Festa delle sementi - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La diversità ha bisogno di molti
L’associazione Arche Südtirol vi invita alla festa delle sementi che si svolgerà domenica 26 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 17:00 presso Raiffeisenhaus Andreas-Hofer di Lana.

Ancora una volta, tutto ruoterà intorno alla diversità delle sementi, con le loro varietà tradizionali, locali, insolite e approvate.

Alla manifestazione saranno presenti diversi espositori dove i visitatori potranno ricevere informazioni e consigli utili sulle sementi e la loro conservazione, sul giardino naturale e il giardino accogliente per gli insetti così come partecipare alle degustazioni e molto altro ancora.

Programma:
11:00: Inaugurazione della festa delle sementi
11:30 – 14:00: Esposizione „Diversità delle piante coltivate“ con la dott.ssa (PhD) Brigitte Vogl-Lukasser dell'Università „Universität für Bodenkultur“ di Vienna
13:00: Presentazione "Una volta che mi hai seminato, non potrai più liberarti di me". Discorsi sulle sementi e sull'ampliamento del giardino
15:30: Film „Le sementi nelle nostre mani“

I beni culturali e la biodiversità possono esistere solo se continuano ad essere conservati. I contadini e le contadine hanno sempre svolto un ruolo importante nel proteggere questo patrimonio culturale. Le varietà delle sementi mantengono il valore quando le loro proprietà vengono apprezzate, sia per quanto riguarda la loro coltivazione che la trasformazione. Se le conoscenze sulle sementi vanno perse, diminuisce anche il loro valore. Una tradizione deve essere vissuta, come dice la celebre frase di Gustav Mahler “La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”.

In questo spirito l’associazione Arche Südtirol e l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi si aspettano una giornata all'insegna della diversità, sperando che la manifestazione possa “piantare un piccolo seme” nella consapevolezza dei consumatori per le varietà tradizionali, i beni culturali e il bene comune.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 06 Mar 2026 al 30 Ott 2026
    Da marzo a fine ottobre, il vigneto biologico Gruberhof a Marlengo invita ogni venerdì alle 16:00 a visite guidate nella cantina. Scoprite il mondo affascinante della viticoltura e durante una passeggiata tra le storiche e nuove sale della cantina, apprendete dettagli interessanti sulla vinificazione e sulla storia del Gruberhof, che dal 1995 è gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica. Con grande amore per la natura e seguendo le direttive certificate "Bioland", la famiglia Gamper coltiva i suoi vigneti. La gamma di vini comprende varietà autoctone come il Vernatsch e il Lagrein, il resistente Bronner e Souvignier gris, oltre a un potente cuvée Merlot-Cabernet. Questi vini riflettono la passione della famiglia per un’agricoltura vitivinicola sostenibile e rispettosa della natura. Le visite guidate si svolgono in lingua tedesca. Ulteriori appuntamenti sono disponibili su richiesta – la famiglia Gamper sarà lieta di accogliervi! Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 11, direttamente presso il vigneto biologico Gruberhof al numero +39 333 3465001. Contributo spese 17,00 € - visita guidata e degustazione vini. ©Bio Weingut Gruberhof/Armin Bardel
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 15 Mar 2026
    Mettiti a tuo agio nella confortevolmente allestita Cabina VIP e goditi lo spettacolare panorama e le montagne circostanti. Per deliziare il palato e perfezionare il tempo da soli o con amici verranno serviti dello Champagne e canapès preparati con amore dal Josef Mountain Resort. La Cabina VIP, appesa sulla Cabinovia Falzeben, con le sue confortevoli poltrone in pelle, offre posto a un massimo di quattro persone. La Cabina VIP può essere prenotata per una durata di 2 ore, avendo la possibilità di organizzarle a piacimento: è possibile trascorrere direttamente le 2 ore all’interno della cabina oppure scendere alla stazione a monte per esplorare i dintorni e risalire sulla cabina in un secondo momento. Esiste inoltre la possibilità di scendere presso la stazione a monte alla fine delle 2 ore e raggiungere la stazione a valle camminando per ca. 45 minuti.
  • L'evento si tiene dal 24 Mar 2026 al 03 Nov 2026
    Um den Käse und seine Entstehung ranken sich verschiedene Legenden und Geschichten. Ob es wohl stimmt, dass einige Sorten nur per Zufall entdeckt wurden oder gar der Vergesslichkeit des Molkereimeisters zu verdanken sind? Einer, der sich damit auskennt und sein umfangreiches Wissen darüber gern teilt, ist Andreas Österreicher. Jeden Dienstag lädt der diplomierte Käsesommelier zur Verkostung in seinem Zuhause. Dabei gewährt er spannende Einblicke in die Südtiroler Käsewelt, zeigt, wie man Geschmacksnoten erkennt und treffend beschreibt, und erklärt, warum es sich auszahlt, beim Käsekauf in Herkunft und Qualität zu investieren. Und er verrät auch, wie man Käse richtig gut kombiniert. Mit Wein, Schokolade, Früchten oder Bier – die Harmonie muss stimmen. Da kann es sicher nicht schaden, dass Andreas als Musikant mit Harmonien bestens vertraut ist … Gruppenbuchungen auf Anfrage jederzeit möglich. Dauer: ca. 1,5 ore Preis: € 33,00 Anmeldung: Bis zum Vortag online oder im Tourismusbüro Partschins oder Rabland

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..