensemble. SMILE Il sorriso è il collegamento più breve tra le persone – ed è proprio questo che Pro Brass dimostra musicalmente nel suo programma SMILE. Il sorriso ha molte sfaccettature. Può essere gioioso e spensierato, ma anche ironico, malinconico o persino provocatorio. Pro Brass accompagna il pubblico in un viaggio musicale che va dal sorriso malizioso all'allegria genuina, fino alla nostalgia agrodolce. Un programma concertistico pieno di sorprese, che tocca con ironia, charme e profondità. Un programma che ci unisce – e non ci lascia più. Una serata che invita allo stupore, alla risata e alla riflessione. Lasciati contagiare dalla magia della musica – e torna a casa con un sorriso! Nel nuovo programma SMILE il pubblico potrà godersi un repertorio variegato, ricco di melodie che toccano il cuore e l'anima. I classici intramontabili di Pro Brass si incontrano con scoperte preziose – musica che emoziona, incanta e unisce. Il brano che dà il nome al programma, SMILE di Charlie Chaplin, regala da generazioni speranza e fiducia – e porta anche questa sera il messaggio che, nonostante tutte le difficoltà, rimane sempre un sorriso, che accompagna il pubblico fino a casa. Garanzia di buonumore.
  • Staatskapelle Dresden Daniele Gatti . Beatrice Rana Ludwig van Beethoven: Ouverture "Egmont" op. 84 Ludwig van Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 Johannes Brahms: Sinfonia n. 2 op. 73
  • Mahler Chamber Orchestra Teddy Abrams . Yuja Wang Aaron Copland: Appalachian Spring Samuel Barber: Concerto per pianoforte e orchestra Paul Dukas: Fanfare "La Peri" Samuel Barber: Mutations from Bach Sergei Prokofiev: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..