Confederalismo democratico Diritti umani e pluralismo in Med - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Siria. Tredici anni di guerra hanno devastato l’infrastruttura civile ed i servizi, con gravi conseguenze sull’accesso all’assistenza sanitaria,
all’elettricità, all’istruzione, ai trasporti pubblici, all’acqua e all’igiene.
Secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, oltre 300.000 civili sono stati uccisi tra marzo 2011 e marzo 2021 a causa del conflitto.
Il Syrian Observatory for Human Rights (SOHR), un gruppo di monitoraggio con una vasta rete di fonti sul campo, ha documentato le morti di mezzo milione di persone entro marzo 2023.
Inoltre, più di 14 milioni di persone sono dovute fuggire dalle proprie case: circa 7,2 milioni sono sfollati interni, altri 6 milioni sono rifugiati o richiedenti asilo all’estero.


L’Associazione per i popoli minacciati e il Centro per la Pace vi invitano al convegno che si terrà in due giornate

sabato 5 ottobre e sabato 12 ottobre, ore 9.30

Sabato 5 ottobre

Intervengono
Kamal Sido - Associazione Popoli Minacciati/ Gesellschaft für bedrohte Völker, Göttingen
“Curdi in Siria 1918 2024. Quale futuro per una autonomia regionale”

Maria Crippa - Assegnista di ricerca in diritto penale internazionale, Università di Milano
“Diritto Internazionale Penale: il caso Isis/Daesh”


Sabato 12 ottobre

Intervengono
Thomas Schmidinger - Università di Vienna, Università del Kurdistan Hewlêr
“Pluralismo culturale e religioso nella Amministrazione Autonoma Nord est della Siria”

Rua Fittko – rete Women Weaving the Future
Jin, Jiyan, Azadi / Donna, vita, libertà

Traduzione simultanea in italiano e in tedesco

Il conflitto ha preso il via nel marzo 2011, sull’onda delle cosiddette “primavere arabe”, a causa della repressione del movimento popolare da parte del regime dittatoriale di Bashar Assad, sfociato in una guerra civile tra diverse fazioni e alimentato da potenze regionali e mondiali. Un conflitto che ha visto svilupparsi l’ISIS/DAESH, il movimento più sanguinario del fondamentalismo, responsabile tra l’altro del genocidio contro la popolazione yazida.

In questo contesto, nelle regioni del nord della Siria la presenza storica di popolazioni curde ha dato luogo a un’esperienza politica e culturale unica in Medio Oriente che si ispira ai principi del Confederalismo democratico: una teoria politica che ha tra i suoi principi l’autonomia, la democrazia, la parità di genere, la tutela ambientale. Seppur in un contesto di isolamento politico e tra contraddizioni nelle sue attuazioni, i territori che compongono l’Amministrazione Autonoma del Nord est della Siria (AANES) cercano di proporre un modello di società basato sulla convivenza pacifica, sul pluralismo e sulla parità di genere.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 05 Ott 2024 al 12 Ott 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • Ingresso libero Conferenza del prof. Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017 e per la Letteratura 2018. La conferenza sarà incentrata sulla precaria situazione internazionale quale osservatore privilegiato essendo nativo del Libano e quale rilevante personaggio della cultura mediorientale. Hafez Haidar (Baalbeck, 25 maggio 1953) è un docente in pensione dell’Università Degli Studi di Pavia, scrittore, poeta e traduttore, Accademico Emerito, candidato al premio Nobel per la pace nel 2017 dall’Association Jurists of the Environment e dall’International Court of the Environment Foundation e al premio Nobel per la Letteratura nel 2018. Presidente di diversi comitati per i diritti umani e di numerosi premi letterari, è Cavaliere della Repubblica Italiana (3 giugno 2014) ed Ufficiale della Repubblica (2 giugno 2022), Direttore Generale Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, Presidente onorario del premio giornalistico Maria Grazia Cutuli e Ambasciatore di Gariwo, Testimonial del premio giornalistico Pratola, Rettore dell’Università dei poeti WikiPoesia. Direttore della collana I Cervi Volanti della casa Editrice Marotta e Cafiero di Scampia. Inoltre, collabora con Aletti Editore. Ha pubblicato vari libri e bestseller con Mondadori, Piemme, Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Diarkos, Aletti, La Meridiana e Mondolibri. Di notevole spessore la sua traduzione del 2001 de Le mille e una notte, pubblicata dall'editore Mondadori. È considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni del Libro a livello mondiale (Dizionario Comparato delle religioni monoteistiche ed. Piemme). Diffonde da anni la cultura della pace e del dialogo tra i popoli. Altre info: https://it.wikipedia.org/wiki/Hafez_Haidar
  • L'evento si tiene dal 14 Mag 2026 al 17 Mag 2026
    Quattro giorni nella natura per imparare e rigenerarti Esploriamo l’erboristeria sul campo: riconoscere, raccogliere e trasformare le piante. Poi entriamo nel Neerabhyanga: tecnica ayurvedica linfodrenante con tanta pratica guidata. Ayurveda a numero chiuso (max 12) – posti assegnati in ordine di iscrizione. Ogni mattina pranayama, yoga dolce, charana ed esercizi di mindfulness, Satsang di Ayurveda intorno al fuoco.
  • Vivere con la montagna, in montagna e di montagna: le sfide della coesistenza nello spazio alpino, tra ambiente, società ed economia. Il Gruppo Verde in Consiglio regionale vi invita a un convegno dedicato al futuro delle Alpi e alle domande che attraversano oggi i territori montani. 24 aprile 2026 ore 9.00–13.00 Bolzano, Kolping Haus Programma: 9.00 Arriviamo e prendiamo posto 9.15 Di cosa stiamo parlando? Introduzione al tema con Brigitte Foppa 9.30 Le montagne danno lavoro. Madeleine Rohrer dialoga con Michele Nardelli, ricercatore e scrittore Matthias Prieth, pastore Ruth Heidinsfelder, politologa e agronoma 10.20 Montagne fragili. Lucia Coppola dialoga con Hanspeter Staffler, direttore Federazione Ambientalisti Alto Adige Filippo Zibordi, zoologo e divulgatore scientifico Alessandra Piccoli, ricercatrice e attivista eco-femminista 11.10 Fra uso e abuso: l’economia della montagna. Zeno Oberkofler dialoga con Cristina Guarda, europarlamentare Europa Verde Heiner Oberrauch, imprenditore, fondatore del Gruppo Oberalp 12.00 Cos’è stato, cosa sarà. Riflessioni conclusive con Brigitte Foppa e Christine Baumgartner, psicoterapeuta, già presidente dell'OEW – Organizzazione per un Mondo Solidale Neha Bati, presidente dell'Associazione Universitaria Sudtirolese 12.30 Ci salutiamo con un piccolo buffet Con interventi di poetry slam di Hannah Tonner e Sara Rosa Losilla Sarà disponibile la traduzione simultanea. Iscriviti qui: https://docs.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/forms/d/e/1FAIpQLSdwnrs2jA-Gn36-SJbPJFU9F6gTNwuinpSDU-USHsEcMGiQTw/viewform

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..