In primo piano - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Parole, immagini e musica per raccontare la vita di tre donne straordinarie.
La prima storia riguarda Emily Warren Roebling, ingegnera statunitense che, a causa della morte del suocero e dopo la malattia del marito, prese in mano i lavori di costruzione del famoso ponte di Brooklyn. Con Nellie Bly ci si avventurerà nel mondo del giornalismo, in particolare del giornalismo investigativo e sotto copertura, percorrendo con lei il giro del mondo in meno di 80 giorni. Famosa per essere un’icona del cinema hollywoodiano, in pochi sanno che l’ultima protagonista dell’evento, Hedy Lamarr, è stata anche un’incredibile inventrice.
Domande e momenti di confronto saranno ben accetti.

Francesca Ferragina, nata a Merano e residente a Lana, e? laureata in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
Nel 2019 pubblica il romanzo Io. Anna, primo di una trilogia in corso d’opera.
Da sempre appassionata di storia, dal 2020 è autrice e voce del podcast Storie di Donne nella Storia: l’obiettivo è quello di esprimere la voce femminile che la storia ha silenziato, mettendo in luce aspetti storici trasversali o paralleli a quelli appresi comunemente.
Gli interventi che propone hanno l’intento di mostrare la vita di alcune donne nella storia che, intenzionalmente oppure no, hanno costruito le basi per il riconoscimento del valore femminile nella società. Porta a riflettere poi sul ruolo che alcune di loro hanno avuto per il raggiungimento di libertà, indipendenza e autonomia per sé stesse e per la storia.
È in fase di lavorazione la pubblicazione di un libro tratto dal podcast con la collaborazione dell’illustratrice torinese Maria Madeo.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Merano per la Giornata della donna.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Scegli la tua lingua, siediti e chiacchiera in modo naturale con un madrelingua. Niente lezioni, dizionari o esercizi: solo voglia di parlare! Cambia tavolo quando vuoi. Basta una conoscenza linguistica di base. Ingresso libero e gratuito, senza iscrizione. Tavoli linguistici: Deutsch · Italiano · English · Español · Français Punto d'incontro: ST. JOSEF Bar – Merano
  • L’artista Carla Cardinaletti, ideatrice dell’opera Art. 9, ispirata all’omonimo articolo della Costituzione Italiana e dedicata al Centro per i suoi 20 anni di attività, dialoga con Francesco Palermo, costituzionalista ed esperto di politiche culturali a livello locale. Nel corso dell’incontro interverranno Daniela Rossi Saretto, presidente della Società Dante Alighieri, e Luigi Cirimele referente meranese di Fondazione Upad. Modera la giornalista Katia De Gennaro. ___ Al termine della serata, l’opera dell’artista verrà inaugurata alla presenza dell’assessora alla cultura Antonella Costanzo. ___ Sei invitato! Il team di Mairania 857 – Stefania Borin, Giorgio Loner e Giovanna Podavini – avrà il piacere di accoglierti. Si ringrazia: Cantiere comunale ed Elektroluce per l’installazione dell’opera Nell’ambito dei festeggiamenti per centro/venti/anni/per/la/cultura Entrata libera
  • Bernadette Schwienbacher stellt ihren Ratgeber „Die kleine Hausapotheke“ vor. Das Buch unterstützt dabei, schnell und einfach passende Mittel aus der Homöopathie, bewährte Hausmittel und Kräuter zu finden. Über die Autorin Bernadette Schwienbacher beschäftigt sich seit vielen Jahren mit Gesundheit, Energie, Atem, Körper, Geist, Bewusstsein und Natur. Als InnerFitness®- und Fünf Tibeter®-Trainerin, Pranatherapeutin und Bionaturopathin verfügt sie über einen medizinischen und psychotherapeutischen Hintergrund und ist weiterhin beratend tätig. Vorverkauf: 3 € https://www.altemuehle.it/de/detail/a60bbc39f7af3d44a53071217dae2563 Abendkasse: 5 € Freie Platzwahl · begrenzte Plätze Tickets sind auch direkt in der Buchhandlung erhältlich.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..