Stefania Miceli - Momenti di femminilità e traguardi del sè - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Due espressioni artistiche, due linguaggi creativi, un solo punto d'incontro. Il punto d'incontro è rappresentato dall'Hotel Four Points by Sheraton Bolzano di via Bruno Buozzi 35, dove troverà spazio ancora una volta l'arte, con un nuovo appuntamento della serie di esposizioni, avviata ormai da diversi anni dalla direzione dell'albergo internazionale bolzanino, denominata "Percorso d'arte". Questa volta però all'arte pittorica si unirà l'arte letteraria, l'arte del racconto, visto che mercoledì 7 giugno, con inizio alle ore 18, come sempre nella Sala incontri - Hall al pianterreno dell'albergo, si inaugurerà la mostra di quadri dell'artista bolzanina Stefania Miceli, riuniti sotto il titolo-tema "Momenti di femminilità e traguardi del sè", e nella stessa occasione sarà presentato il libro dal titolo "Respirando le salite", della scrittrice bellunese di nascita e bolzanina d'adozione Loredana Masini Scopel. Filo conduttore fra le due espressioni artistiche, quella pittorica di Stefania Miceli e quella letteraria di Loredana Masini Scopel, sarà la critica d'arte Marta Lock, che condurrà la presentazione e che ben conosce le due artiste, avendole già intervistate in un recente passato. L'esposizione di quadri "Momenti di femminilità e traguardi del sè", di Stefania Miceli, rimarrà poi allestita e visitabile - tutti i giorni negli orari di apertura del B-Bar del Four Points by Sheraton, attiguo alla Sala incontri - fino a giovedì 6 luglio 2023.

- Le figure femminili nell'arte espressionista di Stefania Miceli.
Socia del sodalizio artistico Club Arcimboldo di Bolzano, presente con sue opere in svariate mostre collettive in tutto il territorio nazionale (in particolare, oltre che a Bolzano, a Savona, Milano, Venezia e Roma), Stefania Miceli espone per la prima volta, in forma personale, negli spazi dell'Hotel Four Points by Sheraton Bolzano. Il suo linguaggio pittorico è stato dettagliatamente analizzato e descritto, con competenza, dalla critica d'arte - che presenterà anche l'esposizione al Four Points by Sheraton - Marta Lock, della quale riprendiamo qui di seguito alcuni passaggi. «Stefania Miceli - scrive Marta Lock a proposito delle opere che saranno al centro di questa esposizione -, artista bolzanina che da sempre sceglie un approccio pittorico morbido e denso di atmosfera quasi magica, dedica la sua ultima produzione proprio al mondo femminile, affidando a ciascuna protagonista il ruolo di interpretare un’emozione, una caratteristica specifica che si amplia divenendo peculiarità identificativa dei gesti e delle pose in cui ritrae le sue donne. (...) Il suo stile tende verso l’Espressionismo pur sovvertendone in qualche modo le regole, poiché la tecnica è spesso mista, si muove tra il più tradizionale olio su tela e l’acrilico misto a gesso successivamente spatolato, per infondere nell’osservatore una maggiore suggestione, un’atmosfera concreta ma al tempo stesso impalpabile, con cui la Miceli avvolge i personaggi femminili, come se il punto focale di ogni tela fosse non solo il centro, e dunque la figura, bensì l’intero spazio intorno alla donna. In tal modo viene posto l’accento su quanto la realtà circostante si adegui al sentire interiore, quanto tutto ciò che accade intorno all’individuo sia in qualche modo determinato dal suo modo di porsi nei confronti dell’esistenza; le peculiarità di ogni singola protagonista vengono esaltate di opera in opera dallo sguardo, oppure da un abito, o ancora da un gesto specifico che identifica la particolarità a cui il personaggio si lega. La gamma cromatica è quasi sempre molto tenue, sfumata, in alcuni casi persino vicina alla scala di grigi, perché in fondo anche le emozioni sono spesso sussurrate, così come le consapevolezze vengono lasciate emergere nell’intimità dell’introspezione, nel momento in cui il mondo è chiuso fuori o sembra non osservare. È proprio quello l’istante in cui Stefania Miceli posa il suo sguardo sulle sensazioni fuoriuscite e le imprime sulla tela dando così una panoramica su quelle qualità che appartengono all’animo femminile e che nella contemporaneità non hanno più bisogno di celarsi o rimanere silenziose».

- I racconti di Loredana Masini Scopel tra fiaba e consapevolezza della realtà.
Nel vernissage artistico in programma mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 18 all'Hotel Four Points by Sheraton Bolzano, la ribalta sarà anche per un'opera letteraria, ovvero il libro di racconti intitolato "Respirando le salite", scritto da Loredana Masini Scopel, che sarà ovviamente presente all'appuntamento culturale. Il libro viene così presentato: "Giochi di fate, lucciole, folletti, le cime innevate dell’amato Alto Adige, le salite del cuore da Passo Gardena allo Stelvio, allo Zoncolan, la principessa delle nevi come spirito guida, il rapporto intimo con sè stessi e con la propria “silentarea”, lo sport, la fatica, le riflessioni, le preghiere di gioia alla vita, in un quaderno di viaggio di brevi racconti da portare con sè". La critica d'arte Marta Lock, che condurrà la presentazione, ha già analizzato e descritto l'opera letteraria di Loredana Masini Scopel, e proprio dalla sua analisi, con intervista all'autrice, abbiamo tratto questi passaggi che descrivono i racconti attraverso i quali si sviluppa il libro della scrittrice e blogger (www.snowinluxury.com) di origini bellunesi (di Seren del Grappa) ma ormai da anni residente a Bolzano. «Sembra un dialogo costante tra l’adulta e la bambina il libro, come se entrambe - scrive Marta Lock - convivessero all’interno dell’anima dell’autrice, la prima coriacea, pragmatica, determinata, e la seconda più capricciosa, frivola proprio perché a causa delle difficoltà economiche dei suoi genitori non aveva potuto esserlo tanti anni prima. "Respirando le salite" è un libro positivo, una raccolta di pensieri e di emozioni in grado di suscitare una riflessione nel lettore, un’apertura alla comprensione che in fondo il destino non è altro che la somma di azioni che si compiono per raggiungere i propri obiettivi e dunque non esiste nulla di già scritto, piuttosto è affidata all’individuo la facoltà di tendere, e concretizzare, ciò che desidera faccia parte della sua vita. Forgiare il proprio corpo, abituarlo alla fatica contribuisce a generare una forza interiore inaspettata, quell’essere nel momento senza pensare a nulla se non al traguardo da raggiungere. Stancando il corpo, la mente si svuota e poi si rigenera, più consapevole e cosciente; solo dopo, Loredana Masini Scopel decide di lasciar fuoriuscire l’altro lato di sé, quello che non rinuncia a viziarsi un po’ perché tutto sommato il bello della vita sta anche nella leggerezza. Inizialmente l’autrice ha creato un blog, snowinluxury.com, dove appuntava le sue sensazioni comunicandole al pubblico che la seguiva e che l’ha spinta a raccogliere quei frammenti di esistenza in una raccolta; quella raccolta è "Respirando le salite"».

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Giu 2023 al 06 Lug 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.
  • L'evento si tiene dal 04 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda 04.05.2024 - 25.05.2024 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Ingresso libero. Giulio Boccardi (Trento, 1997). Artista visivo e performativo, durante il suo percorso universitario presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia si forma inizialmente nell’ambito della fotografia. È a seguito del diploma che si apre a nuove forme mediali e intermediali fino a raggiungere un approccio multidisciplinare. Impegnato in una costante riflessione sulla natura, ne indaga il portato metafisico e spirituale, interrogandosi sul rapporto tra questa e l’essere umano. Ha partecipato a diverse rassegne ed eventi espositivi. Monica Smaniotto (Trento, 1986). Dopo la maturità a indirizzo artistico conseguita presso l’Istituto A. Vittoria di Trento, si forma come architetta del paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università Genova. Da tale esperienza e da una continua ricerca sulla storia dell’arte, matura il suo percorso creativo che ha trovato nella fotografia e nella video arte i propri ambiti di elezione. Interessata al concetto di identità, l’artista indaga le debolezze, le paure, i ricordi e i sogni dell’individuo (post)moderno. Le opere dell’artista sono state esposte nell’ambito di festival e concorsi, mostre personali e collettive.
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2023 al 03 Nov 2024
    La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste. Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse. Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..