Grafica a parte - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Storie di progettiste e pioniere del graphic design italiano

con Francesco E. Guida, Politecnico di Milano / AIAP CDPG e Lorenzo Grazzani, AIAP CDPG



Le grandi storie del design grafico, in Italia come a livello internazionale, riservano alle donne un ruolo comprimario o nullo. Se ci si riferisce in particolare a quelli che potremmo definire gli anni d’oro della grafica italiana – in un arco temporale compreso tra gli anni ’50 e i ’70 – vi sono figure che si sono distinte cui è doveroso riconoscere un ruolo rilevante.

Vi è tutta una schiera di progettiste, spesso eclettiche, che hanno operato a un livello professionale pari a quello dei tanti uomini menzionati nei libri di storia. Ma di cui ad oggi non vi è traccia alcuna. Progettiste che non vivevano all’ombra di “ingombranti” figure maschili, ma che avevano una propria autonomia professionale, non relegata certo a una dimensione hobbistica.

Simonetta Ferrante, Ornella Linke Bossi, Claudia Morgagni e altre dimostrano di una presenza attiva e partecipe della professione. Alcune di loro, infatti, si sono ritagliate spazi nell’insegnamento e nell’attività associativa, contribuendo ad alimentare un sistema professionale fino ad oggi letto unicamente in chiave maschile.

Tratteggiare i ritratti di alcune di esse consente di proporre una visione più inclusiva della storia della grafica italiana, di quella attività professionale che nel periodo del boom economico fino agli anni della crisi petrolifera (e che per la disciplina segnano il netto passaggio dalla grafica autoriale alla dimensione progettuale fino alla separazione tra grafica e pubblicità) si è affermata come indispensabile protagonista per comunicare il sistema industriale italiano.

Francesco E. Guida è professore associato presso il Dipartimento di Design e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di comunicazione visiva dai primi anni Novanta. Coordinatore scientifico del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP CDPG), è stato associate editor di «AIS/Design. Storia e Ricerche» ed è nel comitato editoriale di «PAD. Pages on Arts and Design».

Lorenzo Grazzani, progettista grafico dal 1984, è responsabile studi e ricerche del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva). Dal 2017 è docente di progettazione grafica presso Arte & Messaggio.

Evento parte delle iniziative per la Giornata della Donna 2023.
In lingua italiana.
Ingresso gratuito

Image:
Claudia Morgagni, «Stop», poster, 1964 (AIAP CDPG, Fondo Claudia Morgagni).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Quali per vetri trasparenti e tersi, /o ver per acque nitide e tranquille, / non sì profonde che i fondi sien persi…” Con questi versi dall’accento pacato e con queste similitudini dai toni di grande serenità Dante prepara il lettore del III, del IV e parte del V Canto all’incontro con le prime anime che popolano il suo Paradiso. Una di queste, Piccarda Donati, racconterà al Poeta la sua storia terrena e la sua condizione di beata nel Cielo della Luna, da qui la spiegazione dei vari gradi di beatitudine che Dante incontrerà nel suo volo attraverso i Cieli fino all’Empireo. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Eintritt frei Zum Buch: Maria Marsala. Eine Saga in drei Büchern. Die Geschichte meiner Großmutter, dieser rätischen Urfrau, die von hier ist und meiner Mutter Mine, die aus der Stadt kommt. Über das Berlin der 36er Jahre kommt sie in das Dorf oben am Hang. Zwei Frauen, wie sie unterschiedlicher nicht sein können treffen im Haus meines Vaters aufeinander.Nur ich, das Kind mit den goldenen Flügelchen, berühre sie beide. Eines Tages aber kommt die Marsala zurück. Dies ist unsere Geschichte: Eine Seelenreise. Zum Autor: Geboren 1960, aufgewachsen in dem Dorf oben am Hang: in Stilfs, Südtirol, Ortlergebiet. Lebt in Bruneck und in Mals im Vintschgau. Verheiratet. www.fredericks-traumfabrik.com
  • Anche nel 1999 c’era una guerra in Europa: quella del Kosovo. Origini, svolgimento e conseguenze di un evento che ha segnato i paesi dei Balcani, ma anche l’Italia tutta e gli altri paesi europei. Con Mauro Cereghini Entrata libera Foto: www.flickr.com/photos/youngshanahan/

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..