Lunga notte delle chiese 2023 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La LUNGA NOTTE DELLE CHIESE (venerdì, 2 giugno 2023) c’invita a lasciarci stupire, ad entusiasmarci di nuovo per quei capolavori di arte e storia quali sono molte delle nostre chiese, ma non solo… entrando in una chiesa ci accostiamo anche a ciò che si trova e si svolge al suo interno, alla comunità che vi si raccoglie, con i suoi riti e peculiarità, e a ciò che questa ha da offrire a ciascuno di noi!

Così come l'organo è stato al centro della Lunga Notte delle Chiese in molte località nel 2021, per il 2023 sono le "Cappelle private nei masi" - in collaborazione con la Südtiroler Bäuerinnenorganisation/Associazione delle coltivatrici sudtirolesi - nel centro dell'attenzione.

Il verso biblico per la Lunga Notte delle chiese 2023 è:
Al giorno succede la notte, ma la malvagità non prevale sulla sapienza.
(Sap 7,30)

Il programma della Lunga notte in Alto Adige

Visite guidate, scalate di campanile, sfilata di paramenti liturgici, concerti, proiezioni, conferenze: sono solo alcune delle oltre 200 iniziative offerte venerdì 2 giugno in quasi 70 chiese e cappelle dell’Alto Adige. La Lunga Notte c’invita a riscoprire i tesori delle nostre chiese, siano essi di ordine spirituale, sociale, musicale, artistico, e ad offrirli come novità a chi ancora fosse lontano. Sfruttiamo l’occasione d’incontrare e conoscere persone, di entrare in contatto con luoghi e comunità che professano una diversa confessione cristiana!

"La Lunga Notte delle chiese chiama tutti: Venite e vedete! Venite ed entrate! Venite e partecipate! Venite e lasciatevi fare un dono", questo l’invito del vescovo Ivo Muser a visitare la Lunga Notte.

La presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger spiega il significato delle cappelle private nei masi che quest'anno sono nel centro dell'attenzione della Lunga Notte: "Le cappelle nei masi sono testimoni di una tradizione viva; mostrano le usanze religiose e la cultura popolare. Sono lieta che alcuni contadini aprano le porte delle loro cappelle per la Lunga Notte delle Chiese e ne diano una visione."

La Lunga Notte delle chiese viene organizzata contemporaneamente venerdì 2 giugno 2023 anche in Austria, Repubblica Ceca e Svizzera con centinaia di eventi nelle varie chiese.

Chiese partecipanti

Duomo Parrocchia S. Maria Assunta (Bolzano) - Chiesa Evangelica di Cristo (Bolzano) - Chiesa del Santo Sepolcro al Calvario (Bolzano) - Chiesa San Vigilio al Virgolo (Bolzano) - Cappella di sant’Isidoro (Bolzano/Colle) - Chiesa parrocchiale di San Genesio - Parrocchia Santa Lucia (Auna di Sotto) - San Valentino di Monteganda (Val Sarentino) - Chiesa parrocchiale della Natività di San Giovanni Battista (Lagundo) - Chiesa parrocchiale San Giuseppe (Lagundo) - Chiesa parrocchiale (San Leonardo in Passiria) - Parrocchia natività San Giovanni Battista (Tirolo) - Parrocchia dell'Assunta (Meltina) - Parrocchia Santo Spirito (Merano) - Associazione culturale Procolo di Naturno – Cappella di Maso Corto (Senales) - Cappella di Maria Addolorata presso il maso Wies (Senales) - Cappella Leiter di Vernago (Senales) - Cappella Unterweg (Proves) - Parrocchia S. Pietro (Stilves) - Accademia Nicolò Cusano (Bressanone) - Parrocchia S. Michele (Bressanone) - Cattedrale S. Maria Assunta (Bressanone) - Cappella S. Giovanni (Bressanone) - Cappella del Widum (Bressanone) - Parrocchia S. Giorgio (Tires) - Chiesa parrocchiale S. Nicolò (Ega) - Parrocchia S. Pietro (Stilfes) - Parrocchia di San Pietro (Stelvio) - Chiesa parrocchiale S. Giacomo Apostolo il Maggiore (Lazfons) - Chiesa parrocchiale Santo Stefano (Villandro) - Cappella Parndle (Vilandro) - Cappella S. Ulrico Gravetsch (Villandro) – Cappella S. Sebastiano e Rocco Prade (Bressanone) - Cappella S. Giovanni Apostolo (Lazfons) – Cappella S. Giovanni Apostolo (Villandro) - San Sebastiano e Rocco Pradell (Villandro) - Cappella Maria della Neve a Aiarei (La Valle) - Cappella a Ciampei (La Valle) - Cappella di Lourdes a Pidrò (La Valle) - Cappella a Bagni Rumestluns (La Valle) - Parrocchia Sant'Andrea Apostolo (S. Andrea) - Chiesa S. Sebastiano (Lutago) - Chiesa S. Giovanni Battista (Dobbiaco) - Parrocchia S. Giovanni Evangelista (Gais) - SS. Pietro e Paolo (Riscone) - S. Giovanni Battista (San Giovanni in Val Aurina) - S. Nicola (Vandoies di Sopra) - Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta (Rodengo) - Parrocchia di Sant'Elena (Rio di Pusteria) – Chiesa Santa Caterina (Brunico) - Chiesa parrocchiale (Brunico) - Chiesa dei Cappuccini (Brunico) - Cappella Dorfer e Cappella Egger a Fundres (Vintl) - Parrocchia S. Maddalena (San Maddalena in Casies) - Parrocchia S. Nicolò (Colle in Casies) - Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta (Caldaro) - Santa Caterina di Villa di Mezzo (Caldaro) - Chiesa di S. Francesco (Caldaro) - Chiesa parrocchiale (Salorno) - Chiesa parrocchiale dei Santi Giulietta e Quirico (Termeno) - Chiesa parrocchiale di S. Giacomo Maggiore e di Sant'Elena (Aldino) - Chiesa parrocchiale di S. Giovanni (Tubre) - Cappella Spineid (Castelbello) - Cappella Gialhof (Sluderno) - Cappella Arlund (Sluderno) - Cappella dell'Epifania (Martello)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gruppo di lavoro: Laura Aurelio aka Sméagol, Giorgia Ballabeni aka GB7, Gianluca De Marco aka GiangiGiangetto, Nicole Domenichini aka Niki Baxter, Giulia Gaiti aka Mozzy, Nicolò Grisendi aka Sid, Marco Iardino aka Scotland Yardo, Francesco Mandalà aka Metta, Luca Santiago Mora aka Garibaldi, Matteo Morescalchi aka The Gamer, Matteo Sandrin aka Pitbull, Giulia Zini aka July Shining.  PINKING UP è la mostra che Ar/Ge Kunst dedica all’Atelier dell’Errore e alla loro produzione più recente, il cosiddetto periodo rosa, in cui il desiderio diventa il motore centrale della ricerca. Un desiderio inteso non come mancanza, ma come forza generativa, capace di spingere la forma oltre sé stessa. Fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, l’Atelier dell’Errore è oggi un collettivo artistico composto da dodici artisti. La loro pratica si fonda su un lavoro condiviso in cui l’errore non è un limite da correggere, ma un’apertura: il punto in cui la creatura può emergere. Gli animali che abitano la mostra non sono progettati né rappresentati: accadono. Sono organismi ibridi e cangianti, nati dalla confluenza di molte mani e sensibilità. Non rispondono a tassonomie né a identità stabili, ma si presentano come figure di passaggio, esiti provvisori di un desiderio collettivo. Nel periodo rosa, questo desiderio assume una forma esplicitamente transindividuale, capace di abolire i confini tra umano e animale, tra sé e l’altro. PINKING UP si configura così come un organismo collettivo in continuo divenire: non una narrazione conclusa, ma una fase aperta di un processo condiviso, in cui l’errore diventa possibilità e il desiderio prende corpo.
  • Il centro storico di Terlano è celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido edificio gotico del XIV secolo con il suo caratteristico campanile in porfido rosso. Visiteremo gli interni, rinomati per i preziosi affreschi della scuola bolzanina, immersi in un paesaggio di vigneti legato alla figura storica di Margherita di Tirolo. Saremo accompagnati dalla guida Christoph Ratschiegler. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso chiesa Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 3 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terlano-un-gioiello-gotico-45212. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..