Accademia d’archi di Bolzano: Sinfonie Concertanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Johann Wolfgang von Goethe 1, Vipiteno, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giuliano Carmignola, violino e direzione

Sinfonie Concertanti

W.A.Mozart (1756-1791)
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra KV 364
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Katharina Egger – viola

J. Haydn (1732-1809)
Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe e fagotto in si bemolle maggiore Hob. I/105 op. 84
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Anna Karolina Egger - violoncello,
Lukas Runggaldier - oboe, Sergio Azzolini – fagotto

“Esauriente, vivace, coinvolgente ed originale"
La „Sinfonia concertante“ è una nobile musica di intrattenimento, in cui si fondono il divertimento, la serenata, il concerto solistico e la sinfonia. È musica che possiede un'inventività melodica ricca, ma che allo stesso tempo è particolarmente elaborata nel linguaggio e nell'architettura. La sinfonia concertante è dignitosa pur mantenendo la leggerezza e l'eleganza. Alcuni strumenti si esibiscono in maniera concertistica, così viene messo in risalto anche il virtuosismo. In questo modo la sinfonia concertante è dilettevole per il pubblico come pure per i musicisti. Le composizioni più famose di questo genere sono di Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. „Una nuova 'Concertante' di Haydn ha riunito in sé tutta l'eccellenza della musica, era esauriente, vivace, coinvolgente ed originale", così una critica della prima assoluta a Londra. Il giudizio può tranquillamente essere applicato anche per la sinfonia concertante di Mozart. L'Accademia d'archi di Bolzano esegue queste due composizioni con la sua ben nota raffinatezza.

Ingresso libero
Posti a scelta libera

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La trombonista e compositrice Antonia Hausmann presenta il suo album di debutto “Teleidoscope”, un invito a cambiare prospettiva. La musica di questo progetto crea nuovi stati d'animo e nuove forme nello spazio tra il pubblico e i musicisti, prendendo ispirazione dalle varie esperienze della musicista, dalle regioni dell'Alta Lusazia a Pechino. Questo jazz da camera, con il suo fascino pop, segue lo stile della Scuola di Lipsia e si distingue per l'assenza del basso, affidandosi invece al trombone e al clarinetto basso. A questi strumenti si aggiungono la batteria e il pianoforte, che Hausmann utilizza per creare una semplicità complessa. La sua abilità melodica e la dedizione allo strumento sono evidenti nel suo modo di suonare. “Teleidoscope” è un viaggio sonoro che evoca associazioni individuali e ridefinisce il jazz con onestà e amore per la sperimentazione. Antonia Hausmann: trombone, composition Damian Dalla Torre: bassclarinet, tenor-saxophone Johannes Bigge: piano Philipp Scholz: drums
  • Duo di pianoforte Andreas Benedikter - Stefan Huber Nataliya Lukina, direzione Frank Martin: Messa per due cori a quattro voci a cappella Arnold Schönberg: Frieden auf Erden op. 13 (1907) Igor Strawinsky: Psalmensymphonie (1930) per pianoforte a quattro mani e coro (versione di Dmitri Šostakovi?) La Sinfonia di Salmi di Igor Stravinskij è una delle opere di argomento religioso più importanti del XX secolo. Partendo dai Salmi 38, 39 e 150 dell'Antico Testamento, Stravinskij crea un'opera ricca di elementi contrappuntistici evocanti un’immagine sonora in cui la vicinanza al paradiso è palpabile. Per il concerto nel Duomo di Bressanone, l'ensemble vocale AllaBreve e il duo pianistico Benedik-ter-Huber, diretti da Nataliya Lukina, eseguiranno la versione per coro e pianoforte a quattro mani composta da Dmitri Šostakovi?. Il programma comprende anche la Messa per due cori a quattro voci di Frank Martin e l'opera corale "Frieden auf Erden” (Pace in terra) di Arnold Schönberg. In collaborazione con Festival musica sacra Online-Ticket: https://ticket.midaticket.it/mytixbz/Event/1633/Date/20240504/Ticket
  • Un concerto della classe di pianoforte di Tamara Salcher - di e con studenti attuali e precedenti nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della Scuola di Musica di Vipiteno. Ingresso libero!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..