Accademia d’archi di Bolzano: Sinfonie Concertanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Johann Wolfgang von Goethe 1, Vipiteno, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giuliano Carmignola, violino e direzione

Sinfonie Concertanti

W.A.Mozart (1756-1791)
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra KV 364
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Katharina Egger – viola

J. Haydn (1732-1809)
Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe e fagotto in si bemolle maggiore Hob. I/105 op. 84
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Anna Karolina Egger - violoncello,
Lukas Runggaldier - oboe, Sergio Azzolini – fagotto

“Esauriente, vivace, coinvolgente ed originale"
La „Sinfonia concertante“ è una nobile musica di intrattenimento, in cui si fondono il divertimento, la serenata, il concerto solistico e la sinfonia. È musica che possiede un'inventività melodica ricca, ma che allo stesso tempo è particolarmente elaborata nel linguaggio e nell'architettura. La sinfonia concertante è dignitosa pur mantenendo la leggerezza e l'eleganza. Alcuni strumenti si esibiscono in maniera concertistica, così viene messo in risalto anche il virtuosismo. In questo modo la sinfonia concertante è dilettevole per il pubblico come pure per i musicisti. Le composizioni più famose di questo genere sono di Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. „Una nuova 'Concertante' di Haydn ha riunito in sé tutta l'eccellenza della musica, era esauriente, vivace, coinvolgente ed originale", così una critica della prima assoluta a Londra. Il giudizio può tranquillamente essere applicato anche per la sinfonia concertante di Mozart. L'Accademia d'archi di Bolzano esegue queste due composizioni con la sua ben nota raffinatezza.

Ingresso libero
Posti a scelta libera

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lyia Wang, pianoforte J. S. Bach: Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 W. A. Mozart: Sonata n. 9 in re maggiore, KV 311 Franz Schubert/arr. Franz Liszt: «Der Lindenbaum», «Die Forelle», «Der Müller und der Bach» Johannes Brahms: 6 pezzi per pianoforte op. 118 Ludwig v. Beethoven: Sonata n. 12 in La maggiore op. 26 Dalla sua storica vittoria alla 74ª edizione del Concorso Internazionale di Musica ARD a Monaco di Baviera, Liya Wang è diventata una delle giovani pianiste più convincenti della sua generazione. Nel 2025 ha vinto il primo premio nella categoria pianoforte, diventando così la prima pianista della Cina continentale a ricevere il massimo riconoscimento del concorso in questa categoria. È stata inoltre insignita del Premio del Pubblico e di diversi premi speciali, segnando così un successo storico nei settantatré anni di storia del concorso. Wang terrà un incontro con gli studenti e il concerto serale nella Parzivalsaal del Vinzentinum.
  • Insegnanti e allievi selezionati come partner musicali sul palco Questo speciale progetto di collaborazione sottolinea l’ottima collaborazione tra la Fondazione Musica Bressanone e la Scuola di musica della città. All’insegna del motto «In dialogo – La musica tra le generazioni», insegnanti e allievi selezionati della Scuola di musica si incontrano sul palco come partner musicali. Il programma abbraccia un ampio spettro di epoche e stili diversi: dai mondi sonori barocchi alle opere classiche e romantiche, fino alla musica contemporanea. Strumenti, formazioni e forme di espressione musicale diverse entrano in dialogo tra loro, mostrando l’intera gamma della formazione musicale. in collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Entrata libera!
  • Renzo Huber, tenore Margot Federspieler, pianoforte Franz Schubert: Winterreise, D 911 Renzo Huber, tenore, e Margot Federspieler, pianoforte, eseguono l’eccezionale ciclo di Lieder “Die Winterreise” di Franz Schubert. In questo ciclo, il viandante è fin dall’inizio un emarginato. Lascia un luogo in cui un tempo era felice e si muove attraverso un mondo freddo e ostile. Forse l’intero ciclo può essere riassunto in una sola frase: «Die Winterreise» non è tanto la storia di un viaggio attraverso un paesaggio invernale quanto la rappresentazione musicale di una persona che vaga in un mondo che le diventa sempre più estraneo e che, nel farlo, si trova a confrontarsi con la propria solitudine. Biglietti online sul sito www.mytix.bz

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..