transart24 | Ordine e Fragmente - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

with Minguet Quartett, Andres Fischer, Gareth Davis

In occasione del decennale dall’apertura del percorso espositivo del Monumento alla Vittoria, Transart approda per la prima volta in questo luogo intriso di storia passata e recente. In questa serata musicale, gli spazi espositivi risuoneranno di tre composizioni, che si mettono in dialogo ciascuna in modo differente con quest’architettura. La voce di colui che volle erigere questo monumentale complesso marmoreo risuona nella cripta: l’inconfondibile timbro del Duce è la base di 'Il Duce' for Tape di Louis Andriessen. Incisa su nastro magnetico nel 1973 è un’opera si sperimentazione elettronica, dal profondo significato simbolico: il loop di un frammento di discorso di Mussolini viene sovrapposto e distorto fino a divenire completamente irriconoscibile. Di poco successiva ma profondamente diversa nella sua essenza Fragmente - Stille, an Diotima di Luigi Nono, scritta per quartetto d’archi, fatta di lunghe pause, lunghi accordi tenuti, frammentarie isole sonore sospese e oniriche. La compositrice Iris Ter Schiphorst ci riporta al presente: Struktur und Ordung, esplora una dimensione attuale quanto inesplorata, quella della malattia del Parkinson, che porta in un mondo che può essere solo vagamente immaginato.
Programma*

Louis Andriessen
'Il Duce' for Tape (15 minuti)

Iris Ter Schiphorst
Struktur und Ordnung (13 minuti)

Luigi Nono
Fragmente - Stille, an Diotima (33 minuti)

*Sono previste due repliche di questo programma alle ore 19:00 (tickets) e alle ore 20:30 (tickets).

Bass Andreas Fischer
Clarinet, contrabass Gareth Davis

Minguet Quartett

First Violin Ulrich Isfort
Second Violin Annette Reisinger
Viola Aida-Carmen Soanea
Violoncello Matthias Diener

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Paul Millns: piano, voice
 Ingo Rau: bass
 Vincenzo Barattin: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un evento speciale per celebrare la carriera e la musica di Paul Millns, tra brani storici e nuove emozioni. La lista delle sue collaborazioni è colma di nomi venerabili come Eric Burdon e John Martyn, ma come solista Paul Millns è riconoscibile come un autentico talento di quello che ancora oggi chiamiamo “british blues”. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Quando il ventiduenne norvegese Johan Svendsen si ritrova senza soldi in pieno inverno a Lubecca, decide di rivolgersi al console svedese-norvegese Carl Fredrik Leche affinché gli conceda un prestito e provveda al suo sostentamento. Il console è talmente entusiasta del suo virtuosismo al violino che gli procura una borsa di studio presso il Conservatorio di Lipsia in cui ha studiato anche il connazionale Edvard Grieg. Le sue opere diventano successi mondiali. La musica di Svendsen invece è – a torto – quasi assente nel repertorio concertistico del XX secolo. La sua seconda sinfonia viene eseguita per la prima volta nel 1876 a Kristiania (Oslo). Svendsen, a cui Grieg riconosce “un modo davvero brillante di trattare l’orchestra”, è a quel punto un direttore d’orchestra e compositore riconosciuto, in grado di ottenere nei suoi lavori effetti sonori straordinari. Con la sua Quarta sinfonia, nel 1885 Brahms si lascia il “gigante” Beethoven alle spalle: compattando in modo pressoché ineguagliabile il materiale musicale di fondo, avvinghiando tra loro i movimenti e combinando elementi arcaici e moderni, si spinge ai limiti di ciò che è possibile nel XIX secolo. Il compositore non si lascia scomporre nemmeno dalle critiche e dalle dimostrazioni di riprovazione dei sostenitori “neotedeschi” di Wagner in occasione della prima: “Quale che sia il pasticcio in cui mi sono infilato, me la caverò. I contestatori nel parterre mi fanno un baffo”.
  • con Temporary Band Arriva a Bolzano il progetto dedicato a Pino Daniele con la direzione artistica del Parioli Theatre Club e curato dalla Temporary Band. Una band di eccellenze celebrerà il cantautore che, con la sua arte, ha portato l'animo di Napoli in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana con le sue sonorità soul e i suoi testi delicati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..