Un festival sonoro per l’Elefante - Pubblicato da Lungomare

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Come terzo Atto di “Un meandro. (Com)posizioni con il fiume” realizzato da Futurefarmers, Un festival sonoro per l’Elefante invita i visitatori ad esplorare la forza vitale del fiume e il suo moto perpetuo come energia cui attingere per esplorare nuove forme di creazione e relazione. Il festival prende vita all’interno del progetto di FLUX – Azioni ed esplorazioni fluviali, ideato da Lungomare.

Il programma del festival, che si svolge nel corso di tre giorni, include una processione che porta l’elefante (una costruzione a forma di elefante) come un’effigie sacra alla sua destinazione di ristoro sulla riva del fiume Isarco. Realizzata appositamente da Futurefarmers, l’architettura fluida, dinoccolata e ingombrante dell’animale giunge sulle rive del fiume per accasciarsi sfinita dopo un lungo viaggio, in attesa che il suo arrivo richiami la popolazione di artist* e cittadin* a una festa di musica e refrigerio in grado di ritemprare le sua membra stanche e assetate. L’imprevedibile arrivo dell’Elefante dà vita a voci, narrazioni, concerti che lo trasformano subito in un land mark immaginifico del paesaggio fluviale cittadino.

Futurefarmers realizza un programma di perfomance, installazioni e workshop, che evocano il potere trasformativo dell’acqua per portarci a riflettere su come conviviamo con il fiume e su come la sua energia possa essere forza di trasformazione per la comunità urbana.
La pratica partecipativa che caratterizza il loro lavoro amplifica la potenzialità delle opere grazie al coinvolgimento di altri artis*, musicist*, creativ*, sia locali che internazionali (come Ellis Blauw e Guillermo Galindo).

Programma:


::: Venerdì 30.06.2023 :::
Processione

ore 17 partenza dell’Elefante da Lungomare con Futurefarmers e Ultra Alto
ore 19 arrivo e sintonizzazione sulle rive dell’Isarco
ore 20 "Sonisarco. Animate Through Presence" installazione di Ultra Alto

ore 18-22 sintonizzazione installazioni sonore di Guillermo Galindo, Ellis Blauw



::: Sabato 01.07.2023 :::
Risonanza

ore 20 "Rippled Voices", sound performance di Ellis Blauw con l’accompagnamento di Fly Fishing con Riccardo Favaro

ore 18-22 Scenografia di Futurefarmers
installazioni sonore di Guillermo Galindo, Ellis Blauw
"Sonisarco. Animate Through Presence" installazione di Ultra Alto
"Riverlivers" installazione con Lorenzo Oliva Laffargue, Gaia D'Inzeo, Sarah Binkowski (UniBz)



::: Domenica 02.07.2023 :::
Ensembles Estatici

ore 20 "Octophant", sound performance di Guillermo Galindo

ore 18-22 Scenografia di Futurefarmers
installazioni sonore di Guillermo Galindo, Ellis Blauw
"Sonisarco. Animate Through Presence" di Ultra Alto





Eisack’s Elixir’s Tea Bar di Clara Milla.
Cena marocchina a cura di Bahjia.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Giu 2023 al 02 Lug 2023

Note sugli orari :

Il giovedì il programma inizia con la processione dal Lungomare alla riva, alle ore 17:00.

Das Programm beginnt immer um 18:00, außer am Donnerstag. Dann beginnt das Programm mit der Prozession von Lungomare zum Ufer, um 17:00.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..