Transart23 | TANZ - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Florentina Holzinger

Una classe di balletto sotto la direzione di Beatrice Schönherr, la prima ballerina a danzare Le Sacre de Printemps nuda (Le Sacre di John Neumeier, 1972), fa da cornice all’opera TANZ di Florentina Holzinger. Anche le performer di Holzinger indossano le scarpette da punta e si sollevano nell’aria - o meglio, vi rimangono sospese — ma qui c’è tanto altro. Rigorosi allenamenti di danza classica alla sbarra, rituali collettivi in cui imparano a dominare corpo e mente e l’acquisizione di poteri sovrannaturali, come il volo. In un ambiente operistico, emergono brutali parodie di immagini sensazionalistiche, come quelle viste nel balletto, nella commedia e nella pornografia. Con un cast di donne tra i venti e gli ottant’anni, tutte con background diversi nella danza, TANZ solleva la questione dell’eredità della danza stessa: come si può conciliare il culto della bellezza insito in questa tradizione?

Concept, performance, choreography
Florentina Holzinger

Performance by and with
Josefin Arnell, Renée Copraij, Beatrice Cordua, Evelyn Frantti, Lucifire, Annina Machaz, Netti Nüganen, Suzn Pasyon, Laura Stokes, Veronica Thompson, Lydia Darling, Florentina Holzinger

Video design, Live camera
Josefin Arnell

Sound design, Live sound
Stefan Schneider

Light design, Technical director
Anne Meeussen

Stage design
Nikola Knezevic

Attenzione
Lo spettacolo contiene rappresentazioni di nudità e violenza esplicita. Gli artisti fumano sigarette sul palco e vengono utilizzate luci stroboscopiche. Consigliamo la visione a partire dai 18 anni.

Prima Italiana

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Tickets online 10.08

Potrebbe interessarti anche :

  • Dirige il M° Ivan Marini ospiti Banda della Scuola di Musica Vivaldi (Bolzano) BANDEREMO
  • Di progetti operistici, Beethoven ne ebbe molti, ma solo uno andò a buon fine – e anche quello con infinite difficoltà: Fidelio. Dell’opera esistono tre versioni e nel passaggio da una versione all’altra il compositore cambiò anche il titolo, da “Leonore”, nome dalla protagonista, a “Fidelio”, il nome che Leonore sceglie per travestirsi da uomo e salvare l’amato Florestano. A testimonianza della complicata genesi, oltre 10 anni per giungere alla versione definitiva, rimangono ben quattro ouverture. Michele Mariotti presenta in questo concerto la “Leonore n. 3", la più ampia e sviluppata delle quattro, al punto da aver assunto vita propria come poema sinfonico compiuto, che contiene al suo interno tutti gli elementi della vicenda. Se Fidelio è un grande scontro tra ideali, ben più intimo è lo spirito che anima il Langsamer Satz di Weberns, movimento di quartetto (qui eseguito in versione per orchestra d’archi) scritto quando il compositore non aveva ancora 22 anni. “Camminare per sempre così, tra i fiori, accanto alla mia amata, e sentirsi totalmente in armonia con l'universo, senza preoccupazioni, liberi come l'allodola nel cielo sopra di noi”, scrive Webern per descrivere il suo stato d’animo durante quei mesi e tutto il Langsamer Satz respira le atmosfere di struggente spiritualità e intenso simbolismo tipiche dei quadri di Segantini, da Webern molto amato. Con la Sinfonia “Eroica” torniamo invece a immergerci nella musica di Beethoven. L’aneddoto dietro alla dedica della Sinfonia è ormai leggenda: racconta l’allievo Ferdinand Ries che Beethoven desiderava dedicare la Sinfonia a Napoleone Bonaparte, quando questi era ancora console, ma venuto a sapere della sua incoronazione, un tradimento degli ideali rivoluzionari, in preda all’ira Beethoven cancellò la dedica dalla Sinfonia e la intitolò “Sinfonia Eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand'uomo” – grand’uomo che non era ovviamente più Napoleone.
  • Leonhardt Tutzer spielt in der evangelischen Chrituskirche in Bozen das Gesamtwerk für Orgel von J.S. Bach, 16. Konzert

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..