MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ CON GRETA MARIA PICHLER + JOSEF OBERHOLLENZER + STEFANO TAMBORRINO LETTURE E DIALOGHI
MODERAZIONE DI NINA SCHRÖDER

„Nel girare e rigirare le parole, Oberhollenzer le rende brillanti – sensuali, intense e molto divertenti." Georg Mair, ff

"Aquaticità” potrebbe essere il leitmotiv di questo ciclo di incontri. Le poesie hanno un sound che accarezza l’udito [...]. Un viaggio riuscito fra le onde, un azzardo, un’avventura linguistica. Così Zsuzsanna Gahse ha descritto l’opera di Greta Maria Pichler e in particolare le sue poesie “Salzwasser” nel discorso di elogio all’Open mike 2022.

Due scrittori e un batterista insieme sul palco per una matinée jazz-letteraria in cui l’amore per la lingua e quello per la musica si fonderanno in un’esperienza unica: mentre Josef Oberhollenzer e Greta Maria Pichler leggeranno brani delle loro opere, Stefano Tamborrino li accompagnerà con il suo coinvolgente sottofondo musicale, dando risalto alle immagini evocate dalla lettura con un’abile alternanza di ritmi delicati ed intensi.
Il pubblico sarà immerso in un mondo di poesia e jazz per godere di entrambe le forme espressive in tutta la loro forza creativa. Nina Schröder modererà il dialogo con l’autrice e l’autore. Verranno inoltre serviti caffè e brioches.

Greta Maria Pichler è nata nel 1996 a Bolzano. Dopo la laurea in Filosofia e comunicazione frequenta ora il corso di laurea magistrale in Comunicazione all’Università di Arti applicate a Vienna. Compone principalmente poesie. Ha pubblicato le sue opere, fra l’altro, nelle riviste Lichtungen, Manaròt e Triëdere. È stata co-editrice di JENNY, curatrice del Literaturpassage del centro museale MQ di Vienna e membro del direttivo dell’Unione Autrici Autori Sudtirolo. Attualmente fa parte di ZeLT, il Centro europeo di letteratura e traduzione. Nel 2022 ha vinto la trentesima edizione di Open Mike.
Josef Oberhollenzer, amante del congiuntivo e del tutto minuscolo, è nato nel 1955 in Valle Aurina, ma si sente altrettanto a casa nella località immaginaria di Aibeln. Scrive poesie, romanzi e pezzi teatrali. Alcuni suoi testi sono stati musicati da varie rockband. Ha vinto numerosi premi e borse di studio. Il suo romanzo “Sültzrather” è entrato nella Longlist del premio letterario Deutscher Buchpreis. La sua opera più recente, “Prantner oder Die Erfindung der Vergangenheit”, è stata pubblicata nel 2023 dalla casa editrice Folio-Verlag.
Stefano Tamborrino ha iniziato a suonare la batteria all’età di 19 anni; da allora ha proseguito il suo percorso musicale da autodidatta, cosa che gli ha consentito di sviluppare un suo stile personale marcatamente istintivo. Ha collaborato a numerose registrazioni in studio, fra l’altro con Stefano Bollani, Hindi Zahra, Gianluca Petrella e il Trio Hobby Horse. Ad oggi ha inciso oltre 40 album.

Un evento della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e con il supporto di Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2023.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Un’orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un’ombra può descrivere un oggetto e un’eco può descrivere un suono. L'idea è che la melodia stessa non sia esplicitamente presente, ma piuttosto suggerita, frammentata, o riflessa attraverso variazioni, ritorni e digressioni, con un centro mobile e forse inafferrabile” – così Luciano Berio descrive “Requies” del 1984, dedicato alla moglie deceduta un anno prima, la cantante e compositrice Cathy Berberian. Finalmente libero: nel 1790 muore il datore di lavoro di Haydn, il Principe Nicola I Esterházy. Quando il figlio lo esonera dall’incarico, Haydn, ormai libero professionista, concorda insieme a Johann Peter Salomon l’esecuzione di sei nuove sinfonie per i concerti che l’impresario offre in abbonamento a Londra. La Sinfonia n. 93 nasce nella primavera del 1791 e viene eseguita per la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 all’inaugurazione dei “Salomon Concerts”. La serie di concerti termina tre mesi più tardi con la Sinfonia n. 97 di Haydn. Nel Fin de Siècle dell’Europa centrale, il mondo è ancora in ordine: l’austriaco Franz Schreker idea il suo “Intermezzo” attorno al 1900, all'età di 22 anni, partecipando a un concorso di composizione per un “piccolo brano orchestrale caratteristico per strumenti ad arco” e si aggiudica il primo premio – grazie alla conduzione delle parti e all’“armonia ad essa legata”.
  • Simone Graziano: piano Francesco Ponticelli: bass Marco Frattini: drums Il concerto in anteprima del sorprendente trio EMEM presenta un collettivo fondato da Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Marco Frattini. Il progetto nasce con l’idea di cercare un suono identitario caratterizzato dalla semplicità della forma, talvolta con brani che appaiono come canzoni che si potrebbero ascoltare alla radio, talvolta con ritmi reiterati propri della tradizione minimalista. Aperto alla scrittura così come all’improvvisazione, il concerto si muove in una direzione fortemente emotiva, volta a coinvolgere lo spettatore nelle dinamiche musicali del trio. Free music, minimalismo nordico, sequenze “dark” e originalità totale.
  • L'evento si tiene dal 24 Gen 2026 al 06 Feb 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Ludovico Einaudi Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio I Giorni Le Onde Primavera Elegy for the Arctic In Un’Altra Vita Nuvole Bianche Una Mattina Divenire Fly Musicisti ottobre - Matteo Gobbini - Pianista novembre, febbraio - Giuseppe Califano - Pianista

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..