RAÌSH. RADICI. WURZELN. ROOTS – VERONICA ZANONER - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Veronica Zanoner (1922 – 2022)
Raish (ital. radici)

RADICI
Di un lago so
Che giace fra le rocce.
Azzurra la sua acqua e bianche,
come sono bianche le nuvole che vi si specchiano.

Verde i prato che circonda le sue rive,
chiara l’acwua della fonte e
canterina, a volte neniosa,
la goccia che la riempiva.

Rosso il fulmine che bruciò la mia baita.
Ancora, accostate al cirmolo,
raccolte in un cumulo di sassi,
le sue fondamenta.

Rimpianto di casa mia, nostalgie…
Il mal sottile della mia anima,
nella città ormai forestiera.

È un piccolo cumulo di colori e di pietre
Che dovunque mi trascino
Con la ladinia, amata favella die bisavoli.
Radici che avvinghiano,
sentiero che riporta a casa nostra,
legame che ricongiunge.

La mostra "Raish" vuole elogiare l’euvre dell'artista e scrittrice Veronica Zanoner, che avrebbe festeggiato il suo centesimo compleanno all'inizio di dicembre di quest'anno. È scomparsa il 4 agosto 2022 nella sua casa a Bolzano. Veronica Zanoner è stata una delle figure importanti che hanno contribuito a far crescere la consapevolezza dell'identità e della cultura ladina. Ci ha lasciato un prezioso contributo nel campo della letteratura e delle belle arti. Veronica Zanoner è stata determinante nel preservare e sviluppare le radici ladine su cui ha potuto fiorire la sua arte. Era apprezzata a Bolzano, dove ha lavorato dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni '80 come una delle prime collaboratrici per i programmi ladini "Radio Ladina" della "Rai" di Bolzano. Di rilevanza culturale sono anche i suoi numerosi articoli, che ha scritto per il quotidiano ladino “La Usc di Ladins” fino a pochi anni fa.
Veronica Zanoner, in arte Tinoto Gabana, ha sposato Piccoliori, madre del medico Giuliano, è cresciuta a Moena in Val di Fassa in una famiglia d‘arte. La passione per la pittura, l'intaglio e la scrittura ha plasmato la sua vita. Ha messo alla prova il suo talento nei testi scritti per la rivista „Nosha Jent“. Oltre ad altri articoli su vari giornali, va sottolineata la sua prosa in uno stile di scrittura personale, caratterizzata da una propria spiritualità e da un'identità ladina. Alcuni di queste poesie sono state pubblicati nella libro “Leam ke rekonjonc” (ital: legame che ricongiunge) dal Grop Ladin di Moena nel 1987, con traduzioni in italiano e tedesco. Nel 2007, durante la celebrazione di ringraziamento rivolta ai media ladini, Veronica Zanoner è stata onorata dall'Union di Ladins de Fascia per il suo impegno nel campo della letteratura e del giornalismo. Zanoner ha partecipato a diverse mostre e ricevuto riconoscimenti, tra cui la selezione per la "3^ Trienala Ladina" del Museo Ladin Ciastel de Tor nel 2010.
Nella sua arte, Veronica Zanoner combina sapientemente il passato con l'innovazione. Attraverso il suo amore per la sua terra, la sua lingua madre e la cultura ladina, ha espresso il valore mistico che lega l'uomo con il mondo spirituale. Nei suoi testi e nei suoi quadri si vede e si legge una natura in cui Dio si manifesta. Ogni roccia delle Dolomiti raffigurata è legata a una leggenda, che Zanoner coglie in modo astratto, con colori vividi, in uno stile a metà tra Espressionismo e Cubismo. Veronica Zanoner si è ispirata agli elementi misteriosi e trascendentali della montagna per esprimere gli aspetti essenziali e caratteristici delle "sue" montagne. Sono opere poetiche e senza tempo che descrivono in modo emotiv la sua visione della vita e della creazione. Nella sua arte si riconosce un impegno con temi filosofici e spirituali che vanno oltre la pura rappresentazione. Zanoner mette alla prova il rapporto tra paesaggio storico e vita etnica, che include il carattere mitologico della Raetia. La figurazione di un ambiente naturale è quindi sempre un riferimento alla connessione tra l'ambiente e la sua storia, gli umori della natura e l'ambiente. Questa componente mitologica è caratteristica delle credenze dei nostri antenati nella Ladinia. Zanoner si è dedicata alle leggende di Re Laurino o del Lago di Carezza con particolare attenzione ai miti di creazione delle Dolomiti. In questo contesto la vita umana si confronta con quella dell'evoluzione della natura, con i suoi mutamenti climatici e meteorologici. Tratta questi temi con sensibilità, toccando gli abissi dell'esistenza umana; le sue immagini spaziano su livelli lontani dalle esperienze mondane e sfiorano la trascendenza. Gli spettatori vengono portati in un viaggio di potere morale primordiale dove i contrasti tra vita e morte svaniscono.
Veronica Zanonern ci ha lasciato un prezioso patrimonio culturale di opere letterarie e artistiche che meritano attenzione e riconoscimento.

„I quadri della Zanoner, anche se dipingono paesaggi locali che fanno parte dei luoghi di vita dell’artista, sono in realtà tableaux di narrative utopiche e archetipiche, al di là di ogni dimensione spazio-temporale, caleidoscopi pittorici di un universo in intenso stato di organica vibrazione.
Il linguaggio formale del Cubismo, con il suo rigore geometrico e la sua consapevolezza compositiva, nonché il meccanismo percettivo dell’impressionismo sono rivisitati dalla Zanoner nel tentativo di restituire la versione monumentalizzata del paesaggio montano circostante e conferire sensualità al mondo intorno, ormai disumanizzato.“
Di Adam Budak, aus der Publikation der 3^ Trienala Ladina dl Museo Ladin Ciastel de Tor, 2010

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Dic 2022 al 06 Gen 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Mag 2024 al 12 Mag 2024
    Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra di maturità dei nostri studenti delle quinte classi del liceo artistico Cademia. L'evento si terrà dal 03.05.2024 al 12.05.2024 al Circolo Artistico di Ortisei, un luogo che si presta magnificamente a valorizzare le opere d'arte che vi saranno esposte. Il tema della mostra "Filo Rosso" è stato scelto con cura per offrire ampio spazio a molteplici interpretazioni e riflessioni. È una metafora che evoca connessioni profonde, narrazioni intrecciate e continuità nel tempo. Ognuno degli studenti ha interpretato questo tema in modo unico e personale, creando opere che promettono di stimolare la mente e il cuore degli spettatori. La mostra sarà un viaggio attraverso le diverse forme espressive dell'arte, con opere che spaziano dall'affascinante mondo del design alle suggestive arti figurative e alla creatività della grafica. Questa varietà riflette il percorso formativo completo che i nostri studenti hanno intrapreso durante i cinque intensi anni trascorsi presso il liceo Cademia. Cinque anni di studio ed impegno, arricchiti da sfide superate, errori trasformati in opportunità di apprendimento e preziosi insegnamenti che hanno plasmato il nostro percorso artistico. Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto lungo questo percorso, e siamo ansiosi di condividere il frutto del nostro lavoro con la comunità locale e con tutti coloro che vorranno unirsi a noi. La vostra presenza sarà per noi un'occasione di gioia e di condivisione, e non vediamo l'ora di accogliervi calorosamente nel nostro spazio espositivo. Vi aspettiamo numerosi al Circolo di Ortisei, non mancate.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..