Sulle tracce della spiritualità nella preistoria - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alla scoperta di alcuni “segni” materiali e iconografici testimoni della profonda spiritualità dei nostri antenati e del perdurare fino a pochi decenni fa di alcune pratiche religiose-animistiche iniziate nella preistoria.

Visita guidata alle coppelle rituali del cimitero di Madonna di Senales e ai locali massi incisi.

Con l’archeologo ed esperto di arte rupestre Ausilio Priuli

___

Nel mondo animista del nostro passato preistorico ma anche relativamente recente, l’uomo ha sempre sentito l’esigenza di comunicare con gli spiriti delle cose, con le forze che dimoravano nella terra, nelle acque, nelle montagne, negli alberi, nelle foreste e nei loro abitanti e nelle rocce, con gli spiriti degli antenati oltre che con gli esseri creatori e ordinatori del mondo.
L’uomo era conscio che le sue azioni provocavano disordine nell’ordine primordiale, disturbavano gli spiriti della “Natura”, ne provocavano ritorsioni e rischiavano di far ricadere il mondo nel “caos” primordiale.
Religioso rispetto e intelligente uso delle risorse offerte da “Madre Natura”, in società nelle quali non era prioritario il concetto di accumulo di beni, corroborato dalla celebrazione di riti comunitari o personali, hanno avuto la funzione di instaurare e mantenere il mondo in equilibrio.
Poco sappiamo di come si svolgevano i riti ma alcuni “segni” materiali e iconografici sono testimoni della profonda spiritualità dei nostri antenati e del perdurare fino a pochi decenni fa di alcune pratiche religiose-animistiche principiate nella preistoria.
Anche in una sola coppella c’è la storia della nostra cultura, della saggezza e della spiritualità dei nostri predecessori.

___

Ritrovo al Centro per la Cultura alle ore 14.00
Partecipazione e trasporto gratuiti, posti limitati, prenotazione obbligatoria: 0473 230128 – info@mairania857.org.
Possibilità di raggiungere il luogo dell’incontro con mezzi propri.



___

REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
06-27/11/2023 – Centro per la Cultura di Merano
Ideazione di Stefania Borin, Giorgio Degasperi, Giorgio Loner, Giovanna Podavini e Camilla Stirati

Perché parlare di morte? Perché è uno dei grandi temi della vita su cui difficilmente si discute. Forse è l’ultimo vero tabù rimasto nella nostra società. Anche se sta emergendo sempre più il desiderio di avere luoghi e momenti per condividere esperienze e scambiarsi idee al riguardo. Insomma, affrontare l’argomento. Perché la morte non è un evento marginale della nostra esistenza, vita e morte fanno parte della stessa medaglia e ciascuno di noi prima o poi la incontrerà sulla propria strada.

Su questo tema ci è sembrato quindi importante avviare una riflessione il più partecipata possibile, coinvolgendo non solo ospiti conosciuti in ambito nazionale, ma soprattutto operatori competenti, attivi a livello locale in diversi ambiti socio-culturali, e declinando il tema in vario modo per arrivare a tutti. Il messaggio che vogliamo trasmettere fin dal titolo della rassegna è che, a partire dal limite imposto da questo evento naturale che ci riguarda tutti, valga la pena di vivere fino in fondo e con maggiore consapevolezza la propria esistenza.

Si ringraziano Paolo Bellingeri, Roberto Bommassar, Michael Fanelli, Alessandro Giacomini e Johanna Porcheddu per il prezioso aiuto.

Nell’ambito di Altre visioni

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata alla mostra Animacies con Kristina Kreutzwald (Curatorial Office) La mostra collettiva Animacies esplora nuovi modi di pensare e raccontare le relazioni tra Europa e Asia. Attraverso installazioni, pittura e fotografia, le artiste e gli artisti mettono in discussione criticamente strutture di pensiero occidentali, proponendo visioni alternative della storia, delle comunità e dell'identità culturale. In lingua tedesca
  • Attrice, autrice e regista, Sabina Guzzanti unisce comicità, ironia e critica dell’attualità. Dopo il successo in TV, orienta il suo lavoro verso temi politici e sociali. Nel 2003 il suo programma “Raiot” viene cancellato dopo una puntata, spingendola a portarlo a teatro con “Reperto Raiot” e a realizzare il documentario Viva Zapatero! (2005), sulla libertà di espressione. Torna alla regia con Le ragioni dell’aragosta (2007) e debutta a teatro con Vilipendio (2008). Con Draquila – L’Italia che trema (2010) racconta il terremoto dell’Aquila. Seguono Franca, la prima (2011), omaggio a Franca Valeri, e La trattativa (2012). Nel 2015 porta in scena Come ne venimmo fuori, satira sull’economia. Bibliografia recente: ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot, Harper Collins Italia, 2023 2119. La disfatta dei Sapiens, Harper Collins Italia, 2021. Vilipendio, Milano-Roma, BUR Rizzoli-Ambra Jovinelli, 2009. Le ragioni dell'aragosta, Milano, BUR senzafiltro, 2008. Viva Zapatero! Un documentario satirico, Milano, BURsenzafiltro, 2005 Modera: Francesca Merz La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
  • L'evento si tiene dal 13 Giu 2026 al 23 Ago 2026
    Durante l’estate il Museo provinciale di Castel Tirolo invita le famiglie a partecipare a coinvolgenti visite guidate interattive alla scoperta della storia del castello. Bambini e adulti potranno esplorare insieme il castello in modo dinamico e conoscere più da vicino la vita nel Medioevo, i personaggi storici e le curiosità legate a Castel Tirolo. Al termine della visita sarà possibile continuare a esplorare il castello in autonomia. Per i più piccoli il “Castello dei bambini” offre inoltre la possibilità di travestirsi e immergersi in modo ludico nel mondo medievale. Date: giugno 13 e 14 giugno 27 e 28 giugno luglio 11 e 12 luglio 25 e 26 luglio agosto 8 e 9 agosto 22 e 23 agosto Visita in lingua tedesca: ore 14.00 Visita in lingua italiana: ore 15.30 La partecipazione alla visita guidata è gratuita; è richiesto solo il pagamento del biglietto d’ingresso al museo. Poiché il numero di partecipanti è limitato, è necessaria la prenotazione entro il venerdì della stessa settimana al numero: tel. 0473 861540.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..