Progetto MONDO–Open Network for Digitalization Objectives - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione delle iniziative di digitalizzazione per i cittadini e le imprese del Comune di Merano, con particolare attenzione a quelle che riguardano la partecipazione e la comunicazione attraverso i social media, la trasparenza dell’Amministrazione e gli Open Data. Accanto ai responsabili dell’innovazione del Comune, interverranno esperti di settore che spiegheranno le applicazioni e i vantaggi delle nuove tecnologie per la società locale.

Per approfondimenti: https://www.comune.merano.bz.it/it/Progetto_MONDO

Programma:

Introduzione – Nerio Zaccaria, assessore all’innovazione
Presentazione progetto MONDO – Claudia Ruffino, responsabile di progetto e coordinatrice del servizio informatico e innovazione
Social Media – Sarah Freimuth, collaboratrice Ufficio cultura, e Sonja Pircher, coordinatrice della sezione tedesca della Biblioteca Civica
Open Data e consumi – Stephan Terzer, collaboratore servizio informatico e innovazione
Open Data: documenti per il cittadino e certificati di destinazione urbanistica – Pelone Annalisa, collaboratrice servizio informatico e innovazione
Open Data: cosa sono, dove trovarli ed esempi di utilizzo. L’esperienza Open Data Hub, l’importanza del dato – Patrick Ohnewein, Head of Unit Digital – NOI Techpark Südtirol / Alto Adige
Entrata libera



Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra personale di Tanja Jarussi Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.
  • Erstpräsentation des Jubiläums-Bandes der Sophie-Ploner-Stiftung mit den Herausgeberinnen und Autor Christoph Gufler.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..