MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ CON GRETA MARIA PICHLER + JOSEF OBERHOLLENZER + STEFANO TAMBORRINO LETTURE E DIALOGHI
MODERAZIONE DI NINA SCHRÖDER

„Nel girare e rigirare le parole, Oberhollenzer le rende brillanti – sensuali, intense e molto divertenti." Georg Mair, ff

"Aquaticità” potrebbe essere il leitmotiv di questo ciclo di incontri. Le poesie hanno un sound che accarezza l’udito [...]. Un viaggio riuscito fra le onde, un azzardo, un’avventura linguistica. Così Zsuzsanna Gahse ha descritto l’opera di Greta Maria Pichler e in particolare le sue poesie “Salzwasser” nel discorso di elogio all’Open mike 2022.

Due scrittori e un batterista insieme sul palco per una matinée jazz-letteraria in cui l’amore per la lingua e quello per la musica si fonderanno in un’esperienza unica: mentre Josef Oberhollenzer e Greta Maria Pichler leggeranno brani delle loro opere, Stefano Tamborrino li accompagnerà con il suo coinvolgente sottofondo musicale, dando risalto alle immagini evocate dalla lettura con un’abile alternanza di ritmi delicati ed intensi.
Il pubblico sarà immerso in un mondo di poesia e jazz per godere di entrambe le forme espressive in tutta la loro forza creativa. Nina Schröder modererà il dialogo con l’autrice e l’autore. Verranno inoltre serviti caffè e brioches.

Greta Maria Pichler è nata nel 1996 a Bolzano. Dopo la laurea in Filosofia e comunicazione frequenta ora il corso di laurea magistrale in Comunicazione all’Università di Arti applicate a Vienna. Compone principalmente poesie. Ha pubblicato le sue opere, fra l’altro, nelle riviste Lichtungen, Manaròt e Triëdere. È stata co-editrice di JENNY, curatrice del Literaturpassage del centro museale MQ di Vienna e membro del direttivo dell’Unione Autrici Autori Sudtirolo. Attualmente fa parte di ZeLT, il Centro europeo di letteratura e traduzione. Nel 2022 ha vinto la trentesima edizione di Open Mike.
Josef Oberhollenzer, amante del congiuntivo e del tutto minuscolo, è nato nel 1955 in Valle Aurina, ma si sente altrettanto a casa nella località immaginaria di Aibeln. Scrive poesie, romanzi e pezzi teatrali. Alcuni suoi testi sono stati musicati da varie rockband. Ha vinto numerosi premi e borse di studio. Il suo romanzo “Sültzrather” è entrato nella Longlist del premio letterario Deutscher Buchpreis. La sua opera più recente, “Prantner oder Die Erfindung der Vergangenheit”, è stata pubblicata nel 2023 dalla casa editrice Folio-Verlag.
Stefano Tamborrino ha iniziato a suonare la batteria all’età di 19 anni; da allora ha proseguito il suo percorso musicale da autodidatta, cosa che gli ha consentito di sviluppare un suo stile personale marcatamente istintivo. Ha collaborato a numerose registrazioni in studio, fra l’altro con Stefano Bollani, Hindi Zahra, Gianluca Petrella e il Trio Hobby Horse. Ad oggi ha inciso oltre 40 album.

Un evento della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e con il supporto di Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2023.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • durata: 80' Il Florida Fellowship Super Choir (F2) è un coro gospel nato nel 2017sotto la guida di Corey Edwards, che ne è fondatore e direttore esecutivo. Rappresenta un’unione di fede, famiglia e fratellanza e riunisce oltre 100 tra cantanti, cantautori e musicisti di ogni denominazione religiosa, provenienti da tutta la Florida. Per il tour italiano saranno presenti 7 membri. F2 ha festeggiato sette anni di attività, vincendo nel 2022 il prestigioso concorso internazionale “How Sweet the Sound” nella categoria Grandi Cori, con giudici d’eccezione come Donald Lawrence, Ricky Dillard, JJ Hairston e Bishop Hezekiah Walker. Si è esibito su palchi prestigiosi come il “Choir Fest”, la “Gospel Music Workshop of America” e la “Dorsey Convention”. Ha collaborato con artisti del calibro di John P. Kee, Kierra Sheard, Beverly Crawford e altri. Il primo album Rejoice: Live in Tampa è del 2019; nel 2022 è uscito il secondo progetto discografico I Will Bless the Lord. Corey Edwards direttore, pianoforte Tamara Smith, Stephanie Johnson soprani Skyla Strange, Tera Lewis contralti Jumah Day, Joe Simmons tenori
  • Vokalensemble Lauschwerk Concerto Stella Matutina Martin Steidler, direzione JOHANN SEBASTIAN BACH Cantate d'Avvento BWV 36, 61 e 132 In collaborazione con Azienda di Soggiorno di Bolzano Mercatino di Natale di Bolzano Südtiroler Kulturinstitut
  • Jakob Seiwald: vocals Günther Pfeifhofer, Alex Radmüller, Korbinian Hofmann, Walter Brugger, Sonja Messner: saxophones Willi Prader, Andreas Schwärzer, Berni Brugger, Tobias Mitterhofer, Elias Weissteiner: trumpets Florian Lanz, Alex Grünfelder, Jörg Bergmeister, Michael Taschler: trombones Stefan Oberhofer: piano Luis Zöschg: guitar Hannes Mayr: bass Peter Paul Hofmann: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner. Da 41 anni la Big Band Intica è sinonimo di swing e versatilità musicale. Con Jakob Seiwald come carismatico cantante e sotto la direzione di Peter Paul Hofmann, la band reinterpreta in chiave jazz i classici successi natalizi americani nello stile di Frank Sinatra, Michael Bublé e Tony Bennett. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..