In Time - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di Andrew Niccol – USA 2011 – 109’ – con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy

In Time è sicuramente un film complesso e accattivante, focalizzato su una concezione sociologica del vivere, quanto mai attuale e pertinente. La società proposta dal regista fa parte di un futuro non troppo lontano da noi, da un punto di vista antropologico; in essa il denaro come valore assoluto ha terminato la sua egemonia in virtù del tempo, unico e inestimabile bene di cui gli esseri umani possono disporre. Valori neoliberali estremizzati all’ennesima potenza: Il tempo è denaro? molto di più, in In Time il tempo è vita. La distinzione tra le classi è ancor più netta rispetto alla nostra, in quanto il ceto abbiente gode della quasi immortalità, le classi più povere vivono nel senso più stretto del termine alla giornata. Nello spettatore viene sollecitata una domanda, presa in prestito dalla filosofia antica e dalle concezioni più spirituali della realtà, che porterà con sé anche al di fuori dalla sala cinematografica: e se iniziassi veramente a vivere come se fosse l’ultimo giorno della mia vita?

___

Fantasofia
rassegna-seminario a cura di Camilla Stirati e Andrea Rossi

Spesso i filosofi e gli scienziati, per dimostrare l’andamento del mondo, devono ricorrere agli “esperimenti mentali” o “ideali”, quegli esperimenti condotti con gli “occhi della mente”, perché risulterebbero empiricamente non fattibili, pur essendo fondamentali per la comprensione delle leggi dell’universo e del comportamento umano. Il linguaggio cinematografico, allontanandosi straordinariamente dal reale quotidiano e familiare, inevitabilmente metaforico, spesso può farci scorgere – da un punto di vista metacognitivo – qualcosa del mondo che normalmente non vedremmo. Questo “effetto distanziante” è caratteristico dei film di fantascienza e la rassegna-seminario in programma cercherà di far scorgere quello che normalmente non si vede.

Nell’ambito di Mercoledì Cinema

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • FRA 2023 | 49’ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati
  • di Simon Verhoeven – D 2016 – 116‘ – in tedesco I temi del l’immigrazione, dell’ipocrisia radical-chic, dell’Europa sono argomenti “caldi” tanto in Germania quanto in Italia e sono gli argomenti alla base di questa commedia che verrà proposta in lingua originale, e cioè in tedesco, perché è in Germania che è ambientata la storia. Angelika Hartmann, benestante pensionata bavarese, ha da poco maturato una decisione: accoglierà in casa, per un periodo di tempo limitato, un ragazzo richiedente asilo. Angelika lo fa in parte per sconfiggere la noia, in parte per rendersi utile e in parte per ripicca nei confronti della sua famiglia assente… Nell’ambito dell’Interkulturelles Festival dell’Interculturalitá – Merano 2024 Entrata libera
  • DEU 2021 | 35’ Tutte le presentazioni sono introdotte e concluse da un commento di esperti madrelingua. Film in lingua originale sottotitolati o commentati

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..