Lettere - tra immagini e parole - Pubblicato da museum@gemeinde.partschins.bz.it

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra speciale per il 75° compleanno di Matthias Schönweger.

Matthias Schönweger incontra Peter Mitterhofer: Mostra giubilare dell'artista nel Museo della Macchina da Scrivere a Parcines

Oltre a Peter Mitterhofer anche lui è un grande figlio del comune di Parcines, come Mitterhofer per molti anche lui è un outsider, "pazzo", uno che – come un tempo il grande inventore – non vuole adattarsi, con le sue dichiarazioni "urta", va controcorrente.

Mitterhofer non ha potuto vivere la sua fama come inventore della macchina da scrivere, Matthias Schönweger quest'anno – come rinomato artista di fama anche oltre i confini – ha festeggiato il suo 75° compleanno, occasione per la quale l'Università di Innsbruck e Kunst Meran hanno celebrato la sua opera con un simposio ad aprile.

Con il suo omaggio a Peter Mitterhofer, il romanzo "von und zu Peter & Paul" pubblicato nel 2003, Schönweger mostra la sua affinità spirituale con l'inventore. Era quindi solo una questione di tempo prima che l'artista e l'inventore fossero uniti sotto lo stesso tetto: dal 23 agosto il Museo della Macchina da Scrivere diventerà il palcoscenico del poliedrico artista, che con i suoi approcci creativi come scrittore, scultore, pittore, grafico e artista d'azione fonde i confini tra le diverse forme d'arte e nella sua esplorazione degli oggetti quotidiani, combinata con un gioco di parole intelligente – intriso di ironia e sarcasmo – presenta il mondo come un microcosmo, che diventa non ultimo il riflesso e l'istanza morale di noi stessi.

L'inaugurazione della mostra intitolata "Lettere – tra immagini e parole" si terrà il 23 agosto alle ore 18 e sarà accompagnata, dopo un'introduzione di Sonja Steger, da una breve performance di lettura dell'artista. La mostra sarà aperta fino al 31 ottobre 2025.

INAUGURAZIONE, VENERDÍ 23 AGOSTO, ORE 18.00

Saluto: Alois Forcher, sindaco - Ulrich Schweitzer, assessore comunale

Introduzione: Sonja Steger, autrice e operatrice culturale

Azione letteraria: Matthias Schönweger

Rinfresco

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.
  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..